Calciopoli, avv. Moggi: “l’Inter rischia la radiazione”

36
1419

Domani a Napoli è giorno d’udienza ma già da questa mattina si torna a parlare di Calciopoli e delle possibili conseguenze scaturite dalle deposizione di Abete, Baldini e Collina e il grosso malloppo di intercettazioni lasciate inspiegabilmente fuori dal processo.

Ad alimentate le polemiche ci pensa l’avvocato Paco D’Onofrio che intervenendo alla trasmissione radiofonica “Tutti Pazzi per la Juve” ha disegnato un quadro accusatorio pesante per i nerazzurri e per tutti i nuovi indagati scaturiti dal secondo filone di intercettazioni. L’avv. parla addirittura di radiazione per l’Inter e invita il presidente Moratti a rinunciare alla prescrizione visto il continuo sbandieramento all’onestà. Gli avvocati di Luciano Moggi starebbero addirittura pensando di rinunciare alla deposizione di Moratti visto il gran numero di prove raccolte a difesa del loro assistito.

“Se dall’esito del processo penale dovessero emergere elementi tali che dovessero coinvolgere alcuni dirigenti di determinate società con riflessi sportivi, indubbiamente la giustizia sportiva potrebbe arrivare ad assumere delle decisioni che potrebbero portare anche, nelle ipotesi più gravi, alla radiazione. Del resto non si ricorda che Calciopoli, nell’estate 2006, si è basata su iniziativa degli uomini della procura federale sono andati alla procura di Napoli a fare le fotocopie di alcune intercettazioni riconoscendo quindi che ciò che emerge dal procedimento penale deve avere incidenza nel processo sportivo. Non capisco come mai in quella occasione nessuno ha sollevato il problema dell’autonomia dell’ordinamento sportivo: o valgono per tutti o per nessuno”

Prescrizione? Meglio prova di onestà
“In base al codice di giustizia sportiva, per gli eventuali illeciti a carico di una società piuttosto che un’altra, effettivamente c’è prescrizione. Però non siamo nell’ordinamento statale ma in quello sportivo, ovvero un ordinamento associativo, nel quale i soggetti possono rinunciare a certe prerogative – ha dichiarato D’Onofrio – La prescrizione è un dato processuale di cui può disporre la parte che se ne avvantaggia, ma disporne significa anche rinunciare: se io sono assolutamente convinto di essere innocente, non terrò il punto interrogativo della prescrizione, non lascerò il dubbio, mi lascerò processare. Rinuncio alla prescrizione e verificherò se i giudici sportivi effettivamente mi ritengono colpevole o, come io sono convinto, mi riterranno innocente. Sarebbe una prova d’onestà: questa Giustizia Sportiva è stata osannata dai dirigenti dell’Inter e allora non dovrebbe spaventarli nemmeno in questo caso”.

36 COMMENTI

  1. da quale parrocchia esce fuori questo signore,la juventus dovrebbe scomparire dalla faccia della terra ,il periodo di Moggi è la vergogna del calcio

  2. Caro avv. D’Onofrio vedi di non fare la fine dell’avv. Taormina nel processo di Cogne, perchè a te ti radiano dall’Ordine

  3. Avvocato spero che si avveri, ma conoscendo gli interprescritti nn rinunceranno…sono rimasti in serie A solo con le prescrizioni.

  4. Capisco la delusione ma soprattutto l’imbarazzo che un interista stà vivendo ora che,tutto stà venendo a galla.
    E’ inutile continuare a dire che le telefonate di Moggi sono peggio di quelle di Facchetti e così via, rendetevi conto che esistono e finchè non sono venute fuori avere sbandierato ai quattro venti la vostra “””ONESTA'”,se è vero che Moratti è innocente perchè non rinuncia alla Prescrizione???? Cercate di essere obbiettivi, ormai quelli che hanno ingannato 4 anni fà con questa farsa si stanno ricredendo e vogliono solo che anche per l’inter ci sia lo stesso trattamento,e, che il giudice sportivo decida con serenita’; ed accettate come 4 anni fa fecero i tifosi juventini!

  5. io non capisco qual’è quel potere occulto che riesce a non far pagare le giuste conseguenze ad una società che, prendendo per il “c..o” il mondo intero sbandierando immortale onestà, continua a comportarsi in modo sleale! Ha avuto gli stessi, se non peggiori, comportamenti di società che da calciopoli sono state penalizzate (derubate dico io), ha subìto condanne penali (passaporti) alle quali la giustizia sportiva non ha saputo (voluto?) dare il sacrosanto seguito, è invischiata in squallide vicende di spionaggio e intercettazioni (telecom) per le quali è ancora in corso una vicenda penale, ha acquistato calciatori da persone con le quali era vietato contrattare…….Più disonesti di così…E siamo costretti a vedere ancora il gengivone che ride (ti credo)e che pensa a chi acquistare ancora con tutti i soldi che si ritrova! E’ pazzesco! Altro che radiazione, dovrebbero risarcire tutti quelli che sono riusciti ad eliminare!

  6. buona sera scusa giovanotto jo ma prima di parlare xche nn pensi 100 volte prima di dire certe cose all’ avvocato d’ onofrio che dici da quale parrocchia esce voi interisti vi dovete vergognare x tutto quello che ha fatto moratti e i suoi amici di telecom. state zitti x una volta x tutti ormai la verita degli onesti sta uscendo e noi juventini vogliamo giustizia ok e basta. cordiali saluti

  7. moratti visto x quello che hai combinato,e meglio che resti in america e chiedi asilo politico,neanche il tuo fratello gianmarco non ti sopporta piu x quello che hai fatto,e x quello che hai combinato delinquente….credo nella vera giustizia e non wquella farsa del 2006,x vincere 4 scudetti di cartone ha distrutto il calcio italiano e un club piu quotato d’europa MAFIOSO

  8. D’Onofrio è il più grande esperto italiano di diritto sportivo, docente all’Università di Bologna di legge. Molti interisti dovrebbero cominciarsi a cagare sotto invece fanno ancora gli spavaldi. Il redde rationem sta per arrivare poveri stolti!

