Serie B, programma quattordicesima giornata. Insidia Ternana per il Verona

0
653
Antonino Ragusa e Paolo Sammarco
Antonino Ragusa e Paolo Sammarco © Valerio Pennicino/Getty Images

La quattordicesima giornata di Serie B si apre con l’anticipo tra il fanalino di coda Grosseto e lo Spezia, quest’ultima matricola deludente del campionato considerando i propositi iniziali. La formazione toscana proverà così a conquistare quei tre punti che servono come il pane per avvicinarsi alla zona salvezza mentre dall’altro lato i liguri sanno di non poter fallire altrimenti si uscirebbe fuori dalla zona play off. Domani pomeriggio però è in programma la maggior parte delle gare. A cominciare da quella della capolista Sassuolo, reduce dalla seconda sconfitta stagionale, che ospita il Novara.

Sulla carta dovrebbe essere un match agevole per la compagine di Di Francesco ma occhio ai piemontesi che sono in una situazione di classifica piuttosto delicata. Sarà invece più duro l’appuntamento del Verona, di scena a Terni contro la squadra di Toscano. Gli scaligeri sono gasati dopo la vittoria di misura contro la capolista che è valsa l’avvicinamento alla vetta, ma gli umbri sono ad un tiro di schioppo dai play off e dunque le motivazioni sono alte. Non facile nemmeno il match del Livorno di scena ad Ascoli. I bianconeri in casa sino al momento hanno fatto molto bene e mirano a fare i tre punti per allontanarsi dalla zona play out ma i toscani non vogliono mollare i primi due posti.

La sorpresa Cittadella per continuare a sognare avrà bisogno di un successo nel match interno contro il Vicenza. Un derby alla portata dei padroni di casa che potrebbero cosi avvinarsi, in caso di successo, ad uno dei primi tre posti. Viaggerà alla volta di Varese il Padova di Pea che sogna il sorpasso ai danni del Cittadella e la conquista del quarto posto. I lombardi invece sono ai piedi della zona play off e un successo potrebbe essere importantissimo specialmente dal punto di vista del morale. Favorita la Juve Stabia che riceve il Lanciano, matricola che in trasferta spesso non ha rispettato le attese. Le Vespe mirano cosi a consolidare il proprio piazzamento di classifica.

Antonino Ragusa e Paolo Sammarco
Antonino Ragusa e Paolo Sammarco © Valerio Pennicino/Getty Images

Stesso dicasi per il Modena atteso da un’altra neo promossa, la Pro Vercelli, in campo avverso. I Canarini devono trovare continuità ma non sarà facile contro l’affamata formazione piemontese. Delicato appuntamento per il Brescia in quel di Cesena, anche perché i romagnoli sono ad un paio di punti dalla zona Lega Pro e vogliono assolutamente fare punti davanti ai propri tifosi. Dopo una poderosa risalita dalle ultime posizioni a tre punti dalla zona play off l’Empoli vuole continuare a sognare ma per farlo dovrà violare il difficile campo di Crotone. La formazione pitagorica infatti in casa riesce a mettere tutti in difficoltà ed oltre ciò ha grandi motivazioni per via di una classifica sempre troppo precaria. Lunedì infine il posticipo tra Bari e Reggina.

I pugliesi, quarti senza la penalizzazione in classifica, sanno di non poter fallire perché rischierebbero, nella peggiore delle ipotesi, di trovarsi lunedì sera in piena zona Lega Pro. Cosa che al momento appartiene alla Reggina a caccia di un importante acuto in trasferta, vero e proprio handicap sin qui per la squadra di Dionigi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.