Sassuolo nella storia: il club emiliano in Serie A

0
1215
Eusebio Di Francesco: l'allenatore del Sassuolo | © Maurizio Lagana/Stringer / Getty Images

Il Sassuolo ce l’ha fatta ad arrivare nel calcio che conta, in quello perennemente sotto i riflettori della stampa e delle televisioni: la Serie A, campionato che, fino a pochi anni fa, era considerato il più bello del mondo. Oggi non è più così per tutta una serie di cause ma forse potrà presto tornare ad esserlo grazie a storie come quella della piccola squadra emiliana che dal niente ha costruito un impero. In testa al campionato di Serie B dalla quinta giornata fino all’ultima, il Sassuolo è riuscito, con la vittoria dello scorso week end per 1-0 ai danni del Livorno, a centrare la matematica promozione nella massima serie. Il gol di Missiroli, uomo chiave di questa fantastica stagione per gli emiliani, arrivato in extremis, ha consentito alla squadra allenata da Eusebio Di Francesco di terminare come primi. Già il Chievo aveva fatto una cosa simile negli anni 2000. Dalle nebbie del calcio “minore” i gialloblu riuscirono ad approdare in Serie A facendo tra l’altro molto bene. Ancora oggi i veneti sono una delle squadre più ammirate del nostro campionato per la gestione di un’attentissima società.

Eusebio Di Francesco: l'allenatore del Sassuolo | © Maurizio Lagana/Stringer / Getty Images
Eusebio Di Francesco: l’allenatore del Sassuolo | © Maurizio Lagana/Stringer / Getty Images

SERIE A! – La promozione nella massima serie arriva grazie a Simone Missiroli come detto uomo chiave e simbolo di questa stagione nonchè acquisto più caro della storia del club: 3,5 milioni di euro sborsati nel 2012. L’artefice vero e proprio del successo del Sassuolo è stato però l’allenatore Eusebio Di Francesco. Campione d’Italia con la Roma nel 2000/2001 e arrivato a Sassuolo la scorsa estate, l’ex giocatore del Piacenza ha fatto subito bene riuscendo a creare una squadra bella da vedere e apprezzata anche dagli avversari. Il Sassuolo ha il comune più piccolo mai approdato in Serie A: 40 mila abitanti, praticamente un record.

GIOVANI PROTAGONISTI – Citiamo adesso qualche giocatore che ha saputo fare la differenza e che si è fatto notare maggiormente all’interno del Sassuolo. Oltre a Missiroli, ottima stagione di Berardi, Pavoletti e Magnanelli senza dimenticarci di Terranova e Boakye, ragazzo più volte inserito in scambi di mercato con grandi club.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.