Il Texas Hold’em: “pochi minuti per impararlo, tutta una vita per migliorarlo”

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“Ci vogliono pochi minuti per impararlo, tutta una vita per migliorarlo”, è questa la frase che i maestri del poker ripetono più spesso a chi approccia per la prima volta il texas hold’em è infatti davvero facile imparare le regole base del texas hold’em, c’è chi dice bastino 5 minuti, ma è davvero un’impresa dominare il gioco, ci vuole una vita di studio e analisi per poter portare il proprio gioco ad elevati livelli di “perfezione”.

Detto ciò passiamo ad esplicare quelle che sono, appunto, le regole, i meccanismi e i punteggi del gioco:

Il gioco utilizza un mazzo composto da 52 carte francesi (dal mazzo vanno ovviamente esclusi i jolly). Il gioco inizia con due puntate obbligatorie effettuate dai primi due giocatori che siedono alla sinistra del dealer (o bottone) e che prendono il nome di small blind (piccolo buio) e big blind (grande buio). Notare che nei tornei l’aumento dei bui avviene in tempi prestabiliti, mentre nella tipologia di gioco “cash” i buoi restano per tutta la sessione quelli stabiliti precedentemente.

Dopo aver ricevuto le proprie 2 pocked cards, carte personali, i giocatori iniziano con il primo giro di puntate. Il primo ad effettuare l’azione è il giocatore alla sinistra del grande buio, chiamato anche under the gun, il gioco prosegue in senso orario con ogni giocatore che puo decidere se vedere la puntata (fare call) rilanciare (fare raise) oppure abbandonare la mano (fare fold), successivamente all’azione fatta da tutti i giocatori vengono posizionate sul tavolo (board) tre carte scoperte e comuni a tutti i giocatori (flop) che servono per completare la propria mano. in seguito vi è un nuovo giro di puntate dove i giocatori possono nuovamenete decidere se partecipare o meno alla mano facendo check(qualora nessuno abbia precedentemente puntato.) bet(puntare), call, raise, o fold.

Dopo questo secondo giro di puntate sul board viene posizionato un’altra carta comune che prende il nome di turn, e dopo cio i giocatori sono chiamati ad un nuovo giro di puntate. In seguito all’azione fatta da tutti i giocatori, sul tavolo viene posizionata l’ultima carta comune che prende il nome di river, ciò è seguito da un ultimo giro di puntate in seguito a cui vi è lo showdowm, ovvero il momento in cui i giocatori rimasti ancora nel gioco mostrano le proprie carte che verranno combinate con quelle comuni per formare la propria miglior mano possibile. Il giocatore, con la combinazione di 5 carte migliori, si aggiudica il piatto. Nel caso in cui ci sia lo stesso punteggio tra due giocatori con la combinazione migliore, il piatto viene equamente diviso tra i due giocatori.

Spieghiamo meglio le azioni possibili al tavolo:

Check(bussare):
significa restare nel gioco senza puntare alcun valore di fiches , è un’azione possibile solo se nessuno ha ancora puntato durante quel round

Bet (puntare): significa effettuare una puntata per primo nel giro, il cui valore deve essere almeno quanto il grande buio.

Call(vedere):significa “accettare” la puntata degli avversari e mettere sul piatto lo stesso valore di fiches.

Fold (Ritirarsi o lasciare): significa abbandonare la mano in corso lasciando nel piatto il numero di fiches eventualmente messe precedentemente.

Raise/Re-raise: (rilanciare/controrilanciare): significa rilanciare una puntata effettuata precedentemente da un altro giocatore. l’azione di rilanciare un precedente rilancio effettuato da un altro giocatore prende il nome di “Re-raise”

All in (tutto dentro): Significa mettere all’interno del piatto tutte le proprie fiches disponibili.

