Eurolega: Siena vince facile, bene Roma, crollo per Milano

0
530
Bo McCalebb | © foto tratta dal web

Si è concluso il nono turno di Eurolega e ad una sola giornata dal termine della prima fase a gironi la situazione per le italiane ancora non è del tutto decisa.

Roma vince la gara casalinga contro Malaga. Gli uomini di coach Boniciolli avevano già la qualificazione alle Top 16 in tasca, ma hanno comunque messo in campo tutto il proprio impegno imponendosi sugli spagnoli.
Match winner è stato Djedovic, che ne mette 23, con Washington che si ferma invece a 18. Niente da fare per Malaga, nonostante i 18 di Archibald e il trio Tripkovic, Jimenez, McIntyre in doppia cifra (10 punti ciascuno). La Lottomatica si porta a quota 5 vittorie e 4 sconfitte. Stesso ruolino di marcia rispetto a Unicaja e Real Madrid (ma in ritardo negli scontri diretti purtroppo). Ed a proposito di Real, la squadra di Ettore Messina è stata sconfitta a sorpresa (ma non sarà l’unico risultato clamoroso di giornata!) dal Brose Basket 82-75.

Passeggiata di salute per Siena che già qualificata alle Top 16 approfitta degli altri risultati del giovedì e si assicura anche il primo posto del girone C. Un traguardo molto prestigioso, vista la caratura delle squadre inserite nel gruppo dei toscani e che è stato reso possibile dalla contemporanea sconfitta del Barcellona sul campo del Lietuvos Rytas (il risultato sicuramente più sorprendente della serata di Eurolega). Per la Montepaschi si tratta dell’ennesima serata perfetta, ottavo successo in nove partite con il punteggio finale di 94-65. Mattatore della serata è stato Bo McCalebb, che chiude la partita con 22 punti in soli 25 minuti di gioco. Chiudono in doppia cifra anche Moss, Kaukenas e Lavrinovic.

Ed arriviamo alle note dolenti: l’Armani Jeans Milano perde in casa (anche se si giocava a Biella) contro Valencia e si fa rimontare anche nella differenza canestri. Ora è seriamente a rischio eliminazione visto che gli spagnoli con questo successo si prendono il quarto posto del girone e lasciano i lombardi al quinto che vorrebbe dire essere fuori dalla competizione più prestigiosa di basket. Milano ha inseguito dall’inizio alla fine: il -5 dell’intervallo lungo regalava comunque una certa fiducia, ma il crollo degli uomini di Bucchi nel terzo periodo è stato devastante (soprattutto difensivamente) e a nulla è servita la piccola reazione d’orgoglio dei 10 minuti finali: le 5 triple (sbagliate consecutivamente) nel minuto e mezzo conclusivo potevano quantomeno riportare la differenza canestri a favore di Milano ed invece tutto è andato come peggio non poteva. Ed ora anche andare a vincere sul campo degli ex campioni d’Europa del Panathinaikos potrebbe non bastare.

Risultati nona giornata Eurolega

Lietuvos Rytas vs. Regal FCB 88-87
Maccabi Electra vs. BC Khimki 80-76
Montepaschi vs. Fenerbahce Ulker 94-65
AJ Milano vs. Power E. Valencia 60-75
Zalgiris Kaunas vs. Caja Laboral 89-95 (overtime)
Efes Pilsen vs. Panathinaikos 79-78
Cholet Basket vs. Cibona 81-65
Partizan vs. Asseco Prokom 61-59
Lottomatica Roma vs. Unicaja 81-75
Union Olimpija vs. CSKA Moscow 81-72
Brose Baskets vs. Real Madrid 82-75
Spirou Charleroi vs. Olympiacos 67-80

CLASSIFICHE (in neretto le squadre già qualificate alla Top 16 ad un turno dalla fine dei gironi)

GRUPPO A
Maccabi Electra 8-1
Zalgiris 5-4
Partizan 5-4
Caja Laboral 4-5

Khimki 3-6
Asseco Prokom 2-7

GRUPPO B
Olympiacos 6-3
Real Madrid 5-4
Unicaja 5-4
Virtus Roma 5-4

Spirou Charleroi 3-6
Brose Baskets 3-6

GRUPPO C
Montepaschi Siena 8-1
Fenerbahce Ulker 6-3
Regal FC Barcelona 6-3
Cholet Basket 4-5
Lietuvos Rytas 3-6
Cibona Zagreb 0-9

GRUPPO D
Panathinaikos 6-3
Union Olimpija 6-3
Efes Pilsen 5-4

Power Elec. Valencia 4-5
Armani Jeans Milano 4-5
CSKA Moscow 2-7

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.