Juventus, è Masuaku il Lichtsteiner di sinistra

0
591
Arthur Masuaku | Foto Twitter

Sembra che la Juventus abbia trovato il profilo giusto per dare ad Allegri il laterale di sinistra come vuole. Arthur Masuaku è il giocatore sul quale i bianconeri hanno fatto molto più di un sondaggio e oggi, che ci sono tutti i tempi tecnici per monitorare e chiudere anticipatamente l’operazione, l’approdo in bianconero del francese è più che una semplice ipotesi.

Arthur Masuaku | Foto Twitter
Arthur Masuaku | Foto Twitter

Beppe Marotta e Fabio Paratici dalla finestra di gennaio seguono il calciatore, ma per volontà dello stesso Masuaku non c’è stato alcun tipo di approfondimento. Il laterale sinistro dell’Olympiacos è arrivato ad Atene solo dalla scorsa estate e non c’era, seppur graditissima dal calciatore la destinazione, la possibilità di un ulteriore trasferimento in così breve tempo. Inoltre Masuaku era già stato inserito nelle liste della Champions con la squadra greca, pertanto sarebbe stato poco utile alla causa bianconera che già allora aveva un discreto margine sulla Roma in campionato.

Arthur Masuaku ha un’ottima capacità di corsa proprio come Lichtsteiner e ha un’ottima prestanza fisica che abbina dinamismo a muscolatura potente senza togliere velocità. In poche parole è una bella freccia che parte da dietro e che ritorna senza nessun problema di apnea fisica mettendo sempre in difficoltà gli avversari. E’ giovane, ha solo 21 anni, forse questa è l’unica nota che può far storcere il naso ai più interessati a profili già affermati, tuttavia per Madama, così come per tutte le altre, è impossibile trovare un fluidificante di fascia che costi il giusto e non sia già blindato da contratti inavvicinabili, lo sa bene anche il Barcellona che ha provato ad interferire proprio sul rinnovo di contratto di Lichtsteiner con la Juventus. Vediamolo in azione in questo video:

[jwplayer mediaid=”196653″]

Masuaku è un buon esempio del fluidificante moderno, in grado di spingere con velocità sulla fascia ed integrarsi perfettamente con gli interni, con i quali tra l’altro già in Grecia si scambia la posizione in fase offensiva riuscendo a rendersi pericoloso come centrocampista aggiunto dotato di tecnica e precisione nel finalizzare. Nell’uno contro uno ha ottima resa nell’impostare l’azione, mentre in difesa deve maturare ancora, tuttavia tatticamente è molto duttile.

Arthur Masuaku è stato preso dai greci la scorsa estate, prelevandolo dal Valenciennes con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a trecento mila euro, oggi il laterale basso francese ha un valore di mercato che si aggira intorno al milione e mezzo di Euro. Facile quindi pensare che l’Olympiacos intenda riscattare il giocatore ed in caso di una buona offerta, che resta comunque accettabile per la Juventus, possa pensare di privarsene per reinvestire i liquidi recuperati. A gennaio sulle tracce del giocatore c’erano pure Inter e Napoli, ma per un motivo o per l’altro la Juventus non dovrebbe avere problemi a sbaragliare la concorrenza. L’Inter deve fare i conti con il Fayr-Play finanziario della UEFA e molto probabilmente dovrà aspettare di cedere qualche giocatore prima di pensare a nuovi acquisti, il Napoli invece dovrà capire con quale guida tecnica si troverà l’anno prossimo, visti i tentennamenti di De Laurentiis e di Benitez. Va da sé quindi che se la Juve vuole mettere in cassaforte questo gioiellino, deve muoversi prima della fine della stagione, magari quando la matematica chiuderà il discorso scudetto e darà certezze di entrate future.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.