Colpo Lazio, arriva Burak Yilmaz

3
1302
Burak Yilmaz AFP PHOTO / MUSTAFA OZER/ Getty

Giorni di grandi arrivi e di grandi spese per la Lazio che, nella mattinata di oggi ha ufficializzato l’arrivo del ventiseienne Burak Yilmaz, capocannoniere del campionato turco con 33 reti in 34 partite nell’ultima stagione. Alto 188 centimetri per 77 kg di forza è un giocatore molto veloce e con delle grandi doti tecniche e vanta inoltre anche 17 presenze e 6 reti in Nazionale. È figlio d’arte in quanto il padre era un portiere, mentre la madre una mezzofondista. Oltre al calcio ama la playstation ma ha una grande passione per i libri che parlano d’amore.

Ha iniziato la sua carriera sportiva nell’Antalyaspor dove nel 2006 ha conquistato la promozione in Super Lig; nell’estate decide di spostarsi al Besiktas dove però nella stagione successiva non si trova bene e viene ceduto al Manisasport dove mette a segno una tripletta. A giugno viene poi mandato al Fenerbahce disputando una stagione a dir poco disastrosa senza mai andare a segno; viene quindi ceduto al Trabzonspor dove diventa il capocannoniere andando a segno 33 volte in 30 match.

Speriamo dunque che il giovane talento arrivi a vestire la maglia della Lazio nel massimo della sua forma senza ripetere i flop degli anni passati: il presidente Lotito ha speso 7 milioni di euro per acquistare Yilmaz dal Trabzonspor, sicuramente un acquisto low cost dato che la Lazio potrà avvalersi della clausola di rescissione di 5 milioni di euro. Proprio ieri il suo procuratore è arrivato in Italia per chiudere la trattativa con la squadra biancoceleste spiegando che la Turchia è molto dispiaciuta della partenza di Yilmaz, amatissimo dalla popolazione e dai tifosi del Trabzonspor. Lo stesso giocatore però verrà in settimana a firmare il contratto.

Burak Yilmaz AFP PHOTO / MUSTAFA OZER/ Getty

La concorrenza su questo ragazzo è stata comunque agguerrita. La passata stagione la Juventus di Conte ha cercato di portarlo in Italia, mentre a gennaio Fulham e Arsenal sono arrivate ad offrire quasi 6 milioni di euro per portarlo in Inghilterra, ma il Trabzonspor l’ha dichiarato incedibile. Adesso la Lazio ha superato la concorrenza con il Psg e l’Atletico Madrid, anch’essi interessati al talento turco che al Trabzonspor prendeva 3 milioni di euro a stagione. In Italia al centravanti turco però giocando per la Lazio andranno oltre 2 milioni di euro a stagione più i premi legati alle presenze, ai gol e agli assist per i prossimi cinque anni; il giovane ha infatti firmato fino al 2018 con la squadra biancoceleste dove guadagnerà più di 10 milioni di euro. Uno stipendio minore rispetto a quello del Trabzonspor ma che il giovane ha accettato volentieri in quanto da anni sognava di approdare a giocare in una squadra italiana.

Per quanto riguarda gli infortuni nella stagione passata il turco Yilmaz ha subito due operazioni entrambe al setto nasale rotto durante alcuni incontri ed ha avuto un infortunio al piede e alcuni problemi con i muscoli del quadricipite. Molte sono state invece le squalifiche: l’attaccante di Antalya è stato infatti lasciato in tribuna ben 6 volte nell’anno sportivo 2011-2012, due per espulsione diretta e tre per somma di ammonizioni mentre una a causa di una decisione del giudice sportivo. Il giovane Yilmaz si dovrà quindi preparare a collaborare con il conosciuto Klose che saprà dare ottimi consigli al turco approdato alla Lazio.

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.