Colpaccio Contador, tappa e maglia rossa. Crollo Rodriguez

0
510
Alberto Contador ©JAIME REINA/AFP/GettyImages

Quello che non hanno fatto le montagne lo hanno prodotto le colline di Fuente Dè con Alberto Contador che sorprende Joaquin Rodriguez con un attacco da lontano e pianificato nel giorno di riposo, conquistando la tappa e la maglia rossa.

È arrivato purtroppo il giorno di crisi per “Purito” Rodriguez, una crisi che lo spagnolo della Katusha ha sempre avuto nei grandi giri e che è arrivata nel giorno meno pronosticabile alla vigilia. Lo spagnolo perde anche il secondo posto nella classifica generale a vantaggio di Alejandro Valverde.

Contador piazza lo scatto decisivo ad 100km dal traguardo con un allungo improvviso ed inatteso che porta via dal gruppo una ventina di corridori, fra questi c’e’ il fido amico e compagno di tanti Tour, Paolo Tiralongo che è l’unico che riesce a resistere al forcing di Contador in pianura. Purtroppo per l’italiano Contador è inarrestabile ed inizia la salita finale, dalle pendenze non proibitive, con più di due minuti di vantaggio su Rodriguez.

Alberto Contador ©JAIME REINA/AFP/GettyImages

Gli ultimi dieci km sono una vera e propria cronometro con Rodriguez che viene completamente abbandonato dalla sua squadra rimanendo solo contro tutti i tutto a differenza di Valverde che, con l’aiuto del colombiano Quintana e di Intxausti, riesce a staccare Rodriguez ed addirittura arriva ad un passo da Contador che compie una delle imprese più belle della storia del ciclismo.

Vittoria splendida dello spagnolo che taglia il traguardo in lacrime prendendosi una rivincita contro chi lo riteneva già spacciato per la vittoria finale. Peccato per Joaquin Rodriguez cui è stato fatale il giorno di riposo ed a cui rimane solamente la tappa di sabato per tentare l’impresa.

Ordine d’arrivo

1 Alberto CONTADOR SPA STB    4 29’20”
2 Alejandro VALVERDE SPA MOV          6”
3 Sergio Luis HENAO COL SKY          6”
4 Gorka VERDUGO SPA EUS          6”
5 Rinaldo NOCENTINI ITA ALM          19”
6 Jan BAKELANTS BEL RNT          55”
7 Benat INTXAUSTI SPA MOV          1’13”
8 Alexsandre GENIEZ FRA ARG          1’40”
9 Paolo TIRALONGO ITA AST          2’13”
10 Joaquin RODRIGUEZ SPA KAT          2’38”

Classifica  Generale

1 Alberto CONTADOR SPA STB      68 07’54”
2 Alejandro VALVERDE SPA MOV        1’52”
3 Joaquin RODRIGUEZ SPA KAT        2’28”
4 Christopher FROOME GBR SKY        9’40”
5 Daniel MORENO SPA KAT        11’36”
6 Robert GESINK OLA RAB        12’06”
7 Laurens TEN DAM OLA RAB        12’55”
8 Andrew TALANSKY USA GRS        13’06”
9 Igor ANTON SPA EUS        13’49”
10 Benat INTXAUSTI SPA MOV        14’10”