Basket Playoff, Venezia e Reggio Emilia volano in semifinale

0
973
Pietro Aradori | © Umana Reyer Venezia Facebook Official

Il quadro delle semifinali dei Playoff di Serie A di Basket adesso è completato. Con le sfide di Gara 5 disputatesi nella serata di ieri si sono andati ad assemblare gli ultimi tasselli. A passare il turno, e quindi a cercare di contendere il titolo a Milano e Sassari semifinaliste nell’altra parte del tabellone, sono state Venezia e Reggio Emilia. 

Sono state due sfide piene di tensione che hanno visto le due padrone di casa, magari in modo diverso, ottenere quel successo che le ha catapultate nello scontro che da sabato le vedrà di fronte.

Veniamo al racconto delle due gare.

UMANA REYER VENEZIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 88-73 (17-17, 36-39; 62-57)

Pietro Aradori | © Umana Reyer Venezia Facebook Official
Pietro Aradori | © Umana Reyer Venezia Facebook Official

Venezia vince, vola in semifinale ma certamente Cantù, giunta 7° in regular Season, esce con grande onore e avendo dato tutto. Il primo quarto della sfida scorre via sui binari dell’equilibrio con Cantù brava a lasciare poco ai tiratori lagunari e capace di chiudere tutti i tentativi d’allungo dei padroni di casa. Nel secondo quarto l’Umana Reyer cerca nuovamente di scappare ma con un parziale da 13 a 4 l’Acqua Vitasnella di un ottimo Feldeine effettua il sorpasso. Venezia potrebbe incassare il colpo ma un super Ortner la tiene a galla per un -3 all’intervallo lungo. Al rientro per il terzo quarto Cantù preme sull’acceleratore ma Venezia risponde con Goss, Ress ed Aradori e con una ritrovata precisione nel tiro da lontano. Gli ospiti cercano di star incollati ma nel quarto finale devono cedere. La gara si accende, ci sono tecnici per giocatori di ambo le compagini e Metta World Peace viene addirittura espulso. Venezia approfitta della confusione ospite per infilare quell’allungo che vale successo e conseguente semifinale. TOP SCORER: Goss (Umana Reyer Venezia) 24 pt.

GRISSINBON REGGIO EMILIA – ENEL BRINDISI 86-62 (23-21, 46-34; 67-43)

Se in gara 4 il fattore vincente era stato Kaukenas, anche questa sfida parla lituano in quanto il protagonista del successo reggiano è stato Lavrinovic. Il primo quarto della gara è vivace, combattuto ed equilibrato tant’è che dopo 10 minuti Reggio è avanti di soli 2 punti. Anche la seconda frazione parte alla pari con Denmon che cerca di replicare ai canestri di Silins. A questo punto però nella Grissinbon si accende il duo lituano Kaukenas-Lavrinovic che causa il primo deciso allungo. Nel terzo quarto si decide la gara, il tecnico dell’Enel Bucchi protesta, prende un doppio tecnico e viene espulso, Reggio Emilia concretizza, accelera, su una Brindisi incapace di reagire, e chiude la frazione sul +24. Negli ultimi 10 minuti la Grissinbon tiene in pugno la gara, l’Enel non ha più la forza, vince Reggio, per Brindisi invece rimane il rimpianto di quel matchpoint non sfruttato sul parquet amico in gara 4. TOP SCORER: Lavrinovic (Grissinbon Reggio Emilia) e Pullen (Enel Brindisi) 15 pt. 

 

RISULTATI QUARTI PLAYOFF

EA7 MILANO batte Granarolo Bologna 3-0

BANCO DI SARDEGNA SASSARI batte Dolomiti Energia Trento 3-1

UMANA REYER VENEZIA batte Acqua Vitasnella Cantù 3-2

GRISSINBON REGGIO EMILIA batte Enel Brindisi 3-2

 

PROGRAMMA SEMIFINALI PLAYOFF

Ea7 Milano – Banco di Sardegna Sassari

Umana Reyer Venezia – Grissinbon Reggio Emilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.