Basket, torna a sorridere Milano. Impresa Venezia contro Siena

0
365
Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Giornata molto importante la 19esima del campionato italiano di Serie A di basket: Venezia firma l’impresa di questo turno fermando la capolista Montepaschi Siena nel posticipo, la Virtus Bologna approfitta del passo falso dei toscani (travolgendo Avellino) e si getta all’inseguimento portando il distacco in classifica a soli 2 punti. Rosorge dalla proprie ceneri l’Emporio Armani Milano, dopo 4 sconfitte di fila, che batte la Scavolini Pesaro che fino ad ora non aveva ancora perso uno scontro diretto con le prime della classe. Sabato amaro per la Bennet Cantù che nell’anticipo cade a Sassari, mercoledì disastroso per l’Acea Roma, superata con facilità dall’Angelico Biella e la sconfitta costa la panchina a coach Lino Lardo (per gli approfondimenti cliccare i link in fondo alla pagina).

Continua a scalare la classifica il Banco di Sardegna Sassari che ha la meglio su Cantù e si avvicina, con la terza vittoria consecutiva, alle posizioni di vertice. Partita che si decide tra terzo e quarto periodo quando gli isolani mettono in piedi il break decisivo trascinati da un pubblico molto caldo. I protagonisti dei sardi sono i soliti: Hosley infila 22 punti, Drake Diener 20 e Travis Diener ne aggiunge 14, alla Bennet non bastano i 21 punti di Micov.

Arriva a fil di sirena invece il successo della Benetton Treviso sul parquet di Teramo: i veneti inseguono per quasi tutta la partita ma operano il sorpasso con una tripla di Jeff Viggiano per il 78-76 finale. Treviso è trascinata dall’energia di Goree (18 punti) e di Ortner (18 punti) e dalla buona vena realizzativa di De Nicolao (14 punti), 12 invece i punti del match winner Viggiano. Top scorer di Teramo Valerio Amoroso con 19 punti.

Milano, rivitalizzata dall’innesto di J.R. Bremer (buona la sua prova alla prima uscita in maglia biancorossa) spezza la serie negativa di 4 KO consecutivi in campionato (a cui si devono aggiungere anche i 2 in Eurolega) e torna a sorridere contro una diretta concorrente per i piani alti, la Scavolini Pesaro che finora non aveva perso neanche uno scontro diretto. I marchigiani disputano un grande primo quarto (28-17 il parziale) ma perdono per strada tutto il vantaggio pur restando sempre i leader del punteggio fino a circa 5 minuti dalla fine quando si esaurisce la vena realizzativa dei propri top player lasciando via libera ai lombardi. Non basta un grande White da 25 punti, Milano porta 5 uomini in doppia cifra con Fotsis che arriva fino a quota 16, Nicholas e Rocca ne aggiungono 12 a testa e Bourousis e Gentile 11 ciascuno.

Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

L’impresa della 19esima giornata è dell’Umana Venezia che conferma le ottime cose finora fatte vedere in questo campionato battendo la capolista Montepaschi Siena per 63-60: i padroni di casa partono forte ed i campioni d’Italia riescono a malapena a restare in partita grazie ai tiri liberi. Il vantaggio aumenta con il passare dei minuti ed arriva a toccare anche le 12 lunghezze (44-32 alla fine del primo tempo). Nella ripresa entra in campo un’altra Siena ed i toscani con una gran difesa tengono a soli 6 punti dal campo gli avversari nel terzo periodo che vengono anche superati nel punteggio per la prima volta nel match prima che Bowers li riporti avanti sul finire di terza frazione. Ultimo quarto elettrizzante, con Venezia che scappa via sul 61-55, Andersen riporta a contatto i suoi compagni ma dalla linea del tiro libero, nonostante qualche tremolìo di troppo, l’Umana porta a casa un successo meritatissimo.

Dello stop senese approfitta la Virtus Bologna ora a soli 2 punti dai toscani: Avellino viene travolta 76-56 grazie alla splendida prova di Douglas-Roberts (19 punti) e del solito Sanikidze (16 punti), per i campani l’unico in doppia cifra è Green con 21 punti.

Nelle ultime 2 partite di giornata Varese cade a Montegranaro per 63-60 mentre dopo un tempo supplementare Casale Monferrato sbanca Cremona (74-73) inguaiando la Vanoli ora ultima in classifica proprio con i piemontesi.

LEGGI ANCHE:

RISULTATI SERIE A DICIANNOVESIMA GIORNATA (riposo per Caserta):

Angelico Biella-Acea Roma 81-73 
Banco di Sardegna Sassari-Bennet Cantù 74-67
Banca Tercas Teramo-Benetton Treviso 76-78
Canadian Solar Bologna-Sidigas Avellino 76-56 
Vanoli Braga Cremona-Novipiù Casale Monferrato 73-74 (overtime)
Fabi Shoes Montegranaro-Cimberio Varese 63-60 
EA7 Emporio Armani Milano-Scavolini Siviglia Pesaro  81-70
Umana Venezia-Montepaschi Siena 63-60 

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 26
2. Canadian Solar BO 24
3. Scavolini Siviglia PS 22
4. Bennet Cantù 22
5. EA7 Emporio Armani MI 22
6. Sidigas AV 20
7.  Umana VE 20
8. Banco di Sardegna SS 20
9. Cimberio VA 18
10. Angelico BI 18
11. Otto CE 16
12. Benetton TV 16
13. Virtus Roma 14
14. Fabi Shoes MGR 14
15. Banca Tercas TE 12
16. Vanoli Braga CR 10
17. Novipiù Casale Monferrato 10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.