Giro d’Italia, Crono a Downsett. Vincenzo Nibali in rosa

0
949
vincenzo nibali in rosa

A Saltara vince la crono un inglese ma non è quello che tutti si aspettavano, infatti a vincere la cronometro è Alex Downsett specialista delle prove contro il tempo che piazza l’acuto più importante della sua carriera vincendo una tappa del Giro d’Italia. Bradley Wiggins chiude in seconda posizione a 10” dal connazionale riuscendo a recuperare nel tratto finale in salita mentre un fantastico Vincenzo Nibali chiude quarto conquistando la maglia rosa. Ottima prova contro il tempo anche per l’australiano Cadel Evans ed il sorprendente Michele Scarponi mentre lo sconfitto di giornata è sicuramente il canadese Ryder Hesjedal che perde oltre due minuti dai migliori in classifica generale.

Vincenzo Nibali conquista la magli rosa
Vincenzo Nibali conquista la magli rosa

Tutti davano Bradley Wiggins dopo la cronometro di Saltara in maglia rosa e con ampio vantaggio su Nibali e compagnia bella ma le difficoltà incontrate dal britannico in questa prima settimana della corsa rosa e la caduta di ieri sulle strade rese viscide e pericolose dalla pioggia, hanno sovvertito nettamente il pronostico della vigilia ed ora è proprio Wiggins che deve cambiare la sua tattica di attendista in salita dovendo attaccare a tutti i costi nelle prossime tappe.

Vincenzo Nibali ha invece disputato la cronometro in maniera perfetta riuscendo a guadagnare nel tratto in discesa compensando la perdita di secondi nei confronti di Wiggins nell’ultimo tratto del tracciato. Dicevamo ottima prova per Michele Scarponi che rientra in classifica generale dopo il minuto perso nelle prime tappe a causa della caduta sul bagnato ed occhio anche a Cadel Evans che si è difeso alla grande ed in salita darà sicuramente battaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.