Serie A Basket ancora alla ricerca di un padrone

0
1128
Achille Polonara | © Pallacanestro Reggiana

Serie A Basket ancora alla ricerca di una squadra capace di comandare.

L’undicesima giornata ha confermato il gruppo di testa, Trento ha lanciato la fuga vincendo l’anticipo del sabato contro Bologna. Reggio Emilia ha risposto espugnando Brindisi nel lunch match della domenica. Nel pomeriggio la Ea7 Milano ha vinto in scioltezza contro Capo d’Orlando e nel posticipo, se pur con qualche sofferenza, anche Pistoia ha raggiunto la vetta battendo Varese. L’ultima ad accodarsi al trenino delle prime, è stata Cremona vincente sul campo di Cantù nel posticipo del lunedì.

Vittorie importanti per Sassari a Caserta, Pesaro su Venezia e Avellino contro Torino, sconfitta che è costata la panchina al coach della Manital Bechi.

Veniamo al racconto delle gare di questo turno.

 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 80-66 (25-20, 42-39, 63-52)

Trento vince l’anticipo contro Bologna e si accomoda in testa al campionato. I padroni di casa partono meglio e sembrano poter gestire la gara, a cavallo del secondo e terzo quarto però l’Obiettivo Lavoro con Pittman in gran spolvero, trova un parziale che gli permette addirittura di portarsi avanti. Trento però reagisce e guidata dai giovani Baldi Rossi e Flaccadori, ribalta l’inerzia della gara portando a casa i due punti. TOP SCORER: Pittman (Obiettivo Lavoro Bologna) 19 pt.

ENEL BRINDISI – GRISSINBON REGGIO EMILIA 53-79 (13-22, 27-38, 38-54)

Achille Polonara | © Pallacanestro Reggiana
Achille Polonara | © Pallacanestro Reggiana

Reggio Emilia batte, in trasferta, Brindisi e mantiene il gruppo di testa. Partenza negativa per la Enel che perde troppi palloni e viene punita dalla Grissinbon che già nei primi minuti allunga. Nemmeno la pausa ricarica i padroni di casa. Reggio ne approfitta per gestire e portare a casa agevolmente la vittoria. TOP SCORER: Polonara (Grissinbon Reggio Emilia) 16 pt. 

CONSULTINVEST PESARO – UMANA VENEZIA 82-75 (18-18, 34-38, 66-50)

Pesaro ringrazia Daye, sconfigge Venezia e lascia l’ultimo posto della classifica. L’Umana subisce un altro stop in campionato. La gara si mantiene in equilibrio almeno sino all’inizio del terzo quarto, in questa frazione Daye trascina la Consultinvest e la squadra di casa realizza ben 32 punti, contro i 12 di Venezia, trovando la giusta fuga che, una volenterosa squadra ospite nel finale, non riesce a recuperare. TOP SCORER: Daye (Consultinvest Pesaro) 27 pt.

EA7 MILANO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 84-57 (18-14, 41-28, 67-44)

Tutto facile per Milano che, manda giù la delusione europea, e con una gran prova di squadra, batte agevolmente Capo d’Orlando. La gara si regge sul filo dell’equilibrio appena per un quarto poi ad inizio del secondo le triple della Ea7 scavano il solco che la Betaland non riuscirà mai a recuperare. Da segnalare una bella prova di Cinciarini. TOP SCORER: Bowers (Betaland Capo d’Orlando) 14 pt.

PASTA REGGIA CASERTA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 70-86 (11-19, 30-46, 50-69)

Sassari si rialza dopo il K.o. con Trento e va ad espugnare il parquet di Caserta. Una vittoria praticamente mai in discussione, se non per l’iniziale vantaggio della Pasta Reggia. Haynes e Logan sono devastanti nel tiro da 3, Caserta non riesce a tornar sotto e quando trova un miniparziale che sembra riaprire la gara, viene nuovamente affondata dalle triple del Banco. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 23 pt. 

SIDIGAS AVELLINO – MANITAL TORINO 86-79 (20-14, 41-33, 61-56)

Avellino prosegue il suo momento positivo aumentando la crisi di Torino. La partenza della sfida è equilibrata ma al momento giusto la Sidigas, che trova una serata di gran tiro dalla lunga per merito del solito Nunnally e Buva, piazza l’allungo che Torino, grazie a Dyson, riesce a ricucire sul finale di terzo quarto. I piemontesi volano sul -1 ma Buva e Green trovano il parziale che chiude la gara in favore dei campani. TOP SCORER: Nunnally (Sidigas Avellino) e Dyson (Manital Torino) 23 pt.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – OPENJOBMETIS VARESE 67-65 (11-15, 29-33, 41-49)

Pistoia, nel giorno del ritorno di Paolo Moretti al PalaCarrara, soffre, va sotto ma alla fine riesce a spuntarla contro Varese. Partenza ottima di Varese che sfrutta anche le assenze della Giorgio Tesi e prova un primo allungo. Pistoia, con un ottimo Czyz torna sotto ma tra fine secondo quarto ed inizio del terzo l’OpenjobMetis, guidata da Campani, sembra allungare le mani sulla vittoria ma i padroni di casa non ci stanno e recuperano. Il finale di gara è combattuto, Filloy e Kuksis si sfidano con la tripla. Kirk è freddo dalla lunetta, Wayns ha la palla per pareggiare ma scivola, vince Pistoia. TOP SCORER: Blackshear (Giorgio Tesi Group Pistoia) 20 pt.

ACQUA VITASNELLA  CANTU’ – VANOLI CREMONA 74-82 (12-18, 32-43, 52-64)

Cremona non si ferma più, la Vanoli si impone anche sul parquet di Cantù. Una vittoria praticamente mai in discussione e messa in cassaforte già da una super partenza. Protagonisti il solito Washington e Cusin. Cantù dalla sua, nonostante un grande Heslip non riesce mai a star a contatto, se non ad inizio secondo quarto. TOP SCORER: Heslip (Acqua Vitasnella Cantù) 30 pt.

 

RISULTATI 11° GIORNATA SERIE A BASKET

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 80-66

ENEL BRINDISI – GRISSINBON REGGIO EMILIA 53-79

CONSULTINVEST PESARO – UMANA VENEZIA 82-75

EA7 MILANO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 84-57

PASTA REGGIA CASERTA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 70-86

SIDIGAS AVELLINO – MANITAL TORINO 86-79

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – OPENJOBMETIS VARESE 67-65

ACQUA VITASNELLA  CANTU’ – VANOLI CREMONA 74-82

 

CLASSIFICA DOPO LA 11° GIORNATA

Ea7 MI, Giorgio Tesi Group PT, Vanoli CR, Dolomiti Energia TN e Grissinbon RE 16, Banco di Sardegna SS 14, Umana VE e Enel BR 12, Sidigas AV 10, Acqua Vitasnella Cantù, Pasta Reggia CE, Betaland Capo d’Orlando e OpenjobMetis VA 8, Consultinvest PS e Obiettivo Lavoro BO 6, Manital TO 4.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.