Basket, partita la Serie A 2015/16

0
1021
Simone Fontecchio | Foto Twitter

Con le sfide odierne della prima giornata si è ufficialmente aperto il massimo campionato italiano di Basket.

In questo primo turno, che sarà chiuso dai 2 posticipi, quello di domani tra la neopromossa Manital Torino e i vincitori della Supercoppa della Grissinbon Reggio Emilia, e quello di giovedì tra la Dolomiti Energia Trento e la Ea7 Milano, ha riservato anche alcune sorprese come la caduta di Venezia a Bologna ed il tonfo casalingo, unica sconfitta di una squadra sul parquet amico, di Varese contro Caserta.

Veniamo al racconto delle 6 gare di oggi.

BETALAND CAPO D’ORLANDO – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 73-65 (20-24; 38-36; 57-52)

Buona partenza di Capo d’Orlando che porta a casa i primi 2 punti stagionali andando a battere in rimonta una Cantù che pur aveva chiuso in vantaggio il primo quarto. Protagonista della gara è stato Jasaitis che nel secondo quarto con i suoi canestri ha firmato la rimonta ed il primo allungo, gestito poi nelle successive 2 frazioni. TOP SCORER: Jasaitis (Betaland Capo d’Orlando) 17 pt.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ENEL BRINDISI 85-78 (23-15; 39-43; 59-60)

Pistoia batte la sua bestia nera Brindisi. Gli uomini di Coach Esposito trascinati da Kirk e Knowles, partono forte e allungano. Banks però decide di accendersi e riporta avanti la Enel. La gara si tiene punto a punto e sulla sirena del terzo quarto Cournooh piazza la tripla del 59-60. Nell’ultimo quarto però Kirk e Knowles riportano Pistoia avanti, Brindisi cerca di reagire tornando sotto con un parzialone di 8-0 ma non basta perchè il canestro di Filloy prima e la stoppata di Kirk poi chiudono il match. TOP SCORER: Kirk e Knowles (Giorgio Tesi Group Pistoia) 20 pt. 

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA 69-65 (14-20; 31-38; 47-54)

Simone Fontecchio | Foto Twitter
Simone Fontecchio | Foto Twitter

Impresa di Bologna che soffre praticamente per tutta la partita, rimane sotto a Venezia, una delle squadre indicate per la corsa al tricolore, per quasi tutto l’incontro ma poi nel finale vede una difesa super concentrata e nel contempo accendersi le stelle di Ray e Fontecchio che trovano i canestri decisivi per il sorpasso. TOP SCORER: Pittman (Obiettivo Lavoro Bologna) 19 pt.

SIDIGAS AVELLINO – CONSULTINVEST PESARO 77-73 (22-16; 36:34; 59-47)

Avellino torna a vincere alla prima giornata, non gli accadeva da ben 5 stagioni, e lo fa contro una Pesaro alla quale non bastano i 29 punti di Mc Kissic. La Sidigas sfrutta anche un’ottima serata al tiro pesante. La Consultinvest sembra non morire mai, rientra prima con un parzialone nel secondo quarto, poi ritorna sotto a 33 secondi dalla fine, ma non basta Avellino dalla lunetta chiude i conti. TOP SCORER: Mc Kissic (Consultinvest Pesaro) 29 pt. 

OPENJOBMETIS VARESE – PASTA REGGIA CASERTA 51-58 (8-12; 23-27; 36-36)

Caserta conquista l’unica vittoria in trasferta in questa prima domenica di Serie A, lo fa andando a vincere sul campo di Varese. La gara parte su ritmi lenti, tanti errori nella prima metà del quarto. La Pasta Reggia però decide di allungare con la Openjobmetis costretta sempre a rimontare sino al 36 pari di fine terzo quarto. Ad inizio dell’ultima frazione i padroni di casa trovano anche il primo vantaggio ma gli ospiti decidono di blindare la difesa e trovano i canestri che valgono la vittoria. TOP SCORER: Wayns (OpenjobMetis Varese) 18 pt. 

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 97-90 d.1.t.s. (16-19; 35-38; 52-57; 80-80)

I campioni d’Italia rischiano di partire con il passo sbagliato ma poi s’impongono al supplementare contro la Vanoli Cremona. La partenza è migliore per gli ospiti che con un paio di triple e i punti di Cusin costringo sempre Sassari ad inseguire. Nel secondo quarto l’inizio vede il sorpasso dei sardi ma poi riprende in mano la gara la Vanoli che mantiene il +3 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto, giocato punto a punto nei primi minuti, arriva l’allungo di Cremona fino al +7, Eyenga riduce il gap a 5 distanze. Nell’ultima frazione Cremona allunga e a pochi secondi dal termine assapora il gusto della vittoria ma Stipcevic trova il canestro del 80 pari, si va all’Overtime. Come accade spesso il supplementare è il momento di Logan. Il cestista di Sassari si accende e con i suoi punti permette al Banco di conquistare la vittoria. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 24 pt.

 

RISULTATI 1° GIORNATA

BETALAND CAPO D’ORLANDO – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 73-65

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ENEL BRINDISI 85-78

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA 69-65

OPENJOBMETIS VARESE – PASTA REGGIA CASERTA 51-58

SIDIGAS AVELLINO – CONSULTINVEST PESARO 77-73

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 97-90 d.1.t.s. 

MANITAL TORINO – GRISSINBON REGGIO EMILIA lunedì 5/10

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – EA7 MILANO giovedì 8/10

 

CLASSIFICA 

Betaland Capo d’Orlando, Giorgio Tesi Group PT, Banco di Sardegna SS, Sidigas AV, Obiettivo Lavoro BO e Pasta Reggia CE 2 pt, Manital TO*, Grissinbon RE*, Dolomiti Energia TN*, Ea7 MI*, Enel BR, Vanoli CR, Consultinvest PS, Acqua Vitasnella Cantù, Umana Reyer VE, Openjobmetis VA 0 pt.

*= una partita in meno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.