Andrea Trinchieri coach part-time della Nazionale greca

1
517
Andrea Trinchieri nuovo coach della Nazionale greca di pallacanestro | ©JACK GUEZ/AFP/Getty Images

Enorme soddisfazione per coach Andrea Trinchieri, che nella giornata di ieri è diventato ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale ellenica di basket, una delle più forti formazioni sia nel Vecchio Continente che nel mondo. Un traguardo incredibile per il capo allenatore di Cantù, uno dei coach più stimati nel nostro Paese, dopo le imprese degli ultimi anni della squadra bianco-blu in campo nazionale ed internazionale, dove è tornata finalmente a recitare un ruolo da protagonista come vuole la tradizione e la storia della società italiana più titolata in Europa, dietro solo agli spagnoli del Real Madrid. Da quattro anni sulla panchina di Cantù, Trinchieri ha avuto l’onore e il merito di riportare i bianco-blu a competere contro l’armata Siena e dare battaglia in Eurolega.

Coach Trinchieri allenatore della Grecia

Chi si intende di basket sa che parlare della Grecia equivale a prendere in esame una delle migliori nazionali della pallacanestro mondiale. Negli ultimi 7 anni gli ellenici hanno conquistato un argento mondiale (2006), un oro europeo (2005), e un bronzo sempre agli Europei (2009).

La storia recente invece vede la Grecia in flessione, con i Mondiali del 2010 in Turchia chiusi al decimo posto e un anno più tardi, in Lituania, è arrivato il mediocre sesto posto nella rassegna continentale. Risultati che hanno convinto la federazione greca (EOK) a cambiare guida tecnica, affidando le redini della squadra ad Andrea Trinchieri.

Andrea Trinchieri nuovo coach della Nazionale greca di pallacanestro | ©JACK GUEZ/AFP/Getty Images
Andrea Trinchieri nuovo coach della Nazionale greca di pallacanestro | ©JACK GUEZ/AFP/Getty Images

Nonostante la flessione registratasi negli ultimi due anni, la Nazionale greca di basket può vantare ancora il quarto posto nel Ranking FIBA, che di fatto colloca gli ellenici a ridosso del podio virtuale occupato da Stati Uniti, Spagna e Argentina.

Nella sua nuova avventura, che ricordiamo sarà di due anni con contratto part-time (allenerà infatti ancora Cantù), coach Andrea Trinchieri potrà fare affidamento su giocatori dal talento immenso come Papaloukas, Diamantidis e Spanoulis. Il derby tutto italiano con coach Pianigiani può cominciare.

1 COMMENTO

  1. SCUSATE MA. DIAMANTIDIS NON GIOCHERà, è DA PARECCHIO CHE HA DETTO ADDIO ALLA NAZIONALE, PAPALOUKAS CREDO NEANCHE.

    DETTO QUESTO POTRESTE DIRE CHE PUò CONTARE SUL TALENTO ENORME DI GIOCATORI COME : SPANOULIS, PAPANIKOLAU, IL CAPITANO FOTSIS, PRINTEZIS, CALATHES, VOUGIOUKAS, KAIMAKOUGLOU, BRAMOS, BIG SOFO, ECC….

    NON CAPISCO PERCHè DARE NOTIZIE COSI A CASO….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here