Emanuele Giaccherini ha scelto il Napoli

0
830
Emanuele Giaccherini approda la Napoli dopo una trattativa lampo del D.S. Giuntoli | Foto Twitter

Già al Bologna, arrivato nella scorsa stagione in prestito dal Sunderland a gennaio, Emanuele Giaccherini aveva contribuito in modo determinante alla salvezza del club emiliano dimostrando che per la Serie A attuale poteva essere un fattore importante per qualsiasi squadra. Euro2016 ha confermato la sua duttilità tattica e il suo strepitoso momento di forma.

Il Napoli era bloccato da qualche tempo sull’annosa trattativa che avrebbe dovuto portare Antonio Candreva alla corte di Sarri, ma non si riusciva a trovare la chiave giusta per chiudere l’accordo, visto anche l’inserimento insistente dell’Inter sullo stesso obbiettivo. Giuntoli e la società partenopea hanno virato così decisamente su una pista che già avevano battuto prima del torneo continentale, quella che portava a Emanuele Giaccherini.

Che Giaccherini volesse tornare a giocare in Italia in modo stabile era chiaro dalla sua esperienza positiva fatta sotto la guida di Donadoni al Bologna, poi le “parole dolci” esternate durante Euro2016 avevano confermato che il giocatore era ben disponibile a terminare la sua esperienza poco fruttuosa in Premer League.

Il Napoli come detto aveva puntato forte su Antonio Candreva, ma la sua prima pista dopo il termine della stagione, che ha portato il team di Sarri al secondo posto in Serie A, era quella che portava a Giaccherini poi abortita a causa della ferma resistenza del Sunderland. Il Napoli quindi sentendo spifferi di divorzio tra Candreva e la Lazio dal ritiro azzurro in Francia aveva virato su di lui provando una serie di offerte man mano rifiutate a causa di altre offerte di disturbo da parte di altri club.

De Laurentiis si sa non ha pazienza e soprattutto non ama i troppi rinvii su questo tipo di affari, giudicando sempre la non chiusura delle trattative come una poca voglia di Napoli da parte dei giocatori che di fatto, sempre più spesso, sono il vero ago della bilancia per una fumata bianca.

Emanuele Giaccherini approda la Napoli dopo una trattativa lampo del D.S. Giuntoli | Foto Twitter
Emanuele Giaccherini approda la Napoli dopo una trattativa lampo del D.S. Giuntoli | Foto Twitter

Nel pomeriggio di ieri Cristiano Giuntoli, dopo l’avvallo di Maurizio Sarri e del presidente, con una trattativa lampo, ha virato deciso su Emanuele Giaccherini che era rientrato al Sunderland. A Dimaro sono arrivati gli agenti del giocatore, Furio Valcareggi e l’avvocato Giulio Marinelli proprio con l’intento di incontrarsi con il D.S. partenopeo.

La trattativa è stata veloce e nemmeno l’annosa questione dei diritti d’immagine ha fermato la volontà sia del giocatore che del club. Emanuele Giaccherini arriverà a breve a Dimaro per aggregarsi ai suoi nuovi compagni di squadra, con il Sunderland è stato trovato un accordo di massima che verrà ratificato nelle prossime ore.

Giaccherini, secondo le indiscrezioni, ha accettato un triennale da 1,5 milioni di euro a stagione, mentre alla squadra inglese verrà pagato un indennizzo di circa due milioni di euro. Un’ottima operazione di mercato in rapporto qualità/prezzo per il secondo acquisto del Napoli dopo l’arrivo di Tonelli dall’Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.