Daniela Merighetti seconda a St.Anton, Ted Ligety sempre gigante

0
705
Daniela Merighetti ©ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images

Coppa del Mondo di sci, grandissima prova di Daniela Merighetti che a St.Anton, in Austria, conquista un preziosissimo secondo posto in discesa vicinissima dalla vincitrice, la statunitense Mckennis. Ad Adelboden vince Ted Ligety che fa suo per la prima volta il difficilissimo gigante svizzero.

Non sbaglia un colpo lo statunitense all’ennesima vittoria stagionale grazie anche al macroscopico errore dell’austriaco Marcel Hirscher che nel finale ha sciupato un vantaggio superiore al secondo e perdendo da Svindal anche in chiave Coppa del Mondo generale.

L’austriaco deve assolutamente mangiarsi le mani in quanto non ha saputo approfittare della cauta discesa di Ligety nella seconda manche con lo statunitense che cercava per la prima volta di raggiungere un podio in un gigante, come quello di Adelboden, sempre stregato. Il podio viene completato dai tedeschi Fritz Dopper e Felix Neureuther con un ottimo Manfred Moeggl in quarta posizione, bene anche Davide Simoncelli (10°) e Florian Eisath (18°) mentre ancora una giornata no per Max Blardone autore di un errore gravissimo nella fase finale della seconda manche.

Daniela Merighetti ©ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images
Daniela Merighetti ©ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images

Italia protagonista anche nelle donne con Daniela Merighetti a conquistare un secondo posto in una delle discese più difficili di tutto il panorama del circo bianco come quella di St.Anton. A vincere è una statunitense ma non è Linsdey Vonn ma bensì Alice Mckennis autrice di una fantastica prova soprattutto nella fase finale dove ha saputo sfruttare al massimo la velocità regalata dalla forte pendenza del pendio austriaco. Linsdey Vonn, al rientro dopo un lungo stop, ha chiuso in sesta posizione mentre è sempre saldamente al comando della generale la slovena Tina Maze che ha chiuso la discesa odierna in quarta posizione.

Classifica Discesa donne

1 Alice MCKENNIS USA    1’ 14”62
2 Daniela MERIGHETTI ITA          0.09
3 Anna FENNINGER AUS          0.17
4 Tina MAZE SLO          0.31
5 Laurenne ROSS USA          0.33

Classifica Gigante uomini

1 Ted LIGETY USA    2’ 28”67
2 Fritz DOPPER GER          1.15
3 Felix NEUREUTHER GER          1.24
4 Manfred MOEGGL ITA          1.77
5 Ivica KOSTELIC CRO          1.93

Classifica generale Donne

1 Tina MAZE SLO         1189
2 Maria HOEFL-RIESCH GER         699
3 Katrhin ZETTEL AUS         597
4 Anna FENNINGER AUS         510
5 Linsdey VONN USA         454

Classifica generale Uomini

1 Marcel HIRSCHER AUS          755
2 Aksel Lund SVINDAL NOR          729
3 Ted LIGETY USA          652
4 Felix NEUREUTHER GER          501
5 Manfred MOEGGL ITA          367

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here