Rubentus! Topolino dichiara guerra alla Juventus

16
2214
Rubentus-su-Topolino-per-Juventus-Torino
Su Topolino compare lo striscione Rubentus. E' caos | ©World Wide Web

Clamoroso outing di Topolino, che nel numero di questa settimana proclama la sua fede anti-juventina. Resta da capire quale sia, oltre al Paris Saint Germain, la squadra del cuore nella casa di Walt Disney. Che sia l’Inter? Su Topolino campeggia ben visibile uno striscione con scritto Rubentus, il marchio più disonorevole che il club bianconero è costretto a subire da diversi anni a questa parte. Rubentus su Topolino è un po’ come trovare una parolaccia nella Bibbia. Chissà qual è stato l’effetto per le migliaia di supporter della Juventus nel leggere su Topolino “Rubentus”, alle spalle della coppia comica Paperino-Paperoga. E adesso parte la caccia all’autore della vignetta, confidando che la protesta non degeneri con pagine di Topolino date alle fiamme con annessa caccia alle streghe.

NON C’E’ PIÙ  RISPETTO – Come sono lontani i tempi quando Zio Paperone andava a caccia delle pepite, oppure quando Gastone trovava qua e là una banconota da 500 euro camminando alle spalle di Paperino. E’ proprio vero che in passato si viveva meglio. Meno stress, più soldi, un calcio pulito. Ora invece le crociate iniziano addirittura dai fumetti, da quelli più innocenti fra l’altro. Alzi la mano chi avrebbe mai detto che Topolino si scagliasse contro la Juventus in maniera così plateale. Non c’è più rispetto neanche per le Signore ormai.

Rubentus-su-Topolino-per-Juventus-Torino
Su Topolino compare lo striscione Rubentus. E’ caos | ©World Wide Web

UN RIMEDIO C’E’  – Lo striscione Rubentus, ne siamo certi, infliggerà pesanti ripercussioni economiche a Topolino prima, e ai prodotti Walt Disney poi. Conseguenza ineluttabile della forza dei numeri. La Juventus d’altronde è pur sempre la prima squadra in Italia. Soltanto un’inversione di marcia repentina, fin dalla prossima settimana, consentirà a Topolino di salvarsi in corner. Noi lanciamo una proposta quantomeno d’impatto: maxi copertina con il faccione di Agnelli e la scritta “30 sul campo”. Sì, dovrebbe bastare.

Upgrade: Come è già stato sottolineato più volte da voi lettori, in realtà Rubentus non è comparso nel Topolino di questa settimana, ma in un albo Disney del 1991.

16 COMMENTI

  1. Pensa che io invece sto andando a comprare Topolino solo per quanto m’ha fatto ridere e non lo compro mai, forse le ripercussioni economiche saranno in positivo…non è un attacco alla Juve ma un fatto così alla luce del giorno che diventa un luogo comune anche su Topolino…sul fatto della copertina con la faccia di Agnelli e la scritta 30 sul campo hai ragione tu, forse farebbe altrettanto ridere!

  2. moltissimi nel mondo reale le attribuiscono tale epiteto, ma è strano che anche nel mondo della fantasia succeda la stessa cosa. La banale deduzione e’ che le verita’ volano, volano, volano.

  3. moltissimi nel mondo reale le attribuiscono tale epiteto, ma è strano che anche nel mondo della fantasia succeda la stessa cosa. La banale deduzione e’ che le verita’ volano, volano, volano.

  4. Cari (pseudo) giornalisti, “egregi” blogger: questa storia è del 1982 e NON è apparsa su “Topolino”. Con un po’ di sforzo si può riuscire a non essere cialtroni e superficiali, anche se sono “solo” fumetti. E visto che sono passati trent’anni dall’apparire di questa storia ( Brasiliana, peraltro, non creata in Italia) vi siete indignati un po’ in ritardo! ;)

