Euro 2016 è l’ora dell’eliminazione diretta

Si parte con la fase ad eliminazione diretta di Euro 2016, un tabellone decisamente sbilanciato che vede da un lato diverse potenze calcistiche e dall'altro possibili outsider.

0
970
Il tabellone di Euro 2016 | Foto Twitter

Il tempo della fase a gironi, con tutte le sue sorprese, è ormai alle spalle, ad Euro 2016 si inizia a fare sul serio, con gare ad eliminazione diretta in cui è vietato sbagliare anche il minimo dettaglio.

Le 16 squadre che hanno superato il primo scoglio, sono andate a comporre un tabellone che sembra avere due gradi di difficoltà completamente opposti.

Da una parte infatti si troveranno delle superpotenze del calibro di Spagna, Italia, Francia, Inghilterra e Germania mentre dall’altro, oltre al Belgio, ci sono la temibile Croazia ed il Portogallo di Cristiano Ronaldo, senza dimenticare la Polonia di Lewandowski, la compatta Svizzera ed il sorprendente Galles trascinato da Gareth Bale.

Proviamo a fare un po’ di previsioni sulle prossime otto sfide che decreteranno le squadra qualificate ai quarti di Euro 2016.

SVIZZERA – POLONIA sabato 25 giugno ore 15

Si parte con una sfida sulla carta equilibrata. La Svizzera ha mostrato una buona solidità ed organizzazione difensiva andando a chiudere al secondo posto nel gruppo A con un solo gol subito, tra l’altro su rigore, ma con un attacco che ha segnato solo due reti. Stesso numero di gol segnati anche per la Polonia, seconda nel gruppo C, che attende ancora l’esplosione del proprio bomber Lewandowski, ma con una difesa solidissima capace di non conceder alcun gol agli avversari. Sembra una gara avara di gol, non da escludere i supplementari, il Ct Nawalka però ha sempre il jolly da estrarre dal proprio mazzo, ovvero Robert Lewandowski. Passaggio del turno Svizzera 40% – Polonia 60%

GALLES – IRLANDA DEL NORD sabato 25 giugno ore 18 

Gara decisamente impronosticabile alla vigilia, che l’Irlanda del Nord avrebbe potuto farcela lottando con l’Ucraina per il 3° posto del gruppo C era prevedibile, che il Galles avrebbe surclassato anche l’Inghilterra vincendo il gruppo B lo era decisamente meno. Le sfida tutta britannica vede i dragoni di Gareth Bale, 3 gol nelle tre partite del girone, decisamente in vantaggio ma occhio all’Irlanda del Nord che con il portiere McGovern, strepitoso contro la Germania, cercherà di tirare su un muro invalicabile provando a pungere in ripartenza. Passaggio del turno Galles 70% – Irlanda del Nord 30%.

CROAZIA – PORTOGALLO sabato 25 giugno ore 21

Decisamente la sfida più interessante del lato sinistro del tabellone. Due grandi squadre a confronto una, la Croazia, guidata da innumerevoli talenti dal centrocampo in giù come ad esempio Perisic, Modric, Kalinic, Mandzukic, Rakitic, l’altra, il Portogallo, fin troppo Cristiano Ronaldo dipendente. Se dovessimo basarci solo su quello visto nei gironi, non ci sarebbe storia con i croati, capaci di ribaltare il risultato e battere la Spagna, nettamente favoriti sui lusitani che non hanno convinto e che si sono salvati grazie alla doppietta di Ronaldo contro l’Ungheria. Dunque il fattore che può riavvicinare le due nazionali è proprio CR7. Passaggio del turno Croazia 65% – Portogallo 35%.

FRANCIA – IRLANDA domenica 26 giugno ore 15

Chissà cosa avrà pensato il buon Giovanni Trapattoni quando avrà visto questo accoppiamento, sicuramente alla rivincita per quel gol viziato dal fallo di mano di Henry che tolse la qualificazione mondiale ai verdi. La rivalsa irlandese però pare decisamente difficile. I padroni di casa non hanno incantato però hanno un Payet in gran forma mentre gli altri talenti paiono in crescita. L’Irlanda dalla sua ha messo tanta grinta nel match contro l’Italia che le è valso il passaggio del turno, ha fatto bene anche contro la Svezia per lunghi tratti ma difficilmente Long e compagni potranno creare grossissimi grattacapi ai Blues. Passaggio del turno Francia 70% – Irlanda 30 %. 

GERMANIA – SLOVACCHIA domenica 26 giugno ore 18

Riuscirà Marek Hamsik a frenare la corsa dei campioni del mondo? Non sarà certamente semplice, la Germania ha chiuso il proprio girone da imbattuta con Neuer che non ha mai dovuto raccogliere palloni nella propria porta. L’attacco tedesco per ora, Gomez a parte, ha un po’ steccato e per questo ci si aspetta una crescita. La Slovacchia invece spera nelle invenzioni di Hamsik, gran protagonista nelle gare del girone, e nelle giocate di Weiss per tentare il colpo a sorpresa e conquistare i quarti. Passaggio del turno Germania 70% – Slovacchia 30%.

UNGHERIA – BELGIO domenica 26 giugno ore 21

Una sfida che vede ovviamente il Belgio favorito ma che potrebbe anche risolversi sorprendentemente a favore dei magiari. L’Ungheria come detto, parte un gradino al di sotto dei diavoli rossi ma l’Italia ha dimostrato che il Belgio non è imbattibile e Dzsuzsak e compagni potrebbero anche giocare un brutto scherzo a Nainggolan e compagni. Il Belgio però pare in crescita e potrebbe far suo il match che potrebbe rivelarsi divertente e con diverse reti. Passaggio del turno Ungheria 35% – Belgio 65%.

ITALIA – SPAGNA lunedì 27 giugno ore 18

Sicuramente la sfida di maggior fascino. Due delle potenze europee già di fronte in un ottavo di finale. Una gara con grande equilibrio, l’Italia di Conte non ha mostrato gran gioco, ma gran compattezza e coesione di gruppo, doti fondamentali in un team che non eccelle in talenti. La Spagna invece ha mostrato tanti pregi, dalle giocate di Iniesta, ai gol di Morata, ma anche diverse crepe, come le due reti subite contro la Croazia. Detto tutto questo gli iberici mantengono ancora un piccolo vantaggio sugli azzurri. Passaggio del turno Italia 45% – Spagna 55%.

INGHILTERRA – ISLANDA lunedì 27 giugno ore 21

L’ultimo ottavo di finale vedrà di fronte un Inghilterra ancora deludente contro la sorprendente Islanda. Agli uomini di Hodgson sarà chiesto di fare più di quello visto nel girone per avere la meglio sui nordici che hanno messo in mostra una buona fase difensiva, una discreta organizzazione ed il giusto cinismo nello sfruttare le poche chance. Sulla carta gli inglesi restano favoriti ma come nel caso dell’Ungheria, anche qua potrebbe scapparci una clamorosa sorpresa. Passaggio del turno Inghilterra 60% – Islanda 40%.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.