
Antonelli il pilota italiano va alla Ferrari? Ecco lo scenario (Foto IG @kimi.antonelli - ilpallonaro.com)
Il possibile arrivo di Max Verstappen in Mercedes scuote la Formula 1 Antonelli, mettendo in moto il valzer di piloti.
Nel paddock si respira un’aria strana. Di quelle che precedono qualcosa di grosso. Una di quelle situazioni in cui tutto sembra tranquillo, però basta grattare la superficie per sentire il rumore dei motori che si preparano a rivoluzionare tutto.
E in effetti, nelle ultime settimane, le voci che riguardano il futuro di Max Verstappen si sono fatte sempre più insistenti. Il tre volte campione del mondo, simbolo della Red Bull vincente e dominante, potrebbe fare una scelta clamorosa: passare alla Mercedes. Una notizia che, solo qualche mese fa, sembrava fantamercato, ma che oggi assume contorni molto più concreti.
Antonelli alla Ferrari, ecco cosa succede
Dietro le quinte qualcosa si muove. La Red Bull non è più quel fortino inviolabile di inizio ciclo, e Verstappen, che ha sempre detto di voler correre dove c’è un progetto solido, non sembra più così blindato. In tutto questo scenario, a complicare ulteriormente le cose, c’è la posizione di Kimi Antonelli. Il giovane pilota italiano, classe 2006, che quest’anno ha fatto il suo debutto in Formula 1 proprio con la Mercedes, si ritrova ora al centro di un gioco più grande di lui. O almeno così potrebbe sembrare.

E invece no. Perché Antonelli, nonostante le speculazioni, continua a mostrarsi tranquillo. È consapevole che il suo nome venga tirato in ballo ogni volta che si parla di un possibile scossone tra i top team, ma non si scompone. Al contrario, lancia messaggi di lucidità e serenità anche dal circuito inglese, dove è tornato a parlare con i media. “È chiaro che ci sono molte cose in ballo – ha detto – ma sono sicuro che il team stia facendo del suo meglio per il mio futuro”. Parole che mostrano maturità, senza retorica.
Senza ombra di dubbio, il suo è uno dei talenti più puri emersi negli ultimi anni, e la Mercedes non sembra avere alcuna intenzione di lasciarselo sfuggire. Le voci su Verstappen potrebbero sì cambiare qualcosa nella griglia, ma non necessariamente ai danni di Antonelli. Anzi, per molti sarebbe proprio lui il pilota su cui costruire il futuro a lungo termine. E non a caso, lo stesso Kimi ha voluto essere chiaro anche su questo punto: “So che la squadra ha fiducia in me, non sono preoccupato. E no, no, no… non penso di trovarmi un altro team”.
Una dichiarazione secca, diretta, che zittisce chi parlava di un suo possibile passaggio a un’altra scuderia. Il valzer dei piloti può iniziare, i nomi grossi possono muoversi, però Antonelli resta lì, saldo al suo posto, con l’ambizione di chi vuole diventare grande dove è cresciuto. E forse, proprio questa calma apparente, è ciò che più impressiona in un ragazzo che ha ancora tutto da dimostrare ma che, a quanto pare, ha già imparato a stare dentro la pressione. Il mercato può impazzire. Ma lui no.