NHL, bene Chicago, Washington, Colorado ed Anaheim

0
323
Chicago Blackhawks | © Jonathan Daniel/Getty Images

4 le partite disputate nella notte NHL.

Washington sbanca Montreal con un netto 3-0: i Capitals passano in vantaggio grazie alla rete di Mathieu Perrault dopo 4 minuti di gioco del primo quarto, il raddoppio porta la firma di Marcus Johansson. Nel secondo periodo Washington mette in cassaforte il risultato e la vittoria del match con la marcatura del fenomeno russo Alex Ovechkin, bravo a sfruttare il momento di superiorità numerica sul ghiaccio derivante da power play. Gli Habs, alle corde, sbattono ripetutamente contro il goalie della franchigia della capitale Michal Neuvirth che chiude la sua partita con 31 parate totali sui 31 tiri diretti verso i suoi pali per il suo secondo shutout stagionale. Washington affianca Florida (battuta a Denver in overtime) in testa alla Southeast Division: entrambe le squadre hanno ora 52 punti conquistati in 45 gare, sarà lotta serrata per il predominio divisionale fino all’ultimo minuto della regular season.

Chicago Blackhawks | © Jonathan Daniel/Getty Images

Chicago travolge Buffalo per 6-2: sono proprio i Sabres ad aprire le danze andando in vantaggio grazie alla rete di Jason Pominville a metà della prima frazione. Poco dopo arriva il pareggio dei padroni di casa con Andrew Shaw, ma i Blackhawks non si accontentano e passano a condurre il punteggio con il goal di Jonathan Toews in situazione di power play. Sfruttando la superiorità numerica Buffalo ottiene il nuovo pari sempre per opera di Pominville ma poi è un monologo rossonero con Chicago che infila 4 reti consecutive grazie a Marian Hossa, a Jimmy Hayes, a Dave Bolland ed alla seconda marcatura di giornata dello scatenato Toews. Da segnalare anche la grande giornata del difensore Duncan Keith autore di 2 assist mentre il goalie Corey Crawford para 25 dei 27 tiri totali. Il collega dei Sabres Jhonas Enroth compie invece 29 salvataggi ma non può impedire al suo team di soccombere. Chicago momentaneamente si porta in testa alla Central Division ma Blues e Red Wings avendo giocato partite in meno potrebbero nuovamente balzare davanti.

Cadono i Panthers che vengono raggiunti in classifica dai rivali dei Capitals: a Denver, Florida deve inchinarsi per 4-3 in overtime al cospetto degli Avalanche. Marcel Goc in superiorità numerica segna l’1-0 per gli ospiti ma Peter Mueller impatta il risultato. Il nuovo vantaggio dei Panthers porta la firma di Stephen Weiss con Tomas Kopecky che porta sul 3-1 la propria squadra. Florida però non riesce a contenere la reazione di Colorado che prima accorcia le distanze sempre con Mueller, poi a 3 minuti dal termine raggiunge il pareggio con Paul Stastny. Si va in overtime ed a decidere il match è un goal del centro Ryan O’Reilly quando sul cronometro manca un solo minuto alla sirena finale. Ottima partita per Mueller: il centro degli Avalanche oltre alla doppietta mette a referto anche un assist, non bastano agli ospiti le 40 parate su 44 tiri totali del goalie Jose Theodore.

Infine i Ducks continuano nel loro buon momento di forma e battono i Coyotes con un eloquente 6-2: la gara inizia male per Anaheim che si trova sotto di una rete a causa della marcatura di Kyle Chipchura. La reazione però porta prima al pareggio di Niklas Hagman e poi al 2-1 di Francois Beauchemin. Phoenix non molla e rientra in partita con il 2-2 di Daymond Langkow. Ad abbattere la resistenza del team dell’Arizona ci pensa ancora Beauchemin che sigla il provvisorio 3-2, ad arrotondare il punteggio arrivano anche le marcature personali di Jason Blake, di Matt Beleskey ed infine di Corey Perry. Ottima gara per il già citato Beauchemin che oltre alla doppietta regala l’assist a Perry sull’ultimo goal, Nick Bonino ed Andrew Cogliano si mettono in luce con 2 assist a testa. Buona prova per il goalie delle “Anatre”, lo svizzero Jonas Hiller, che chiude con 25 salvataggi complessivi.

RISULTATI NHL 18 gennaio 2012

Montreal Canadiens-Washington Capitals 0-3
Chicago Blackhawks-Buffalo Sabres 6-2
Colorado Avalanche-Florida Panthers 4-3 (overtime)
Anaheim Ducks-Phoenix Coyotes 6-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.