Golden Boy: Raffaele Maiello miglior giovane prima giornata

0
932
Raffaele Maiello © Maurizio Lagana/Getty Images

Il risvolto positivo della crisi delle nostre società di calcio è che sempre più giovani riescono a trovare spazio in serie A ma anche e sopratutto nelle categorie minori. Non de Il Pallonaro abbiamo deciso di dar loro visibilità riproponendo la rubrica Golden Boy nella quale abbiam deciso di premiare chi si è particolarmente distinto durante la giornata di campionato di serie B.
Il primo Golden Boy è Raffaele Maiello. Il suo gol nell’ultimo minuto di recupero della sfida contro il Brescia ha fatto esplodere l’intero Ezio Scida di Crotone. Un gol da rapace d’area dopo un tentativo andato male, come in genere sanno fare gli attaccanti. Raffaele Maiello, centrocampista classe 1991, è di sicuro il giovane che più si è messo in mostra nel primo turno di Serie B. Si tratta di un elemento molto duttile che può occupare qualsiasi posizione in mezzo al campo, come fatto sino al momento. Può agire infatti sia davanti alla difesa che molto più avanti, quasi a ridosso delle punte, e la sua agilità gli consente facilità di inserimento negli spazi lasciati vuoti dalle difese avversarie.

Nato 21 anni fa ad Acerra, in provincia di Napoli, Maiello è cresciuto nel settore giovanile dell’Afragola 92 prima di passare, nel 2008, alla Primavera del Napoli. Proprio con gli azzurri, nella stagione 2009/2010,  a soli 19 anni, ha fatto il proprio esordio in Serie A nel corso della sfida persa a Genova con la Sampdoria per 1 a 0. In quella stessa annata prese anche parte al torneo di Viareggio siglando due gol. Nella stagione successiva invece ecco tre presenze, l’ultima delle quali dal primo minuto a Torino contro la Juventus.

Raffaele Maiello © Maurizio Lagana/Getty Images

Nell’estate del 2011 il Napoli decide di mandarlo in prestito con diritto di riscatto della comproprietà ad una squadra di Serie B per farsi le ossa, ed ecco che Raffaele Maiello fa il suo approdo a Crotone, società che di giovani calciatori, e anche tecnici dal futuro radioso, se ne intende. Qui comincia a giocare con continuità, tanto da collezionare 29 presenze tra campionato e Coppa Italia. Le due società, in estate, si accordano per il rinnovo del prestito, e lui ricambia la fiducia segnando il gol decisivo nella prima sfida stagionale contro il Brescia. Nella sua breve carriera tra l’altro ha vestito due volte la maglia Azzurra: una volta con l’Under 19, una con l’Under 20. E chissà che adesso anche Ciro Ferrara non si accorga di lui.

Video: Il gol di Raffaele Maiello che ha deciso Crotone-Brescia
[jwplayer config=”120s” mediaid=”151859″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.