  9. Cari Interisti,
    prima di tutto andatevi a leggere le MOTIVAZIONI del PROCESSO-FARSA di guido rossi.Secondo anche se offendete il professore D’Onofrio che fa solo il suo lavoro di avvocato tanto la situazione vostra non cambia!Moratti vi ha messo nei guai e anche se la stampa tace e vi nasconde la gravità della situazione i guai arrivaranno con RESTITUZIONE SCUDETTO vinto sul CAMPO dalla JUVENTUS nel 2005;ritornerà a casa gobba anche quello 2006 e verrà cancellata la SERIE B comminata irregolarmente e senza prove di colpe.Al Processo di Napoli si capisce che AURICCHIO e NARUCCI hanno inventato un Colpevole e ci hanno tentato di costruire attorno prove: IL NULLA!LE TELEFONATE DI FACCHETTI E MORATTI E CELLINO E ALTRI RIMASTI INDENNI…SONO GRAVISSIME.
    lA GAZZETTA ROSA HAPUBBLICATO SOLO GLI SPICCIOLI E LA SOLITA E LA SOLA TELEFONATA DI MOGGI CHE CHIEDE UN ARBITRO PER UNA”PARTITA AMICHEVOLE”..LEGGETE BENE.SE DI TELEFONATE NE ESISTESSERO ALTRE…LE AVREBBERO PUBBLICATE.
    Vi hanno racconatto falsità…la JUVENTUS e MOGGI e GIRAUDO non sono colpevoli…sono INNOCENTI:
    La CUPOLA del CALCIO è quella creata e gestita da MORATTI e Facchetti…che imbrogliavano,mentivano…e PERDEVANO UGUALMENTE:incompetenti e perdenti!!!
    LE PROVE A CARICO DELL’INTERNAZIONALE CI SONO E AUMENTANO GIORNO PER GIORNO.iL PROCESSO SPORTIVO SI RIFARA’ E LE SANZIONI SARANNO PESANTI… E I RISARCIMENTI PURE!!!

  10. dunque dopo tanti anni di attesa si viene a scoprire ciò che si pensava, e questi interisti del ca..o scrivono che la juve doveva scomparire, inanzitutto a noi in questi anni incomincianndo dalla B li abbiamo sempre battuti, solo con Mou ci ha vinto una o due volte, perciò sul campo non c’è superiorità mai stat, tanto pre ricordare a questi che fino a qualche anno fà si ricordavano di un calcio d’angolo di 5 anni fà e mò gli ricordi il gol fatto con la fiorentina con 5 persone in fuoprigioco di 6 o 7 metri hanno dubbi, ecco la vera faccia “onesta” degli interisti, per non parlare di denti gialli quello è proprio l’esempio peggiore di un’Italia fatta di Ricucci e di berlusconi che sono della stessa pasta. Siete ritornati già da qualche tempo a far vergognare la gente con i vostri extracomunitari.

  11. per JO

    ma che stai a di!!!!!!!!
    Avete solo paura della verità!!!
    Tremate i tempi cupi stanno per arrivare

  12. e la verita ormai alle porte e x moratti la bella vita di rubare e finita e noi juvenyini vogliamo la vera giustizia. cordiali saluti

  13. vaii inter radiata x sempre cosi in italia meno extracomunitari.. cosi il palermo potra giocare un campionato sereno cosi faremo rosicare i polentoni di merda

  14. Sarebbe ora che anche queste m…dacce paghino le loro malefatte di invidie, falsita’, pedinamenti, falsificazione documenti, pressioni, ecc…ecc…
    come abbiamo pagato noi devono pagare anche loro…GIUSTIZIA SIA FATTA!!!!!!!!!!!
    RETROCESSIONE IN B E RESTITUZIONE DELLO SCUDETTO DI CARTONE

  15. SERIE B ….RICOSTRUZIONE PARTENDO DA JAVIER ZANETTI, CORDOBA, STANKOVIC E CAMBIASSO….TUTTI GLI ALTRI VIA…
    SNEIJDER E ETO’O ALLA JUVE….PAN PER FOCACCIA…E POI VEDIAMO QUANDO RIVINCONO

  16. Come si fara’ a volere sovvertire cosi la verita’ come stanno facendo gli juventini.
    Schiumate di rabbia e non ragionate. E il peggio e’ che non ragiona nemmeno la dirigenza.
    Vi eravate ripuliti, con elehganza cobolli vi aveva restituito dignita’e invece vi volete rimpantanare nel vecchio modo di gestione
    Che vedeva quello la’ aggiustare le partite. Mah!

