Basket, Serie A: La Lottomatica Roma esonera Boniciolli, il nuovo coach è Filipovski

0
472

La Lottomatica Roma ha comunicato di aver esonerato il tecnico Matteo Boniciolli.

Il tecnico paga gli scarsi risultati in campionato,nonostante una rosa di livello.

Come sostituto è stato chiamato Saso Filipovski, preferito a Sergio Scariolo e Zare Markovski.

Il debutto per il neo coach 36 enne di Roma sarà infuocato visto che domenica la Lottomatica dovrà affrontare la squadra più forte d’Italia da almeno 5 anni, la Montepaschi Siena che anche in questa stagione sta avendo risultati straordinari.

Subito dopo ci sarà la prima nelle Top 16 di Eurolega contro quell’Olimpia Lubiana che fu la prima squadra di Filipovski come capo allenatore nel 2003. Succesivamente è stato in Polonia (Turow, dove venne esonerato dopo una baruffa con un tifoso avversario) e in Russia, a Rostov, mentre in questa stagione aveva iniziato come vice di Dule Vujosevic al CSKA Mosca. A promuovere la scelta è stato lo stesso direttore tecnico Boscia Tanjevic, che voci iniziali davano addirittura come capo allenatore ad interim ma che per i noti problemi di salute ha dovuto declinare l’offerta.

Proprio Tanjevic ha salutato l’allievo Boniciolli:

  • Dopo venticinque anni di amicizia e di collaborazione insieme, sono molto dispiaciuto. Ma è una decisione che abbiamo maturato insieme dopo la gara di Bologna. Questo però non toglie nulla alla nostra amicizia. Matteo ha fatto cose grandiose nella sua carriera e nelle squadre dove è andato: ha sempre fatto bene, spesso facendo anche miracoli, come vincere la Coppa Italia ad Avellino. Con Roma ha raggiunto le Top 16 di Eurolega che per noi erano un importante traguardo e per questo in particolare va ringraziato. Purtroppo per un insieme di cause, fra cui anche gli infortuni e di conseguenza una preparazione fatta male, in campionato la squadra non è andata altrettanto bene, così abbiamo preso questa dolorosa decisione, insieme con Matteo e con la società” .

In bocca al lupo a Filipovski che dovrà cercare di dare ordine e stabilità ad una delle 2 squadre italiane superstiti in Eurolega. Andare avanti nella competizione, portare sia Montepaschi che Lottomatica nella Final 4 di Barcellona sarebbe importantissimo per tutto il movimento cestistico nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.