  5. SIGNOR PISANU, LEI E’ UN COMICO, PARAGONA UNA PAROLA SU UN FUMETTO AD UNA PAROLACCIA SULLA BIBBIA, DICE CHE PARTIRA’ LA CACCIA AL’AUTORE SPERANDO CHE NON CI SIA LA CACCIA ALLE STREGHE CON ROGHI DI FUMETTI, REPUTA CHE UN FUMETTO POSSA ACCANIRSI CONTRO UNA SQUADRA DI CALCIO, SFREGANDO LA PALLA DI CRISTALLO VEDE DISGRAZIE PER IL FUMETTO E PER TUTTI I PRODOTTI DISNEY, COME PERLA FINALE CONSIGLIA ALLA DISNEY DI PORRE RIMEDIO NON CON DELLE SCUSE, TRA LALTRO NON DOVUTE, MA FORMENTANDO ANCORA DI PIU’ GLI ANIMI CONSIGLIANDO UNA PSEUDO COPERTINA CON FACCIONE DI AGNELLI E SCRITTA 30 SUL CAMPO. ASCOLTI SI FACCIA VEDERE DA UNO BRAVO, PRIMO PERCHE’ IL FUMETTO E’ STATO FATTO CIRCA 20 ANNI FA IN BRASILE, E’ STATO STAMPATO IN ITALIA GIA’ ALTRE VOLTE E NESSUNO A GRIDATO ALLO SCANDALO, PERCHE’ IL TIFOSO SPORTIVO ANCHE SU UNA COSA COSI’ SI FA UNA SANA RISATA E VA AVANTI. FACCIA UN FAVORE AL MONDO SMETTA DI SCRIVERE. GRAZIE

  6. Ho letto sulla Gazzetta dello Sport che è un equivoco, la storia non è stata pubblicata su Topolino, ma è stata ristampata su un altro albo Disney. E’ una storia che è stata pubblicata nel 1991, il campionato di quest’anno non c’entra niente.

  7. Grande Topolino, continuerò a comprare il giornaletto a mio figlio settimanalmente….l’autore dell’articolo si sbaglia…questa denuncia darà grande pubblicità alla disney….è giusto che i nostri figli conoscano la storia del calcio in Italia con tutti gli imbrogli annessi e connessi, gli arbitri venduti e gli scudetti vinti (ma non tutti per fortuna!!!) per meriti dei vari Moggi e Giraudo…Lo sport deve essere pulito come pulito è stato il grande Torino fatto di veri eroi (preciso di non essere torinista). Viva Topolino

  8. Ehi, accozzaglia di commentatori che puzzate di ignoranza lontano un chilometro… trovatemi una (anche una sola) partita in cui una sentenza sportiva e/o giudiziaria dica che la Juventus ha rubato. Ah non ne avete lette neanche mezza? Rimediate, allora, ignoranti. Che razza di capre.

  9. Fermo restano che ciascuno può avere tutte le proprie (patetiche e inutili) opinioni, almeno potreste correggere articolo e titolo? La storia (vi è stato spiegato fino allo sfinimento) NON È STATA PUBBLICATA SU TOPOLINO. E’ uno sforzo eccessivo?

  10. ci sono sentenze che non hanno mai punito nè conodannato i ladri. Ricordo che di ladri ne abbiamo tanti all’interno del nostro governo, impuniti e alla mercè dell’indifferenza dei loro sostenitori.
    Non serve una sentenza per capire se c’è stata una ladrata, nemmeno le migliaia e migliaia e miglialia di telefonate, nemmeno l’arbitro chiso in spogliatoio.
    la puzza di capra è melgio della puzza di ladro.

    Non è proprio un bell’articolo Federico… esci con le ossa rotte: questo non è scrivere.

    Al di là dell’età del fumetto 20 anni, tu, che usi i mezzi di comunicazione e con la passione della scrittura sogni di lavorare scrivendo articoli e pezzi, dovresti PLACARE e non fomentare la ricerca di una persona che ha scritto incosapevolmente un articolo 20 anni fa…
    altrimenti fai lo lo stesso lavoro degli ultrà estremisti (di qualsiasi squadra) sui propri profili FB.

  11. Inutile scandalizzarsi,che la Juve meriti l’appellativo di Rubentus lo sanno anche le pietre….

  12. L’Italia é un paese di ladri. Ma ai ladri piace sempre pensare che i ladri siano gli altri. Insomma che descrive ed irride gli altri in quanto ladri é più ladro del vero ladro. Italiani brava gente parla tanto e frega sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.