Stadio Filadelfia nuovo impianto del Toro: 6,4 milioni di euro

0
945
La tribuna del nuovo Filadelfia

E’ stato pubblicato l’appalto integrato da 6,4 milioni per realizzare il nuovo stadio del Torino.  “Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, per la realizzazione del Nuovo Impianto Sportivo “Filadelfia””. È arrivato il giorno atteso da tanti tifosi del Torino l’impianto sportivo legato alla storia dei granata risorgerà e sarà il nuovo stadio della squadra di Ventura. Il bando è stato pubblicato dalla società di committenza regionale Csr Piemonte Spa. L’importo è di 6.338.916,58 euro, inclusi 275.264,30 euro di costo della progettazione del progetto definitivo, più 176.521,57 euro di costi per la redazione del progetto esecutivo. L’importo include inoltre 171.575,70 euro di oneri per la sicurezza. L’intervento va completato entro 510 giorni, dalla consegna del cantiere. Il termine per la consegna dell’appalto è fissato al 23 dicembre, quindi è ovvio che non potrà essere raggiunto l’obiettivo di inaugurare l’impianto il 4 maggio del 2016, giorno in cui ricorre il 67esimo l’anniversario della tragedia di Superga.

La tribuna del nuovo Filadelfia
La tribuna del nuovo Filadelfia

Il problema è, come succede spesso, la questione dei soldi. Emerge infatti che i progettisti vincitori del concorso si erano lasciati un po’ andare, e avevano sforato il budget. I tifosi del Toro scelgono un altro progetto, firmato appunto dall’architetto Martinetti con lo studio Abcc. Progetto che a gennaio scorso viene acquistato da Urbano Cairo, in qualità del presidente del Torino. “Tramite la Fondazione Mamma Cairo abbiamo acquistato il progetto dello Stadio Filadelfia dallo studio ABCC di Pinerolo, progetto che trasformeremo in preliminare e regaleremo poi alla Fondazione Filadelfia, accorciando di fatto i tempi per la realizzazione dell’impianto». Ci sarà uno spazio multifunzionale di circa 45o metri quadrati, ad oggi ancora senza uno scopo preciso, poi un’altra area di circa 90 metri quadrati sarà destinata a 3 uffici e alla sala stampa.

Dopo la Sampdoria, che con la nuova dirigenza di Ferrero ha fatto un progetto che prevede uno stadio sul mare, e quello dell’Udinese, che ristrutturerà il Friuli (oltre a quello già estremamente famoso della Roma), anche i granata hanno fatto un passo in avanti importante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.