Album Calciatori Panini c’è pure la Primavera

0
2557
album panini 2012 2013
Album Calciatori Panini 2012 /2013

Come ogni anno torna l’album di figurine più amato dagli appassionati di calcio. La  serie Calciatori, inaugurata nel lontano 1960 dai fratelli Panini, torna con la cinquantaduesima edizione in tutte le edicole d’Italia con più di 700 figurine rappresentanti i giocatori delle maggiori squadre italiane. Attenzione bene perchè dall’edizione 2013 si cambia. Non ci saranno più soltanto le facce dei calciatori dei tornei che vanno dalla Serie A alla Serie D, ma anche quelle dei militanti nel campionato Primavera. Come sempre poi spazio anche alla Serie A femminile. Scopriamo meglio cosa ci aspetta con il nuovo album di figurine.

L’OPERA – Come si presenta il nuovo album di figurine Calciatori Panini? Intanto nelle prime pagine ci sarà una sezione dedicata ai simboli della Serie A, con 7 figurine riguardanti loghi, trofei e palloni della massima serie. Poi ogni squadra della massima serie avrà 20 giocatori, l’allenatore, la squadra schierata in figurina “doppia” con i trofei vinti, e lo scudetto in versione metallizzata. Per la Serie B, le figurine per ogni squadra saranno invece ridotte a 18, con squadra schierata e scudetto. Per la Prima e Seconda divisione le cose cambiano: saranno presenti solo le squadre schierate e gli scudetti con il pallone utilizzato nelle rispettive categorie. Sezione molto interessante è quella denominata “Il calcio che cambia”, che ripercorre con 12 figurine le maggiori invenzioni e novità sul regolamento riguardanti il calcio.  Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia della Panini, ha dichiarato come riportato da Agi.it le seguenti parole: “Questa nuova collezione rappresenta per noi un punto di partenza, nonostante la sua storia oltre cinquantennale. Per la prima volta, tutti gli enti legati al mondo del calcio italiano sanciscono l’ufficialita’ della raccolta e la ricchezza del prodotto e le iniziative ad esso collegate ne sono la testimonianza”. La collezione, disponibile presso tutte le edicole, vede i seguenti prezzi: bustine ( di sei figurine ciascuna) al costo di 0.70 euro e album al costo di 2.50. Sarà presente anche uno special pack con album e 36 figurine al prezzo di 3.50 euro.

PRIMAVERA – Non era mai successo nelle edizioni precedenti. Dall’edizione 2012-2013, l’album di figurine Calciatori Panini darà spazio ai giocatori delle 42 squadre del campionato Primavera Tim. Questo per dare maggiore risalto ai giovani, spesso e volentieri trascurati nel passato. Riguardo a questa scelta, sempre Antonio Allegra ha dichiarato, come riporta il sito Repubblica.it: “Ci siamo voluti adeguare al campionato, che sta lanciando tanti giovani talenti. Non potevamo fare diversamente. E’ un anno particolare. Finora sono state stampate 25 miliardi di figurine di calciatori. Diamo un segnale di continuità nel tempo, di tradizione ma al contempo di innovazione: quest’anno in copertina, oltre al simbolo storico della rovesciata di Parola, abbiamo inserito i simboli di tutte le associazioni calcistiche. Su ogni figurina troverete sempre più informazioni. Sarà praticamente una carta d’identità. Tra le novità spazio ai Presidenti, con una scheda dedicata, e il focus su un giovane: è un anno di cambiamento, le squadre si stanno rinnovando dando ampio spazio alla linea verde. Diamo spazio anche alla tifoseria, al tifo pro, quello positivo“. Alla presentazione ufficiale era presente anche Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, che ha voluto dire la sua a riguardo: “Fa molto piacere vedere che la copertina esalta i calciatori. Abbiamo pertanto una grande responsabilità: le figurine Panini hanno un valore sociale, sono trasversali“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here