  17. Cari INTERISTI,
    e non dimenticate che oltre ad Andrea Agnelli che vuole giustizia ci saranno anche ASSOCIAZIONI di PICCOLI AZIONISTI che arriveranno anche in TRIBUNALE EUROPEO che dovrà quantificare il DANNO ECONOMICO che MORATTi e PALAZZI e ABETE e PETRUCCI…e La Gazzetta dello Sport (GALDI collaborava con AURICCHIO e si faceva togliere le multe …PALOMBO chideve,come facchetti,di alterare le GRIGLIE ARBITRLI…)ecco perchè i GAZZETTARI nascondono che il COLONNELLO AURICCHIO VERRA’ ACCUSATO di FALSA TESTIMONIANZA…e forse a breve anche FRANCO BALDINI …altra “gola profonda” della GAZZA ROSEA!
    Andrea Agnelli ha “cancellato” la ROSEA dagli sponsor Juventus…e il fogliaccio rosa è sparito dai seggiolini del Comunale di Torino!!E gli Avvocati Juventus SpA farebbero bene a valutarne l’operato passato e presente e futuro!!!O lo fanno già?
    La stampa tutta tace…ma non significa che siamo finalmente alla fine della FIERA di MORATTI…e amichetti vari…che lo spalleggiano.
    IL PROCESSO FARSA…DI GUIDO ROSSI NOMINATO SCORRETTAMENTE DA PETRUCCI…VERRA’ CANCELLATO E RIFATTO ALLA LUCE DELLE VERE TELEFONATE, DELLE MENZOGNE REITERATE DI MORATTI E DELLE CONNIVENZE GRAVI IN figc!!!

  18. X “INTERISTA,
    MA CHE STAI DICENDO….COBOLLI TE LO PORTI A CASA TU…CARO MIO.
    E SEI TU CHE SE CONTINUI A LEGGERE LA GAZZETTA DELLO SPORT TI DISTRUGGI QUEL POCO DI CERVELLO CHE LE TUE PAROLE LASCIANO TRASPARIRE!!
    VAI SU “RADIO RADICALE” E ASCOLTATI LE VARIE UDIENZE DEL PROCESSO GEA…E DI QUELLO IN SVOLGIMENTO SEMPRE A NAPOLI!!!

    BASTA CON GLI SLOGANS: LA TUA INTER DI MORATTI E FACCHETTI IMBROGLIAVA E FACEVA PRESSIONI SU TUTTI E…PERDEVA UGUALMENTE PERCHE’ MORATTI è UN INCOMPETENTE !!!

    LEGGITI IL LIBRO “IL TERZO INCOMODO” DI FERRUCCIO MAZZOLA.

    VAI A VEDERA COME MORATTI HA COMPRATO LA COPPA UEFA CHE AVETE…VINTO PER ULTIMA

    VAI A VEDERE COME…WALTER GAGG VI HA FATTO…VINCERE LA RECENTE champions league.(LE ALTRE 2 LE EVETE COMPRATE NEGLI ANNI 60…E LE PASTIGLINE DI HERRERA E I CALCIATORI TUTTI MORTI!!!!)

    E LE TELEFONATE DEL FACCHETTI…VERGOGNOSE.
    HANNO ANCHE BECCATO IL SECONDO TELEFONINO…INTESTATO ALLA ASSICURAZIONE….E VAI CON LE VERGOGNE DI UNO CHE PRETENDE COLLINA..IN VARIE TELEFONATE.!!!!!
    ..E CHE VUOLE SCAVALVARE I SORTEGGI
    …E ARBITRI CHE LO SFUGGONO PERCHè LI ASFISSIA E LI URLA

    …E FACCHETTI CHE NELL’INTERVALLO DELLE PARTITE SI PIAZZA SEDUTO NELLE SEGGIOLINE DELLO SPOGLIATOIO DEGLI ARBITRI!!!!

    E LA GAZZA-ROSA CHE PUBBLICA SEMPRE LA SOLITA TELEFONATA DI MOGGI CHE CHIEDE UN…ARBITRO PER UNA PARTITA AMICHEVOLE…E POI NON NE ESISTONO ALTRE!!

    POVERO INTERISTA!!!radiato!!!

  19. Oggi 18 OTTOBRE,
    GLI AVVOCATI PRIORESCHI E TROFINO GRIDANO ALLO SCANDALO !!!
    COME MAI SOLO LE TELEFONATE DELL’INTER DI MORATTI E FACCHETTI…AD ARBITRI E DESIGNATORI E NON SOLO…SONO STATE OCCULTATE E DA CHI E PERCHE’…
    COME MAI I BRIGLIACCI DI ALTRE TELEFONATE INTERISTE…E DEL CAGLIARI…NON SONO CONFORTATE DALLE TELEFONATE IN CD ALTERATI E SPESSO ILLEGGIBILI!!!???
    COME MAI NARDUCCI E BEATRICE E AURICCHIO E DI LARONI…NON HANNO TUTELATO MOGGI CON TELEFONATE “ACCANTONATE” COME “NON RILEVANTI” ED INVECE SONO DAVVERO…IMPEGNATIVE SIA PER IL PROCESSO SPORTIVO E PENALE!!!???
    O I CARABINIERI INQUIRENTI SONO SORDI;O DISTRATTI; O INCOMPETENTI;O INTERISTI???
    SE QUESTO INCRESCIOSO…BUCO CREATO DAGLI INVESTIGATORI…FOSSE STATO A FAVORE DI MOGGI…GALDI E PICCIONE E VOCALELLI E BECCANTINI E SEVERGNINI E SCARPINI E TRAVAGLIO…QUANTE ALTRE FORCHE AVREBBERO TIRATO SU SUI GIORNALI…ORAMAI DIVENTATI…GARANTISTI E LENTI COME IL PROCURATORE STEFANO PALAZZI!!??

