NHL playoff 2012: Analisi primo turno Eastern Conference

0
395
Ryan Callahan, New York Rangers | © Christian Petersen/Getty Images

Al via i playoff 2012 della NHL. Questa è una breve analisi delle sfide del primo turno della Eastern  Conference.

1) New York Rangers vs 8) Ottawa Senators:

Sfida segnata in partenza: non si può pensare a come una squadra del talento dei New York Rangers possa uscire al primo turno contro un team, i Senators, che pur sorprendendo avendo centrato i playoff, ha avuto il minor numero di punti tra tutte le squadre qualificate alla post season (92). La vittoria di Ottawa c’è già stata sbaragliando la concorrenza della Eastern Conference nella corsa playoff (beffati innanzitutto i Sabres che erano dati come una delle migliori squadre), ma il calo nel finale di stagione è stato chiaro ed evidente e solo un vero e proprio miracolo (o un suicidio collettivo dei Rangers) potrà permettere ai candesi di passare il turno.

2) Boston Bruins vs 7) Washington Capitals:

Sfida insidiosa per i Boston Bruins campioni in carica. Washington infatti pur essendosi qualificata per il rotto della cuffia solo nelle ultime giornate di regular season può contare su un roster molto talentuoso (in particolare può fare affidamento sulla stella Alex Ovechkin e sul compagno Alexander Semin). Ecco che quindi il compito dei Bruins non appare così facile e non si può escludere a priori una sorpresa. Certamente per il colpaccio i Capitals dovranno far vedere molto di più rispetto a quello che hanno mostrato in stagione ma le insidie sono dietro l’angolo e chi ha tutto da perdere non sono i ragazzi della Capitale ma bensì i campioni dei Bruins che potrebbero trovare però un grosso vantaggio sia dal loro roster molto ampio sia dal calore della proria Arena dove giocheranno 4 partite su 7.

Ryan Callahan, New York Rangers | © Christian Petersen/Getty Images

3) Florida Panthers vs 6) New Jersey Devils:

Questa è la sfida più indiziata a regalare sorprese, dove la squadra con il fattore campo sfavorevole alla fine potrebbe spuntarla su chi l’ha preceduta in classifica. Florida ha raccolto 94 punti mentre i Devils 102 (ben 8 in più) ed i Panthers si sono giovati del terzo posto solo pechè vincitori divisionali. Kovalchuk e compagni sentono aria di qualificazione e l’intramontabile goalie Martin Broduer (vicino ai 40 anni) in forma splendida potrebbe portare i suoi “Diavoli” al passaggio del turno. Se Florida vorrà accedere alle semifinali di Conference invece non dovrà sbagliare nulla, in primis non dovrà perdere il vantaggio del fattore campo.

4) Pittsburgh Penguins vs 5) Philadelphia Flyers:

Sfida tutta da vedere quella tra Penguins e Flyers visto che in ballo oltre alla qualificazione al turno successivo dei playoff c’è anche il predominio statale essendo questo il derby della Pennsylvania. Pittsburgh (che dopo New York è la squadra ad aver conquistato più punti nella Eastern Conference ma è scesa al quarto posto per le regole NHL che prevedono che le vincitrici divisionali debbano occupare i primi 3 posi della Conference) può contare sui 2 fenomeni Sidney Crosby (si spera in forma per questa post season) ed Evgeni Malkin (il primatista della classifica a punti di questa stagione). Avendo anche il vantaggio del fattore campo i gialloneri sono favoriti ma occhio all’orgoglio dei Flyers e del grande ex Jaromir Jagr che da quest’anno è passato dall’altra parte della barricata e vorrà sicuramente fare uno scherzetto ai suoi ex compagni.

LEGGI ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.