Roma, che sofferenza! Obiettivo semifinale però raggiunto

Un gol di Dzeko, in una partita di grande sofferenza, rimonta il gol di Brobbey e regala alla Roma un 1-1 che grazie al successo di Amsterdam vale il passaggio alla semifinale di Europa League dove ci sarà il Manchester United.

0
287
L'esultanza di Dzeko e Pellegrini | Foto Twitter

La Roma ottiene l’obiettivo sperato, soffre, resiste, rimonta lo svantaggio e grazie al gol di Dzeko conquista un prezioso pareggio che permette ai giallorossi di raggiungere la semifinale di Europa League.

Non è stato facile, l’Ajax si è dimostrata squadra solida e molto forte ed ha messo in difficoltà la squadra di Fonseca trovando il vantaggio con Brobbey ad inizio ripresa.

Di lì in poi gli olandesi hanno iniziato a spingere ulteriormente alla ricerca del gol qualificazione, al 72° però una giocata di Calafiori ha fatto arrivare la palla sottoporta a Dzeko, il bosniaco ha dimostrato la sua freddezza ed ha insaccato il gol del pari.

Gli ultimi venti minuti più recupero sono stati sofferenza pura, qualche contropiede sprecato avrebbe potuto metter in ghiaccio la qualificazione invece si è dovuto attendere il triplice fischio di Taylor che è arrivato dopo 5 lunghissimi minuti di recupero.

Ora testa alla semifinale dove la Roma troverà il Manchester United. Sulla carta gli inglesi partono favoriti e servirà una prestazione al limite della perfezione, sognare la finale però non costa niente, Danzica è ancora lontana ma arrivarci non è impossibile.

Veniamo al racconto della sfida valevole per il ritorno dei quarti di Europa League all’Olimpico tra Roma ed Ajax.

Buona partenza dell’Ajax che prova a rendersi pericoloso, la prima grande occasione ce l’ha la Roma con un contropiede di Pellegrini che si trova solo ma calcia debolmente. Al 9° i giallorossi trovano il vantaggio ma Veretout si trova in fuorigioco sulla sponda di Dzeko.

I padroni di casa paiono in controllo ma al 13° Pau Lopez sbaglia il disimpegno, Antony serve Klaassen che calcia trovando però Diawara sulla traiettoria. Gli olandesi tengono in mano il pallino del gioco, al 35° Tadic arriva a girare verso la porta un cross di Tagliafico, troppo debole per impensierire Pau Lopez.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Secondo tempo che riparte con l’ingresso di Brobbey per Antony nell’Ajax. Al 49° è proprio Brobbey a trovare la rete, lancio dalla difesa, l’attaccante s’infila tra i centrali della Roma e con un pallonetto supera Pau Lopez.

Gli olandesi premono ed al 56° trovano il raddoppio, conclusione di Brobbey respinta da Pau Lopez, arriva Tadic e segna. C’è però un contatto dubbio ad inizio azione, Taylor va a rivedere al VAR ed annulla. La Roma soffre ma regge e prova a rendersi insidiosa al 64° con una palla messa in mezzo dal fondo da Pellegrini e salvata in corner dalla difesa.

Al 72° arriva il pareggio, Calafiori s’invola sulla fascia, mette la palla in mezzo, una deviazione accomoda la palla per Dzeko che da due passi non sbaglia.

L’Ajax super offensivo spinge, la Roma regge e spreca qualche potenziale contropiede, la sofferenza è tanta ma al 95° arriva il triplice fischio che manda la Roma in semifinale di Europa League dove affronterà il Manchester United.

ROMA – AJAX 1-1 (49° Brobbey (A), 72° Dzeko (R))

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Calafiori (80° Villar); Mkhitaryan (87° Pedro), Pellegrini; Dzeko (80° Borja Mayoral).

Allenatore: Fonseca.

Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber (22° Schuurs (83° Idrissi)), Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez (70° Kudus), Klaassen, Gravenberch; Antony (46° Brobbey), Tadic, Neres (83° Traorè).

Allenatore: Ten Hag.

Arbitro: Taylor.

Ammoniti: Ibanez (R), Veretout (R), Mancini (R), Dzeko (R), Cristante (R), Tagliafico (A).

I risultati della serata di Europa League | © UEFA

Nelle altre gare di serata come detto il Manchester United ha replicato il 2-0 di Granada ottenendo la qualificazione alla semifinale contro la Roma. Vittoria in goleada per l’Arsenal che vince 4-0 in casa dello Slavia Praga e va in semifinale dove troverà il Villarreal che dopo la vittoria di Zagabria vince anche in casa battendo 2-1 la Dinamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.