    MA PER FORTUNA IL PRESIDENTE TERESA CASORIA E LE DUE GIUDICI ALATERE…SI STANNO FACENDO UNA IDEA CHIARA COME TUTTI COLORO CHE …BY-PASSANO LA CARENTE E RETICENTE INFORMAZIONI DI GIORNALI E TELE-GIORNALI.
    GIACOMO CROSA CHE DISINFORMAVA CON LE BATTUTINE SUI MODI CORROTTI DELLA JUVE DI MOGGI….COME MAI NON SVERGOGNA MORATTI E IL FU-FACCHETTI E GALLIANI E MEANI E CELLINO E GAZZONI FRASCARA…E TUTTI QUELLI CHE HANNO ATTACCATO MOGGI PER 20 ANNI(GUARINIELLO CI HA PROVATO IN TITTI I MODI ED HA SEMPRE FATTO CILECCA…COME PALAMARA…QUELLO CHE COSSIGA DEFINIVA INCOMPETENTE-FACCIA DI TONNO CHE FACEVA INORRIDIRE I SUOI AVI GIURISTI SARDI!)
    E ASPETTIAMO CHE IL BAVAGLIO DELLA STAMPA VENGA STRAPPATO E CHI HA IMBROGLIATO DAVVERO…PAGHI CON GLI INTERESSI…ANCHE IL PERITO Porto…CHE CONTINUA A FARE ERRORI E SCORRETTEZZE GIURIDICHE!!!

  20. Riportato:
    Calciopoli, un articolo pro-JuveEcco come richiederanno gli scudetti
    Da una parte c’è l’Inter, che considera proprio lo scudetto 2006 assegnatogli a tavolino. Dall’altra c’è la nuova Juve, che ha deciso di riaprire il capitolo Calciopoli e sta lavorando per ottenere quella che loro considerano guistizia. In mezzo c’è un processo chiuso che ha condannato i bianconeri alla Serie B e che, adesso, potrebbe riaprirsi. Come? Attraverso l’articolo 39 del codice di giustizia sportiva: “Revocazione e revisione”.

    Spieghiamo meglio. L’articolo 39, cui si fa riferimento, è stato inserito nel codice di Giustizia sportiva all’indomani della chiusura del processo di Calciopoli. Secondo questa norma, che parla esplicitamente di “revocazione e revisione”, un processo può essere riaperto nel caso in cui emergano “fatti nuovi la cui conoscenza avrebbe comportato una diversa pronuncia”. E per questi fatti nuovi, che la Juventus ritiene di aver acquisito, i bianconeri intendono chiedere l’apertura del Calciopoli-bis.

    La questione, come facilmente comprensibile, è tutt’altro che semplice. In primo luogo niente può essere concretamente fatto fino al termine del processo in corso a Napoli. In aula, ultimamente, sono emerse diverse novità (e questo darebbe ragione alla Juve, ndr), ma i giudici non si sono ancora pronunciati sul peso di questi fatti inediti. Sintetizzando, ci sono fatti non presi in considerazione nel processo sportivo di Calciopoli, ma bastano a scagionare dalle accuse la Juventus e Luciano Moggi? Lo vedremo. Inutile dire che, in caso di risposta affermativa, la Juve – ma anche Moggi, Bergamo, Pairetto ect… – partirebbe al contrattacco.

    Nel frattempo, perché le strade sono parallele, i bianconeri si sono mossi con la Procura della federcalcio cui ha consegnato il famoso cd con le nuove intercettazioni relative a chiacchierate tra Facchetti e Moratti con Paolo Bergamo. Il superprocuratore federale Stefano Palazzi presenterà entro il termine della stagione una relazione al consiglio federale che dovrà stabilire se vi siano “motivi etici” per revocare lo scudetto 2006 all’Inter. E su questo, manco a dirlo, punta la Juve per chiedere appunto l’applicazione dell’articolo 39, la revoca del tricolore nerazzurro e la revisione del processo. Obiettivo: tornare in aula per un Calciopoli bis e riottenere tutti gli scudetti.

  21. -A parte il fatto che anche senza la SENTENZA di NAPOLI…per la GIUSTIZIA SPORTIVA bastano anche solo le prove che INCASTRANO MORATTi e FACCHETTI e altri tesserati di varie SOCIETA’.
    -A perte il fatto che bastano le VERE TELEFONATE…affossate dai Carabinieri e “piaccia o non piaccia” anche da NARDUCCI (che quanto meno non ha indagato anche a favore degli imputati…come la legge gli impone e non di andare in ascensore con MORATTi e AuRICCHIO)……che non erano di accusa ma a DISCOLPA degli IMPUTATE e sonostate…troncate;alterate;omesse ecc. ecc.
    -A parte il fatto che i FILO-MORATTIANI falsi-onesti si devono decidere…o la GUSTIZIA SPORTIVA è parallela a quella ORDINARIA…OPPURE NO!!
    -La GIUSTIZIA SPORTIVA e ORDINARIA non sono MAI IN ANTITESI.
    INTERISTI state tranquilli…SEVERGNINI stai tranquillo che ANDREA ANELLI non è un perdente come MORATTI.
    A NAPOLI abbiamo capito che FACCHETI e MORATTI IMBROGLIAVANO(solo loro…no MOGGI)e PERDEVANO UGUALMENTE perchè erano INCAPACI e PERDENTI….e per vincere hanno arruolato… tutti gli ANTI-JUVENTINI…i perdenti italiani….
    -Andra Agnelli sa bene che rioterrà SCUDETT e ONORE e RISARCIMENTI!
    W JUVENTUS!!!!

