Canada 2015, si è conclusa la fase a gironi

0
703
Ada Hegerberg | Foto Twitter

Con le sfide andate in scena nella notte italiana, che hanno chiuso il girone E, si è conclusa la prima fase del Mondiale di Calcio Femminile di Canada 2015.

Non ci sono state eliminazioni a sorpresa, probabilmente la più grande delusione sono state Spagna e Nigeria che hanno conquistato solo un punto in tre match, anche se la posizione in classifica di alcune big ci regalerà degli ottavi di finale decisamente interessanti.

Veniamo al racconto delle sfide della terza giornata dei gironi di Canada 2015, partendo dal Gruppo A.

GIRONE A

CANADA – OLANDA 1-1

Finisce in parità tra Canada ed Olanda in una gara che ha visto le padrone di casa trovare quasi subito il vantaggio con Lawrence al 10° e gestire piuttosto agevolmente la gara. La reazione Orange è arrivata nel finale con una chance sprecata da Melis al 84°, bravo il portiere canadese a chiudere, e con la rete del pareggio giunta 3 minuti dopo con Van de Ven. Il pari accontenta entrambe con il Canada che passa per primo e l’Olanda come una delle migliori terze.

CINA – NUOVA ZELANDA 2-2

Decisamente più spettacolare la sfida tra Cina e Nuova Zelanda. Le Kiwis partono bene e al 28° vanno in vantaggio con Stoutt lesta a sbucare e a colpire sotto porta in un’azione di corner. La Cina reagisce, sfiora il pari al minuto 34 e poi conquista un dubbio calcio di rigore, per fallo di mano, che Wang Lisi trasforma al 41°. Nella ripresa al 60° con un colpo di testa Wang Shanshan porta avanti la Cina ma la Nuova Zelanda non molla, trova l’immediato pari con Wilkinson e spinge alla ricerca di quel gol che varrebbe gli ottavi di finale. La rete non arriva, festeggia la Cina.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE A

CANADA – OLANDA 1-1 (10° Lawrence (C), 87° Van de Ven (O))

CINA – NUOVA ZELANDA 2-2 (28° Stott (N), 41° rig. Wang Lisi (C), 60° Wang Shanshan (C), 64°
Wilkinson (N))

Canada 5 pt, Cina e Olanda 4, Nuova Zelanda 2

 

GIRONE B

GERMANIA – THAILANDIA 4-0

Tutto facile per la Germania che, pur schierando le seconde linee, fatica a sbloccare il risultato contro una grintosa Thailandia ma poi dilaga nella ripresa. La gara la sblocca Leupolz al 24° con un preciso colpo di testa. Il portiere thailandese sale sugli scudi e chiude tutto ma nel secondo tempo la concentrazione difensiva delle asiatiche cala e Petermann ne approfitta per trovare la doppietta in due minuti. Il definitivo poker lo cala Daebritz con un facile tap-in al 73°.

NORVEGIA – COSTA D’AVORIO 3-1

Ada Hegerberg | Foto Twitter
Ada Hegerberg | Foto Twitter

La Norvegia aveva bisogno di una goleada per superare la Germania in vetta e le cose si mettono subito bene grazie al bel gol della giovane Ada Hegerberg dopo 6 minuti. Le scandinave cercano il raddoppio insistentemente ma il 2-0 arriva solo al 62° sempre con la solita Hegerberg. Passano 5 minuti e Gulbrandsen realizza il tre a zero. L’orgoglio delle ivoriane si concretizza al 71° quando Ange, dopo una bella azione personale, deposita in gol la rete del definitivo 1-3.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE B

GERMANIA – THAILANDIA 4-0 (24° Leupolz, 56°, 58° Petermann, 73° Daebritz)

NORVEGIA – COSTA D’AVORIO 3-1 (6°, 62° Hegerberg (N), 67° Gulbrandsen (N), 71′ Ange (C))

Germania e Norvegia 7 pt, Thailandia 3, Costa d’Avorio 0

 

GIRONE C

GIAPPONE – ECUADOR 1-0

Il Giappone vince la terza gara di fila di misura ma ancora non convince. La Nadeshiko sblocca subito la gara al 5° con Ogimi che sotto porta ribadisce in gol una conclusione di Miyama. Si pensa ad una goleada ma i ritmi sono bassi ed il Giappone nell’arco di tutta la gara centra due traverse con Miyama, nel primo tempo, e Sugasawa nella ripresa e costruiscono una bella azione con Iwabuchi, nient’altro. L’Ecuador chiude così con orgoglio il suo mondiale.

