Eurolega, Siena cade in overtime. Vince Cantù

0
896
logo eurolega | © foto tratta dal web

Ancora risultati contrastanti per le formazioni italiane impegnate in Eurolega: dopo il KO casalingo dell’Emporio Armani Milano contro i baschi del Caja Laboral, arriva la terza sconfitta consecutiva della Montepaschi Siena che rischia seriamente di compromettere il cammino dei toscani nella massima competizione continentale per club, con i campioni d’Italia che cedono all’Unicaja Malaga in trasferta dopo un tempo supplementare (risultato finale 91-89). Le uniche notizie positive arrivano da Cantù che batte il Khimki Mosca per 67-54 e si rilancia nel proprio raggruppamento ma la strada da fare è ancora tanta in quello che è stato definito il “girone della morte”. Quello che balza all’occhio in questa prima parte di stagione è l’allergia dei team italiani alla vittoria in Eurolega dove in 9 partite totali sono state conquistate a malapena 3 vittorie (2 per Milano ed una per Cantù).

Cantù si sblocca ed ottiene i primi 2 punti della competizione agguantando inoltre la 300esima vittoria in campo internazionale. La Mapooro affronta con la giusta concentrazione un match chiave per la sua stagione europea e trionfa per 67-54. Parte meglio la squadra russa che impegna seriamente la difesa lombarda portandosi sul 21-14 al primo mini riposo. Dopo aver concesso molto nel primo quarto però la difesa di coach Andrea Trinchieri prende le misure agli ospiti e grazie ad un attacco più fluido riesce a ribaltare il punteggio già nel secondo periodo, chiuso sul 35-32 per i padroni di casa. Nella ripresa il momento chiave del match con 3 triple di fila (firmate da Leunen, Tabu ed Aradori), lanciano l’allungo di Cantù (55-43) con i biancoblu che non si guardano più indietro, controllano la sfuriata russa nel finale e trionfano abbastanza agevolemente. Dopo aver subìto 21 punti nel primo quarto, la difesa brianzola tiene a soli 33 punti segnati nei 30 minuti rimanenti l’attacco ospite. Il miglior realizzatore tra le fila di Cantù è Aradori con 13 punti, mentre per il Khimki ci sono 10 punti testa del duo Fridzon-Planinic.

KO invece per Siena: inizio da incubo per i toscani che subiscono un 18-8 che potrebbe tagliare le gambe. I toscani però lentamente rientrano in partita nonostante tutte le difficoltà, soprattutto approfittando del tiro da 3 punti concesso un pò troppo spesso dalla difesa spagnola. A fine primo tempo la Montepaschi conduce 43-42.

logo eurolega | © foto tratta dal web

Nel terzo quarto Siena scappa grazie a Ress e Brown che continuano a martellare da 3, Moss aggiunge anche il gioco intermedio che mancava e con un 9-2 di parziale ecco la fuga fino al 48-59 del 26esimo, che, con i canestri di Kemp in arresto e tiro diventa 59-73 al 32esimo (massimo vantaggio). Sembra fatta ma sono Williams e soprattutto Calloway a risvegliare Malaga che con un controparziale di 12-0 (7 punti di Calloway) si riporta in parità a quota 73 al 38esimo minuto. Si gioca sul filo dell’equilibrio e Brown pareggia a 5 secondi dalla sirena con i punti dell’80-80. Si va in overtime dove i toscani vanno 87-84 ma subiscono 5 punti che portano ancora avanti Malaga (87-89), Kemp impatta nuovamente ma Calloway firma il successo con il canestro del 91-89.

Calloway e Williams i top scorer spagnoli con 15 punti ciascuno, segue Gist con 13, ai toscani non servono i 22 punti di Brown, i 16 di Kemp, i 15 di Moss e gli 11 di Ress.

Per quanto riguarda gli altri risultati della serata vince l’Anadolu Efes (che raggiunge Milano a quota 4 punti), battuta Zagabria per 85-66 con 32 punti in combinata dell’ex duo NBA Farmar-Vujacic. Bene anche il Panathinaikos che sbanca il parquet di Lubiana (85-67) grazie soprattutto ai 18 punti di Maciulis.

LEGGI ANCHE:

RISULTATI EUROLEGA TERZA GIORNATA:

Anadolu Efes vs Cedevita Zagreb 85-66
Mapooro Cantù vs BC Khimki 67-54
Union Olimpija Lubiana vs Panathinaikos 67-85
Unicaja Malaga vs Montepaschi Siena 91-89 (overtime)
CSKA Moscow vs Brose Baskets 76-67
Lietuvos Rytas vs Partizan Belgrado mt:s 69-61
Fenerbahce Ulker vs Real Madrid 75-83
EA7 Emporio Armani vs Caja Laboral 85-95
Elan Chalon vs Maccabi Electra Tel Aviv 61-90
Barcelona Regal vs Besiktas JK 72-60
Asseco Prokom vs Alba Berlin 77-66
Olympiacos vs Zalgiris Kaunas 61-79

LE CLASSIFICHE

GROUP A
Fenerbahce Ulker Istanbul 4
Real Madrid 4
Panathinaikos Athens 4
Union Olimpija Lubiana 2
BC Khimki Moscow 2
Mapooro Cantu 2

GROUP B
Maccabi Electra Tel Aviv 6
Alba Berlin 4
Unicaja Malaga 4
Elan Chalon-Sur-Saone 2
Asseco Prokom Gdynia 2
Montepaschi Siena 0

GROUP C
Zalgiris Kaunas 6
EA7 Emporio Armani Milano 4
Anadolu Efes Istanbul 4
Olympiacos Piraeus 2
Caja Laboral Vitoria 2
Cedevita Zagreb 0

GROUP D
CSKA Moscow 6
FC Barcelona Regal 6
Besiktas JK Istanbul 4
Lietuvos Rytas Vilnius 2
Partizan Belgrade 0
Brose Baskets Bamberg 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.