  22. Cari interisti di***** quando e’ uscita la bomba di calciopoli tutti igiorni mi chiedevo,come e’ possibile che non ci sia una dico una telefonata dei piagnoni merdazzurri.adesso che sto’ seguendo il processo di Napoli mi sto rendendo conto della vostra falsita’della falsita’ di dirigenti incapaci sia di vincere che di perdere di tifosi con il paraocchi capaci solo a dire voi avete rubato sempre poi alla domanda …ma che cosa ti ho rubato che arrivavi sempre dietro di 20 punti? risposta il rigore di ronaldo ”’questa e’ la massima espressione del tifoso interista ‘.. li dovrebbero radiare dal calcio solo per il quoziente di intelligenza la falsita’ e l’onnipotenza della loro onesta’in secondo piano metto:le telefonate :i passaporti:i pedinamenti:le intercettazioni telecom :loro vincono senza rubare …..poco.

  23. Cari ALDO e Mirko Juve,
    per fortuna la gente come gli INTERTRISTI che hanno scritto di sopra…hanno finito di lanciare SLOGANS inventati dai giornalisti de LA GAZZETA dello SPORT come Maurizio GALDI che collaborava co il colonnello AURICCHIO nelle indagini(roba da terzo mondo giuridico) e al quale GALDI arrivavano dal Computer del suddetto colonnello tutti gli atti delle indagini…in tempo reale(da galera e da radiazione da ORDINE dei GIORNALISTI).Passando a tale giornalista Ruggiero PALOMBO e Manfredi MARTINO che si vantano di aver scoperto e scritto su Calciopoli “Così truccavano i SORTEGGI ARBITRALI” ma dimenticavano di dirci che i SORTEGGI erano EGOLARI a detta dei NOTAI e che chi apriva iBUSSOLOTTI erano i GIORNALISTI STESSI!!!
    VEDI PROCESSO di NAPOLI e non solo!!!
    La cosa scandalosa è che i GIONALI tacciono su tutto quello che è emerso sulla VERA CALCIOPOLI…ecco perchè leggiamo le amenità dei poveri INTERISTI che come i MILANISTI hanno di che preoccuparsi.
    Non dimentichiamo che MEANI(addetto agli arbitri per galliani) è passato illeso da CALCIOPOLI nonostante le vergognose telefonate (con COLLINA) vecchie e nuove!!!
    Raccontare bugie …alla fine semrano diventare verità…ma Andrea Agnelli senza i consigli di MONTEZEMOLO (che ha fatto ritirare il famoso RICOSO al TAR del 2006) sta seguendo ben altra strada.
    I risultati stanno per arrivare…
    W JUVE

  24. Calcio GP – Angelini: “Il Galliani padulo”
    24.11.2010 23:40 di Redazione TuttoJuve articolo letto 784 volte
    Fonte: di Antonello Angelini per “Calcio GP”
    © foto di Daniele Buffa/Image Sport

    Per Ruperto e Sandulli, Galliani e Meani non si conoscevano quasi…, questo è stato l’assunto del 2006 per il quale il Milan non ha subito la retrocessione in serie B. Leonardo Meani viene condannato per illecito sportivo (art.6), il più grave, ma essendo il vertice del Milan all’oscuro di tutto il diavolo rossonero è salvo e parteciperà addirittura alla Champions League, tra l’altro vincendola. Invece la Juventus, i cui dirigenti non sono stati condannati per l’articolo 6 classico (illecito sportivo), precipita nell’inferno della serie B per una somma di articoli 1 (slealtà sportiva). Questo il verdetto di soli 2 gradi di giudizio sportivo, che non sono stati tre gradi come previsto dal regolamento, per una decisione di Guido Rossi, Commissario straordinario ex interista e che nella sua prima dichiarazione da commissario disse: in questo scandalo l’Inter non c’entra. E invece, piaccia o non piaccia l’Inter ci entrava eccome, ma la giustizia ordinaria non aveva trasmesso alla Federcalcio le intercettazioni che avrebbero inchiodato al “banco degli imputati” anche l’Inter degli onesti. E quindi, sul capitolo Inter, la giustizia sportiva è colpevole solo di non aver chiesto se c’erano altre intercettazioni (piaccia o non piaccia). E il Milan? Per il diavolo rossonero questa scusa non c’è, perché le intercettazioni alla Federcalcio c’erano eccome. Nella informativa dei Carabinieri comandati dal colonnello Auricchio, Luciano Moggi viene accusato di comandare nel calcio perché persino il ministro dell’Interno chiede a lui consiglio sul da farsi nel caso della morte del Santo Padre: se sospendere il campionato o no, se farlo slittare e rimborsare i biglietti. Ma sempre già dal 2006 esiste la telefonata Galliani-Meani sullo stesso argomento, dalla quale si evince che il vice presidente del Milan (e presidente della Lega calcio) riesce a far slittare la giornata di campionato e recuperarla in altra data, procurandosi un vantaggio del quale egli stesso si vanta col Meani (recupera i brasiliani e gli infortunati, mica dorme). Di questa telefonata si conosceva il contenuto ma non i toni, e chi ha avuto la fortuna di ascoltarla live (RadioRadio “il bianco e il nero”), certo non ricava l’impressione di un Galliani burattino al servizio di Moggi. Peccato solamente che il telefono di Galliani non fosse sottoposto a intercettazione, altrimenti avremmo sentito magari anche i toni delle sue telefonate con il ministro Pisanu o con altri (immaginiamo che avrà pure telefonato a qualcuno), in cui si adoperava da presidente della Lega (non certo da presidente del Milan per carità) a far slittare il campionato. Slittamento voluto dal Milan, e caso unico nella storia recente del calcio. Infatti in tutti gli altri casi la giornata non disputata veniva rimandata integralmente a data da destinarsi senza alterare tutte le date delle giornate successive di campionato. Ecco il potere dello “slittamento Gallianesco”, riuscire a fare qualcosa mai capitata nella storia recente e cambiare tutto il campionato stravolgendo trasferte ai tifosi e alle squadre pur di far recuperare i brasiliani al Milan. Grazie presidente di Lega, è proprio quel comportamento che ci aspetteremmo da uno che dovrebbe rappresentare tutti gli interessi delle varie società di calcio. Secondo il Pm Narducci la cupola Moggiana dimostrava tanto potere che persino un ministro dell’Interno come Pisanu era così assoggettato da dover chiedere il suo parere. In realtà Pisanu non ascolta minimamente il parere di Moggi (disputare la giornata), avendo già prima della telefonata dato disposizione al capo della polizia De Gennaro di sospenderla. Tutto ciò si ricava dalla stessa informativa del novembre 2005 nella quale Moggi è ritenuto colpevole di aver fatto pressioni sulla Lega calcio per non far spostare la gara di campionato con la Fiorentina a data da destinarsi per non perdere il vantaggio di quattro assenze viola. In realtà, come dice Galliani stesso nella telefonata con Meani, Luciano Moggi è risentito per la decisione di far slittare il campionato e non posticiparlo, andando ciò a tutto vantaggio del Milan, e Galliani nella telefonata se ne vanta pure. Ora ai lettori poniamo due domande: chi prese quella decisione realmente? E a vantaggio di chi? Alleluia, alleluia… Il diavolo ha perso o vinto? E gli uccelli paduli di cui parla Galliani nell’intercettazione dietro chi volavano?

