Allegri supera Conte: la Juve può sognare anche l’Europa

0
312
Carlos Tevez | Foto Twitter

Una partita che alla vigilia era temutissima dal popolo bianconero si è trasformata in un vero e proprio trionfo.

Una gara tatticamente perfetta da parte della Juventus di Allegri che ha annientato il Borussia Dortmund senza mai lasciare spazio agli attaccanti gialloneri e poi c’è Tevez. 

L’Apache è stato semplicemente devastante, dopo soli 3 minuti ha trovato il tiro gioiello che ha sbloccato la gara e nella ripresa prima ha servito un assist al bacio a Morata e poi ha nuovamente punito Weidenfeller con una conclusione da poco dentro l’area.

Carlos Tevez | Foto Twitter
Carlos Tevez | Foto Twitter

Non solo Tevez, nella Juve di questa sera è impossibile trovare qualcuno che abbia giocato male. Protagonista è stato certamente Massimiliano Allegri che, accolto con scetticismo in estate, è riuscito a far meglio anche del suo predecessore Conte, ben dirigendo la squadra anche nel momento di cambio di modulo per l’infortunio di Pogba. Obiettivo quarti di Champions centrato ed ora la Juventus, guidata dal suo mister e dal suo numero 10, non vorrà certo  fermarsi.

Veniamo al racconto della gara.

Jurgen Klopp schiera il suo consueto 4-2-3-1 con Kampl insieme a Reus e Mkhitaryan nel trio di trequartisti e con Aubameyang di punta. Panchina inizialmente per Immobile. 

Allegri opta per il 4-3-1-2 con Lichtsteiner ed Evra sulle fasce, classico trio di centrocampo e Pereyra trequartista dietro alla coppia Tevez-Morata.

Partenza super della Juventus con Morata che dopo poco più di un minuto sbaglia l’ultimo passaggio. Al 3° però arriva il gol con la conclusione di Tevez che non lascia scampo a Weidenfeller. Il Borussia reagisce immediatamente provando a far girare palle per chiudere dietro i bianconeri che però nel primo quarto d’ora non corrono rischi. Al 27° la Juventus perde Pogba, al suo posto entra Barzagli ed Allegri torna al 3-5-2. Il proseguimento del primo tempo è un assedio del Borussia che però non riesce a creare pericoli veri davanti a Buffon. Il primo tempo si chiude con la Juventus in vantaggio per 1-0.

La ripresa inizia con il Borussia che prova a spingere ma è Morata ad avere la grande chance al 49°, salva Weidenfeller. I bianconeri sembrano più propositivi, provano a far girare palla per rallentare i ritmi. Poco dopo si ripete il duello Morata-Weidenfeller e lo vince nuovamente il portiere. Sembra un altro Borussia rispetto a quello del primo tempo, con meno intensità. Al 70° arriva il raddoppio bianconero con Tevez che s’inserisce in area, vede Morata lo serve e lo spagnolo a porta vuota fa 2-0. Il Borussia incassa il colpo e al 79° viene nuovamente punito da Tevez che riceve da Pereyra e lascia partire il tiro vincente. La partita si chiude praticamente qua, i tedeschi non riescono a trovare nemmeno il gol dell’orgoglio, la Juventus espugna nettamente Dortmund e si qualifica ai quarti di finale di Champions League.

 

BORUSSIA DORTMUND – JUVENTUS 0-3 (3°, 79° Tevez, 70° Morata)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Papastathopoulos, Subotic, Hummels, Schmelzer (46° Kirch); Bender (63° Blaszczykowski), Gundogan; Reus, Kampl, Mkhitaryan (63° Ramos); Aubameyang.

Allenatore: Klopp.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci,Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba (27° Barzagli); Pereyra; Tevez (81° Pepe), Morata (78° Matri).

Allenatore: Allegri.

Arbitro: Mazic.

Ammoniti: Reus (B)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.