Basket, bene Siena e Cantù. Milano batte Caserta

0
399
David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Nella 25esima giornata del campionato italiano di Serie A di basket continua la corsa della Montepaschi Siena che batte Cremona e mantiene le distanze dal secondo posto. Ad inseguire la capolista resta solo la Bennet Cantù che ha la meglio di misura su Roma. Vince anche Milano che nel posticipo supera Caserta. Bene Pesaro e Venezia, Sassari KO a Teramo che ora spera nella salvezza.

Nel primo anticipo di questo turno (giocato giovedì per lasciare qualche giorno di riposo in più in vista dei playoff di Eurolega) la Montepaschi Siena travolge Cremona per 79-61. Decisiva la ripresa quando i campioni d’Italia danno la spallata agli avversari che non riescono più a rientrare in partita, McCalebb firma 17 punti, Moss ne aggiunge 16 e Lavrinovic chiude a quota 12, inutili per gli ospiti i 18 punti di Rich, i 16 di Lighty ed i 14 di Milic.

Il secondo anticipo sorride alla Bennet Cantù che ora resta sola al secondo posto in classifica. I lombardi hanno la meglio di misura (73-72 il risultato finale) sulla Virtus Roma. Sempre avanti per quasi 39 minuti Cantù vede Roma portarsi sul 70-69 per il primo vantaggio giallorosso della gara. Ci pensa però Perkins a sistemare le cose in favore dei padroni di casa anche perchè Dedovic a 5 secondi dal termine avrebbe l’opportunità di vincere la partita ma sbaglia l’ultimo tiro. Per lui comunque match da incorniciare con 23 punti complessivi, per la Bennet invece grande incontro di Perkins che chiude con 13 punti, 9 rimbalzi e 7 assist, aiutato dai compagni Shermadini (18 punti) e Leunen (11).

Bene anche Pesaro che sbanca Avellino ed ottiene un prezioso successo in chiave playoff. A trascinare la Scavolini è lo scatenato White autore di 22 punti, con Jones ed Hickman che ne aggiungono rispettivamente18 e 14. Ai campani non bastano i 15 punti di Johnson ed i 14 di Green e Golemac.

Dopo un tempo supplementare la Benetton Treviso esce vittoriosa da Biella. Mekel porta il match all’overtime con 4 punti che ricuciono il divario dall’Angelico, al prolungamento la guerra di nervi nei tiri liberi premia gli ospiti più freddi nel capitalizzare le opportunità ricevute. Treviso ha in Goree il top scorer con 25 punti, Moldoveanu ne piazza 18 e Mekel 13. Biella trova un Coleman da 25 punti, Pullen ne porta 20 e Miralles 16 ma alla fine non servono per trionfare.

David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Pesante KO per Sassari che lascia il secondo posto in classifica a Cantù. Gli isolani vengono superati da Teramo che ringrazia i 21 punti di Cerella e così continua a sperare nella salvezza. I sardi hanno in Drake Diener il miglior realizzatore del match con 24 punti.

Ottima affermazione per la neopromossa Venezia che in casa riesce ad avere la meglio sull’insidiosa e temibile Cimberio Varese. E’ festa grande per i veneti che ora sono matematicamente salvi e possono concentrarsi anche su altri obiettivi (i playoff) che ad inizio anno sembravano veramente pura utopia. Determinanti ai fini del risultato Szewczyk con 20 punti, Clark con 15, Young con 12 e Bowers con 11 mentre agli ospiti non bastano le prove di Kangur (15 punti) e Rannikko (13 punti). In ombra invece Diawara che chiude con soli 8 punti a referto.

Montegranaro batte Casale Monferrato ed inguia i piemontesi nella corsa salvezza dato che la Novipiù ora si trova a soli 12 punti in classifica, staccata di 4 lunghezze dalle penultime Teramo e Cremona. Match winner Di Bella con 26 punti, per gli ospiti ci sono 24 punti di Minard.

Infine nel posticipo serale della domenica arriva la vittoria dell’Emporio Armani Milano contro Caserta. A fare la voce grossa è il greco Bourousis che infila ben 23 punti, Bremer ne aggiunge 15, Hairston e Mancinelli si fermano a 13 e Cook chiude con 11 punti. I campani, molto volenterosi ma dall’organico troppo carente per impensierire i lombardi, reggono finchè possono grazie ai 28 punti di Collins ed ai 22 di Smith.

RISULTATI SERIE A VENTICINQUESIMA GIORNATA (riposo per Bologna):

Montepaschi Siena vs Vanoli Braga Cremona 79-61
Bennet Cantù vs Acea Roma 73-72
Sidigas Avellino vs Scavolini Siviglia Pesaro 81-89
Angelico Biella vs Benetton Treviso 94-96
Umana Venezia vs Cimberio Varese 71-63
Banca Tercas Teramo vs Banco di Sardegna Sassari 83-78
Fabi Shoes Montegranaro vs Novipiù Casale Monferrato 94-83
EA7 Emporio Armani Milano vs Otto Caserta 95-89

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 36
2. Bennet Cantù 30
3. Canadian Solar BO 28
4. Banco di Sardegna SS 28
5. Umana VE 28
6. EA7 Emporio Armani MI 28
7. Scavolini Siviglia PS 26
8. Sidigas AV 24
9. Cimberio VA 24
10. Angelico BI 22
11. Virtus Roma 20
12. Otto CE 20
13. Benetton TV 20
14. Fabi Shoes MGR 20
15. Vanoli Braga CR 16
16. Banca Tercas TE 16
17. Novipiù Casale Monferrato 12

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.