  25. Farsopoli di M. ROCCA del 25/11/2010 7.59.26
    Il potere disinvolto degli esecutori di calciopoli

    Potere è mentire

    Vi sono stati in quel di Farsopoli i cosiddetti “Esecutori”.
    Coloro, cioè, che hanno assunto l’incarico operativo di eseguire.
    A titolo esemplificativo e non esaustivo, possiamo inquadrare in questa categoria G.Rossi, Palazzi, Verdelli, Ruperto, Blanc, Auricchio.
    Queste figure hanno sempre rivendicato la loro appartenenza al “gruppo di fuoco” specifico con la loro azione sfacciatamente determinata.
    Un modo per far capire sempre e a tutti che a loro li mandava…..avevano ricevuto mandato fiduciario da …
    Il loro potere era il riflesso del mandato ricevuto anche e soprattutto in ragione del nome dei “mammasantissima” al posto dei quali, sopra ho interposto i puntini.
    L’estrema noncuranza della norma più elementare, è stato l’aspetto intimidatorio più importante da trasmettere sia al sistema calcio che all’esterno.

    Proviamo a fare un esempio.
    Analizziamo l’estrema disinvoltura con cui Auricchio affronta il dovere di dire la verità, tutta la verità e di non omettere nulla di cui è a conoscenza, nella sua veste di testimone al processo di Napoli.
    A ben guardare, questo suo disincanto, ci aveva già colpito sia nella redazione delle famigerate informative, sia nella deposizione nel processo GEA a Roma e sia soprattutto nelle sue dichiarazioni ante i P.M. al procedimento relativo alla fuga di notizie del 2006. Fuga di notizie che avvenne proprio dall’interno del nucleo investigativo comandato da Auricchio, per motivi a noi parsi subito chiarissimi. Ma già in quell’occasione l’Auricchio recitò, contro ogni logica e verità, che tale fuga era stata voluta da qualcuno che voleva pregiudicare il corso delle indagini. In realtà i fatti dicevano l’opposto: l’ultima informativa risaliva a 4 (numero ciclico) mesi prima, le indagini erano ad un punto morto e la trasmigrazione della documentazione, da via In Selci in Roma alla rosea piazza Solferino in Milano, non pregiudicò affatto le indagini. Anzi, consentì (illegalmente), di aprire il “caso sportivo” sull’onda del polverone forcaiolo artatamente creato. Diede l’input al “gruppo di fuoco” di Verdelli, che a sua volta aprì la strada a quello di G.Rossi.
    Una delle tante“furberie”di un disinvolto esecutore.

    Ma torniamo alla deposizione di Napoli. E’ ormai di dominio pubblico la richiesta, dell’’avv. Gallinelli difensore di De Santis, della trasmissioni degli Atti al P.M. per valutare la falsa testimonianza resa e precisamente dove l’Auricchio ha deposto che lo stesso De Santis in aprile, ha avuto un atteggiamento arbitrale contrario alla Juventus, perché da quella data era venuto a conoscenza delle indagini a suo carico per l’avvenuta notifica dell’atto di proroga. Mentre ha dimostrato documentalmente che il 9 maggio tale atto era ancora in Procura e solo dopo il 15 giugno fu notificato allo stesso imputato. Quindi solo da quella data e a campionato finito, il suo assistito ne fu effettivamente a conoscenza.
    Ma ci sono altre ed altrettanto eclatanti “storture” nella deposizione dell’Auricchio, alcune delle quali sempre a titolo esemplificativo vado qui di seguito ad elencare :

    – Quando, in riferimento alle telefonate tra Fazi e Bergamo (dove ne vengono esplicitamente richiamate altre tra Bergamo e Moratti e Bergamo e Facchetti), di cui non si hanno traccia e gli viene domandata una spiegazione visto che tutte le utenze dell’ex designatore erano sotto controllo, Auricchio (lento ma solido) risponde: « Non lo so, non so dare spiegazioni. Tutte le telefonate intercettate sono state riportate. E quelle che non sono state riportate sono state compendiate. Facchetti e Moratti avranno chiamato su altro numero».
    Oggi sappiamo che evidentemente non era così ,ma che quelle conversazioni erano state nascoste nel mare magnum di altre 170.000, sempre disinvoltamente; anzi, per dirla tutta, nonostante siamo al 25 novembre 2010, a tutt’oggi ad oltre 4(numero sempre più ciclico) anni da quel 2006, non sono ancora reperibili o ascoltabili quelle degli stessi dirigenti cartonati con l’altro designatore Pairetto. Che disinvoltura!

