Serie A volata Champions League: Sampdoria quarta, la Juventus si stacca

0
384

La corsa al quarto posto rischia di essere ridotta a sole tre squadre ovvero Sampdoria, Palermo e Napoli con la Juventus che non può più permettersi passi falsi dopo il ko nel derby d’Italia contro l’Inter. Ora i bianconeri hanno un ritardo di 6 punti dalla Sampdoria quarta in classifica, divario che può essere ancora recuperato: alla squadra di Zaccheroni però servono assolutamente 4 vittorie in queste ultime 4 gare per sperare di accedere ai preliminari di Champions League. Il calendario è dalla parte della Juve: Bari, Catania, Parma e Milan con molta probabilità saranno già in vacanza. Non sono ammessi passi falsi perchè si rischierebbe addirittura anche di non andare in Europa League.

Dicevamo della Sampdoria: Cassano e compagni hanno battuto il Milan ieri e approfittando del pari del Palermo si sono insediati in quarta posizione in classifica. I blucerchiati hanno 2 punti di vantaggio sui siciliani e 5 sui partenopei ma la qualificazione in Champions passerà, oltre dalla partita di domenica prossima contro la Roma capolista, dagli scontri diretti proprio contro Palermo e Napoli nelle ultime due giornate. Calendario peggiore non si poteva avere, sarà dura ma non impossibile per la squadra di Del Neri.

Il Palermo ha seriamente rischiato la sconfitta ieri: i rosanero hanno riacciuffato il pari a Cagliari soltanto al quarto minuto di recupero strappando un punto fondamentale in vista del rush finale. Prossima giornata non facile, al Barbera sbarcherà un Milan ferito ma ancora matematicamente in corsa per lo scudetto (difficilissimo); poi sarà la volta di Siena, tutto dipenderà se i toscani saranno in grado di rimanere ancora in corsa per la salvezza, lo scontro diretto attesissimo contro la Samp e infine l’Atalanta a Bergamo. Un calendario non proprio agevole.

Chiudiamo con il Napoli azzardando un pronostico: i partenopei faranno 6 punti nelle prossime due partite (Cagliari e Chievo) raggiungendo quota 58, poi bisognerà valutare le motivazioni dell’Atalanta se ancora in corsa per la salvezza o meno. A questo punto la partita che vale letteralmente un’intera stagione è quella all’ultima giornata contro la Sampdoria. Ha ottime possibilità di arrivare quarto.
In ogni caso siamo sicuri che l’ultimo piazzamento disponibile per poter partecipare alla prossima Champions League si giocherà fino all’ultimo minuto del campionato.

SAMPDORIA  57 PALERMO 55 NAPOLI 52 JUVENTUS 51
35 Roma – Sampdoria Palermo – Milan Napoli – Cagliari Juventus – Bari
36 Sampdoria – Livorno Siena – Palermo Chievo – Napoli Catania – Juventus
37 Palermo – Sampdoria Palermo – Sampdoria Napoli – Atalanta Juventus – Parma
38 Sampdoria – Napoli Atalanta – Palermo Sampdoria – Napoli Milan – Juventus
Articolo precedenteAnsa: “Totti rischia la prova tv”
Articolo successivoIl Pagellone Settimanale di Crazy Diamond. Speciale Inter Juve

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO