Clemente Russo è medaglia, adesso Valentino e Cammarelle

0
1425
Clemente Russo ©JACK GUEZ/AFP/GettyImages

La boxe italiana ai giochi londinesi può già festeggiare la prima medaglia, a portarla è “Tatanka” Clemente Russo che, con la vittoria ai quarti contro il temibile cubano Larduet, approda in semifinale nella categoria dei massini garantendosi almeno il bronzo.

Infatti nel torneo olimpico di pugilato non c’e’ la finale per il bronzo e per ogni categoria vengono assegnati, oltre all’oro e l’argento, due medaglie di bronzo.

Sguardo spavaldo e sicuro del pugile di Marcianise all’esordio olimpico londinese, campione del mondo a Chicago nel 2007 vincitore delle World Series di boxe e medaglia d’argento a Pechino nel 2008. Russo non ha francamente disputato un bel match, la vittoria è stata soprattutto d’esperienza riuscendo a legare sempre il cubano e piazzando i colpi giusti nei momenti importanti. La vittoria è comunque indiscutibile per Russo che ha chiuso 12-10 sotto i fischi del poco competente pubblico britannico che non ha capito assolutamente l’importanza della posta in palio che si presente ogni quattro anni. In semifinale Clemente Russo incontrerà l’azero Mammadov che è stato letteralmente portato in semifinale dai giudici dato che, l’atleta azero, è in condizioni fisiche pessime e non si reggeva in piedi nel suo quarto di finale, ma purtroppo i giudici all’olimpiade condizionano sempre molto il risultato finale.

Clemente Russo ©JACK GUEZ/AFP/GettyImages

Con Clemente Russo in semifinale, oggi è il turno di altri due azzurri ai quarti che tenteranno di conquistare almeno il bronzo. Il campione olimpico Roberto Cammarelle sarà impegnato contro il marocchino Arjaoui un avversario sicuramente alla portata per il fuoriclasse azzurro mentre, nella categoria dei 60kg, Domenico Valentino sarà impegnato contro il lituano. Gli impegni per gli azzurri non sono terminati oggi, infatti Mercoledì sarà la volta di Vincenzo Mangiacapre nei 64 kg contro il kazako Yeleussinov (Kaz). Nessun match risulta essere proibitivo per gli atleti italiani che dovranno assolutamente conquistare un posto in semifinale che ricordiamo, vuol dire già medaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.