    – A domanda «Lei ha fatto riferimento a un incontro del 21 maggio a Colle Salvetti tra Moggi, Giraudo, Bergamo e Mazzini. Le risulta che fossero presenti anche le loro mogli?»
    Auricchio risponde perentorio: «No, non mi risulta».
    Inutile sottolineare che le mogli c’erano e belle disinvolte, anche se mai quanto questo solerte esecutore!

    – Altra domanda «Avete mai intercettato una telefonata in cui l’interlocutore era Paolo Bertini?»
    Auricchio sempre perentorio: «No».
    Oggi sappiamo che c’erano ed alcune teorizzavano di un 4-4-4 (esagerazione ciclica), sempre disinvoltamente occultate.

    – Auricchio: «La nostra non era un’indagine conoscitiva o statistica, era un’indagine investigativa. Esiste un mezzo di ricerca della prova che è l’intercettazione, e noi quello abbiamo seguito. Appena è saltato fuori un dirigente di un’altra squadra, non abbiamo fatto altro che intercettare anche il dirigente dell’altra squadra».
    In effetti furono subito messe sotto ascolto tutte le utenze di Facchetti, Moratti, Galliani, Cellino e ……. La sua era un’indagine investigativa “mirata”, ed il metro di applicazione è stata la disinvoltura.

    – Altra perla è il “caso Mozart” , inquadrando questo fatto della assoluzione alla CAF del giocatore sottolineando ed enfatizzando l’aiuto di Moggi, così come è scritto nel capo di imputazione, al sodale Foti, formalizzata nella pressione sullo stesso tribunale. Tanto è vero, sottolinea, che tre casi analoghi , lo stesso giorno, erano stati respinti.
    Ma dal controesame emerge quanto segue:
    I tre cosiddetti casi analoghi non lo erano per niente nel merito e non erano stati giudicati lo stesso giorno. Di più quello stesso giorno vi era invece un caso effettivamente analogo, che Auricchio disinvoltamente omette, il caso del cesenate Rossetti che proprio perché è effettivamente analogo, ha lo stesso esito di quello Mozart: assoluzione.
    In abbondanza uno dei tre casi farlocchi citati sempre disinvoltamente da Auricchio, risulta essere relativo al giocatore Amerini dell’Arezzo che secondo le farneticazioni dell’accusa sarebbe anch’essa squadra sotto la tutela di Moggi, ma nonostante cotanta raccomandazione viene condannato!

    – Ancora «Le risulta che Racalbuto dopo aver “favorito” la Juventus in Roma-Juventus, è stato fermato dai designatori per 8 turni?».
    Auricchio: «No. Non mi risulta».
    La classe non è acqua e la disinvoltura nemmeno.

    – «Lei ha mai sentito parlare di Mediaset, del Milan, di chi è il padrone del Milan..?» .
    Auricchio: «Non mi risulta che la società di calcio controlli questo».
    «Che Tronchetti Provera sia socio in alcune emittenti..?».
    Auricchio: «Non mi risulta».
    Voi pensate che costui stia agli investigatori come Zeman sta agli allenatori o Baldini ai direttori sportivi o Nucini agli arbitri? Vi sbagliate costui sta, disinvoltamente, come Zaccone sta agli avvocati!

    – «Siccome leggo nelle informative che Collina sarebbe stato un arbitro non attenzionato, perché al di sopra da ogni sospetto. Giusto, le risulta?»
    Auricchio : «Non viene attenzionato perché dalle conversazioni telefoniche non emerge».

    Il fatto è che per emergere, emerge eccome fino a diventare con altrettanta disinvoltura il Designatore più disinvolto del Mondo, anche se per ritirare la “busta-premio” è dovuto passare, sempre con disinvoltura, dal retro, di notte e in un giorno di chiusura. Anche Lui amico di un “boss”!

  26. Quel Walter Gagg a servizio dell’inter…

    Immagine IPB

    Marzo 2008, Il Guerin Sportivo dedica un articolo a Walter Gagg dal titolo «Un ambasciatore a servizio di Moratti». Viene presentato come un «acquisto di assoluto rilievo», «un attaccante destinato a dare più di Ibrahimovic nel panorama della diplomazia calcistica mondiale». Viene definito «lobbista eccellente … di quelli che pesano davvero sulla cartina europea e che non si limiterà a osservare il mercato estero come ha sostenuto qualcuno . S’intende più dei potenti che dei bomber». «Il rapporto stretto tra Gagg e l’Inter ha avuto come punto di congiunzione il grande Cipe»; amici, tanto che Gagg, partecipò ai funerali di Facchetti e alla sua commemorazione a Coverciano. «Ma il duro del lavoro dovrà farlo sottotraccia, cercando di dare maggiore spessore internazionale al club… toccherà (anche) a lui spingere in avanti l’Inter in Europa.. ». Ricordo che Walter Gagg è colui che fu individuato da Trapattoni durante i mondiali in Corea, come mandante di un disegno ben preciso, tanto da mostrarlo chiaramente inveendo contro di lui in mondovisione.

