F1: Renault sospesa per 2 anni. Briatore radiato.

2
397

Flavio BriatoreIl Consiglio Mondiale della Formula 1 ha deciso di sospendere la Renault dalle corse per 2 anni con la condizionale (in pratica non gli succede nulla se nei prossimi due anni non ripetono una cosa simile) mentre ha radiato dalla Formula 1 il team manager della scuderia francese, Flavio Briatore. Inoltre il direttore tecnico Pat Symonds è stato squalificato per 5 anni; nessun tipo di penalizzazione invece per i piloti Fernando Alonso e Nelson Piquet.
La scuderia è stata processata per il caso del Gran Premio di Singapore del 2008: su richiesta di Briatore, questo quanto emerso dalle registrazioni radio e dalla telemetria della vettura di Nelson Piquet, il pilota brasiliano causò volontariamente un incidente andando a sbattere contro le barriere di protezione favorendo così la vittoria del Gran Premio al suo compagno di squadra Fernando Alonso.
La squalifica della Renault è stata sospesa perché la scuderia francese ha identificato e licenziato dal team le persone responsabili di questo fatto e verrà nuovamente riattivata nel caso la Renault fosse trovata colpevole di un’infrazione durante questi due anni.
Briatore non potrà partecipare a nessun evento della Fia, gestire nessun pilota e non potrà nemmeno accedere in nessuna area sotto la giurisdizione della Federazione (quindi andare nel paddock durante una gara).
Un vero e proprio scandalo: basti pensare che a Nelson Piquet non è stata data nessuna sanzione perchè la Fia gli aveva garantito l’immunità se avesse denunciato il fatto.

2 COMMENTI

  1. La formula 1 ha perso di credibilità negli ultimi anni e la vicenda Briatore è solo l’ultima goccia di una mare di falsità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here