SVIZZERA – CAMERUN 1-2 

Tra Svizzera e Camerun è andato in scena un vero e proprio spareggio. Vantaggio della Svizzera con Crnogorcevic al 24° su perfetto assist di Bachmann. Le ragazze africane non mollano, spingono e ad inizio ripresa trovano il pari con il bel tiro di Aboudi Onguene. Passano 15 minuti e Ngono Mani di testa trova il gol che vale il definitivo 2-1 che consegna il secondo posto nel girone al Camerun. La Svizzera può gioire comunque perchè, per una buona differenza reti, si conquista uno dei 4 migliori terzi posti.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE C

GIAPPONE – ECUADOR 1-0 (5° Ogimi)

SVIZZERA – CAMERUN 1-2 (24° Crnogorcevic (S), 47° Onguene (C), 62° Ngono Mani (C))

Giappone 9 pt, Camerun 6, Svizzera 3, Ecuador 0

 

GIRONE D

USA – NIGERIA 1-0 

Ci pensa Abby Wambach a trovare, con un bel tiro al volo sul finale di primo tempo, il gol vittoria che consegna 3 punti e testa del girone agli Stati Uniti. La Nigeria fa troppo poco per impegnare le americane e con questa sconfitta salutano il mondiale.

AUSTRALIA – SVEZIA 1-1 

Tra Australia e Svezia accade tutto nei primi minuti. Vanno in vantaggio le Matildas con un contropiede finalizzato da De Vanna al 5°, rispondono le scandinave con il rasoterra vincente di Jakobsson al 15°. Nel resto della gara le emozioni stentano, finisce 1-1. L’Australia con il pareggio è seconda nel girone mentre la Svezia si guadagna uno dei posti dedicati alle migliori terze.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE D

USA – NIGERIA 1-0 (45° Wambach)

AUSTRALIA – SVEZIA 1-1 (5′ De Vanna, 15° Jakobsson (S))

Usa 7 pt, Australia 4, Svezia 3, Nigeria 1

 

GIRONE E

BRASILE – COSTA RICA 1-0

Terzo successo consecutivo per il Brasile che doma un buon Costa Rica con la rete di Raquel Fernandes a 7 minuti dalla fine. Per le verdeoro c’è la vetta del girone mentre le centroamericane salutano, dopo aver ben figurato, nel mondiale.

COREA DEL SUD – SPAGNA 2-1

Clamorosa eliminazione della Spagna che cade contro la Corea del Sud e chiude il mondiale a quota 1. La gara si era pure messa sul giusto binario per le iberiche con il gol di Boquete al 29°. Nella ripresa però le asiatiche hanno reagito e dopo aver pareggiato al 59° con Cho So-Hyun, sono addirittura passate in vantaggio trovando il gol vittoria e qualificazione con Kim Soo-Yun al 78°.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE E

BRASILE – COSTA RICA 1-0 (83° Fernandes)

COREA DEL SUD – SPAGNA 2-1 (29° Boquete (S), 59° Cho So-Hyun (C), 78° Kim Soo-Yun (C))

Brasile 9 pt, Corea del Sud 4, Costa Rica 2, Spagna 1

 

GIRONE F 

FRANCIA – MESSICO 5-0

Immediato riscatto della Francia che dopo il ko con la Colombia, rifilano una goleada al Messico che vale anche la vittoria nel girone. La gara si decide nel primo quarto d’ora con le transalpine avanti 3-0, gol di Delie al primo minuto, l’autogol di Ruiz al 9° e la rete di Le Sommer al 13°. La stessa Le Sommer completa la doppietta al 36°. Al 80° Henry completa la manita. 

INGHILTERRA – COLOMBIA 2-1

Altro successo per l’Inghilterra che grazie al gol di Karney al 15° e al rigore trasformato da Williams al 38°, si è imposta sulla Colombia che ha accorciato le distanze con Andrade al 94°. Le inglesi si qualificano al secondo posto del girone ma c’è gioia anche per le sudamericane che conquistano uno dei 4 migliori terzi posti.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE F

FRANCIA – MESSICO 5-0 (1° Delie, 9° aut. Ruiz, 13°, 36° Le Sommer, 80° Henry)

INGHILTERRA – COLOMBIA 2-1 (15° Karney (I), 38° rig. Williams (I), 94° Andrade (C))

Francia e Inghilterra 6 pt, Colombia 4, Messico 1

 

TABELLONE OTTAVI DI FINALE CANADA 2015

CINA – CAMERUN

USA – COLOMBIA

GERMANIA – SVEZIA

FRANCIA – COREA DEL SUD

BRASILE – AUSTRALIA

GIAPPONE – OLANDA

NORVEGIA – INGHILTERRA

CANADA – SVIZZERA

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.