    Walter Gagg è un nome che è ritornato d’attualità con le nuove intercettazioni che la difesa di Moggi ha portato alla luce. Il 24 marzo 2005, c’è una telefonata fatta dall’allora presidente dell’Inter, Giacinto Facchetti all’arbitro Massimo De Santis. I due conversavano amichevolmente e parlando dell’imminente impegno internazionale dell’arbitro (Francia-Svizzera), parlarono anche dello svizzero Walter Gagg (all’epoca capo della commissione Stadi della Fifa). Facchetti dice a De Santis che Gagg , si recherà anch’egli a Parigi per la partita e che gli porterà i suoi saluti. L’ex fischietto, in una puntata della trasmissione “la Juve è sempre la Juve” ( registrata dopo lo scoppio dello scandalo di Calciopoli), aveva anticipato che c’era un dirigente della Fifa che lo chiamava «per nome e per conto… di un dirigente dell’Inter.. ».

    Proprio oggi, durante l’udienza di calciopoli, l’avvocato Gallinelli (difesa De Santis) chiede al teste Mitro – ad ulteriore conferma dell’indiscrezione rivelata da De Santis e riconosciuta con la scoperta dell’intercettazione – se nell’intervallo di Francia – Svizzera accadde qualcosa. L’assistente riferisce della visita di un dirigente UEFA, Walter Gagg, che portò i saluti di Facchetti.

    Ricordo che De Santis queste dichiarazioni – rimaste inascoltate – le ha sempre fatte e fu costretto anche a scusarsi con la famiglia Facchetti per le “allusioni” che mancavano di rispetto alla memoria del defunto Cipe. Oggi, nonostante le molte conferme a suffragio proprio di quelle dichiarazioni, la famiglia Facchetti non solo non ha fatto le scuse a M. De Santis (che aveva detto la verità), ma continua pubblicamente a parlare come se nulla fosse successo e nulla fosse venuto a galla.

    Ho riportato i fatti, lascio ai lettori le valutazioni sulla figura e sul lavoro svolto da Walter Gagg per l’inter, con una certezza: se Walter Gagg fosse stato a servizio della Juventus, sarebbero stati in molti quelli che avrebbero voluto vederci chiaro, magari con una bella inchiesta da prima pagina, anziché accontentarsi , come sta succedendo oggi, di qualche “sussurro” o velata considerazione.

    Qualcosa non torna!

    Articolo completo del Guerin: «Un ambasciatore a servizio di Moratti»
    Video delle dichiarazioni di De Santis alla “Juve è sempre la Juve”

    http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/…lio.asp?id=1217

  27. Io spero che si avveri almeno ci togliamo dai c****** questi rompiballe e forse per anni non li vediamo più fare certe facce da ebeti.

  28. noi siamo gli onesti,angelo moratti non ha mai comprato le partite con le valigette piene di soldi,non date retta a quello che dicono i giornali inglesi,i calciatori con herrera non è vero che dovevano prendere per forza le pastigline,il libro di ferruccio mazzola non dice tutta la verità,tronchettitelecom non ha intercettato nessuno ,il figlio di angelo moratti non ha inquinato la sardegna con le raffinerie,il libro ed il film leggetelo e guardatelo vedrete come stanno veramente le cose,noi non abbiamo preso lo scudetto di altri,c’è lo ha dato guido rossi,e non centra niente il fatto di essere interista,incoppa gagg e la facchetti non ci hanno agevolato e non abbiamo vinto grazie agli amici arbitri,ergo noi onesti.

  29. Moratti Angelo e Massimo e Angelomario…hanno comprato tutto quello che hanno vinto….
    Ferruccio mazzola è stato querelato da quell’ipocrita di Facchetti…e il TRIBUNALE ha dato torto al santo interista…e Moratti ha pagato spese processuali e d annessi e connessi.
    Herrera ha impasticcato e massacrato tutti i calciatori.
    Walter GAGG è a libro paga INTER.
    SECURITY TELECOM ha spiato e controllato tutti gli avversari…Facchetti ha inseguito gli arbitri non solo nei salottini-stadio ma anche se li è portati a casa nei fine settimana.
    Coppa UEFA…con valigetta di…acquisto….
    La Juventus non ha mai comprato nulla…ed è agli atti della stessa sentenza FARSA SPORTIVA di GUIDO ROSSI.
    La mala informazione ad opera del braccio armato di MORATTI”La Gazzetta dello SPORT” che è a LIBRO PAGA MORATTI…
    MELETTI,giornalista de IL FATTO QUOTIDIANO ha scritto un libro “IL PAESE dei MORATTI”…che svergogna la FAMIGLI MORATTI…e loro i petrolieri…hanno tentato di bloccare il libro minacciando di qua e di la…casa Editrice e autori e chiunque sponsorizzasse il libro!!!

    che schifo che schifo…e ANDREA MONTI dice che …lui indirizza i lettori…lui o MORATTI tramite lui???

  30. hermione ha il cervello bruciato dagli acidi…rosicate gobbi!!! non vincete mai…non vincete mai!!!

  31. COME MAI ERMIONE NON MI PARLI DEL FAMOSO SCUDETTO DEL 97/98 CON DUE GOAL CONTRO LA JUVE DENTRO DI 1 O 2 METRI CONTRO UDINESE ED EMPOLI…. OVVIO AVETE LE FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI…. COME ADESSO CON CALCIOPOLI

  32. Farsopoli 2006, la presa in giro degli Italiani nel 2006, aveva ragione il Grande Mastro Enzo Biagi:
    “Una sentenza pazzesca, e non perchè il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perchè costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome, una sentenza pazzesca perchè punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perchè tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l’ex Re d’Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonica Vodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino?”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.