Abbiamo detto che in seguito a tutti i giri di puntate durante le 4 fasi di gioco vi è lo showdown in cui la mano migliore, formata da 5 carte, determina il vincitore della mano, passiamo quindi ad analizzare i punteggi a texas holdem ordinati in scala decrescente dalla mano “piu forte” a quella “piu debole”:

Scala reale: scala dal 10 all’asso con tutte le carte dello stesso seme. Esempio: 10♠, J♠, Q♠, K♠, A♠.
Scala a Colore: scala con 5 carte dello stesso seme, in ordine. Esempio:5♠, 6♠, 7♠, 8♠, 9♠.
Quando si trovano in competizione più di una Scala a Colore, vince quella con la combinazioni di carte più alta
Esempio: 6♠, 7♠, 8♠, 9♠, 10♠, vince contro 4♠, 5♠, 6♠, 7♠, 8♠

Poker: 4 carte dello stesso valore. Esempio:Q♠, Q♦, Q♥, Q♠ Il seme è irrilevante,ma al fine di rilevare il vincitore è importante il kicker, poichè vince la mano il giocatore che ha la migliore combinazione di 5 carte. Esempio:Q♠, Q♦, Q♥, Q♠, A♠ vince contro Q♠, Q♦, Q♥, Q♠, J♠.

Full: la combinazione di 3 carte dello stesso valore più una coppia di valore diverso Esempio: K♠, K♣, K♥, Q♥, Q♣.
Quando si trovano in competizione più di un full, vince quello con il valore complessivo più alto nel gruppo delle tre e se questo valore è pari per entrambe vince il giocatore che ha la coppia di due carte migliore
Esempio 1: K♠, K♣, K♥, Q♥, Q♠. vince contro J♠, J♥, J♣, Q♥, Q♠.
Esempio 2: J♠, J♥, J♣, A♠, A♠ vince contro J♠, J♥, J♣, K♣, K♥.

Colore: 5 carte dello stesso seme, non in sequenza. Esempio: K♥, Q♥, 7♥, 3♥, J♥
Con più di una combinazione del genere in competizione vince chi ha combinazione, o la carta, piu alta per completare il colore.
Esempio: K♥, Q♥, 7♥, 3♥, J♥. vince contro K♥, 5♥, 7♥, 9♥, J♥.

Scala: 5 carte in sequenza, con semi diversi. Esempio: 3♥, 4♠, 5♣, 6♠, 7♠.
Quando più di una scala è in competizione vince quella con il valore più alto.
Esempio: 8♠, 9♣, 10♦, J♥, Q♠. vince contro 6♠, 7♠, 8♠, 9♣, 10♦.

Tris: 3 carte dello stesso valore, Esempio:Q♠, Q♦, Q♥. nel caso in cui vi siano nella stessa mano piu tris, vince il tris con il valore maggiore, Esempio: Q♠, Q♦, Q♥. vince contro 9♣, 9♥, 9♠. nel caso in cui due o piu giocatori avessero lo stesso tris, a determinare il vincitore sarebbero le due carte alte di cui può disporre il giocatore formando la migliore combinazione di 5 carte

Doppia coppia: combinazione di due coppie di carte, Esempio 9♥, 9♠ 10♠, 10♦. Qualore vi fosse piu di doppia coppia in competizione allo stesso tavolo, vince chi il giocatore che possiede la prima coppia di carte più alta, se questo non bastasse (in caso di parità), vince chi è in possesso della seconda coppia più alta ed infine (in caso di ulteriore parità) vince chi ha la quinta carta di valore più elevato (kicker). Esempio:9♥, 9♠ 10♠, 10♦, 8♠ vince contro 9♥, 9♠, 10♠, 10♦, 5♣

Coppia: qualsiasi combinazione di due carte dello stesso valore. Esempio: J♥, J♦.
In caso di parità con un’altra coppia, vince quella con la carta più alta al di fuori dalla coppia stessa (kicker)

Carta più alta: nel caso in cui nessun giocatore, ancora in gioco durante la showdown, possieda una delle combinazione precedentemente descritte, a determinare il vincitore della mano è la carta piu alta in possesso di uno dei giocatori.

Da notare che rispetto al poker a 5 carte dove il colore vince sul full,nel poker texano è il full ad avere la meglio sul colore.

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