Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: i difensori

6
798

MODULO E MODIFICATORE DIFESA

Per poter acquistare i migliori difensori da inserire nella nostra rosa, dobbiamo attuare una strategia iniziale, ovvero decidere con quale modulo di partenza iniziare. Quindi dobbiamo decidere se giocare con i 3 difensori o con più di 3 per sfruttare il modificatore di difesa. Il modificatore di difesa è un bonus aggiuntivo che premia i buoni voti del reparto difensivo, ovviamente nei tipi di campionati dove è utilizzato, come ad esempio quello della gazzetta dello sport. Ricordiamo che il modificatore tiene conto solamente della media dei voti “puliti”(senza tener conto di bonus o malus al giocatore) del portiere e dei migliori 3 difensori schierati.

©Maurizio Lagana/Getty Images

Tre i livelli bonus: +1 (media tra 6-6.49) ,+3 (media tra 6.5-6.9), +6 (media maggiore di 7). Tutto questo secondo le regole standard con riferimento alla gazzetta dello sport. Statisticamente coloro che alla fine del campionato vanno a premi scelgono il 4-3-3 e sfruttano il fatto di guadagnare quasi sempre almeno un punto bonus e a volte anche 3 o addirittura 6. Quindi, per chi non ha mai utilizzato il modificatore, può essere un buono stimolo utilizzare i 4 difensori per cominciare e prenderne confidenza.

I DIFENSORI – Come punto di partenza usiamo come riferimento l’ultimo campionato trascorso.Thiago Silva, Nesta, Balzaretti e Ranocchia sono tra i difensori che hanno avuto un’ottima media in un alto numero di presenze. I difensori milanisti sono quindi i più affidabili in una difesa rossonera ormai solida. Quest’anno l’Inter si presenta con una rivoluzionata e discussa difesa a 3, vale sempre la pena puntare su uno dei giocatori come Samuel (pienamente recuperato dal grave infortunio dell’anno scorso), Maicon (quotato come difensore, con il Gasp portato sulla linea dei centrocampisti) e lo stesso Ranocchia ( garanzia di buone prestazioni). Tra i giocatori fortemente quotati non possiamo non tenere in considerazione Chiellini, Lucio e Cassani (Palermo), ormai retroguardie solide dalla prestazione costante.

Per coloro che schiereranno una difesa a tre nella propria fanta-squadra vanno segnalati quelli col vizio del gol: Silvestre (col Catania ha fatto ben 6 centri, posizionandosi come miglior realizzatori tra i difensori), Bovo e Zaccardo (Palermo), Benatia e Armero (Udinese) e Britos (passato dal Bologna al Napoli). Tra i giocatori meno costosi possiamo affidarci ai titolari delle squadre romane come Dias, Biava e Juan e delle squadre di media classifica come Astori (Cagliari), Dainelli e Mesto (Genoa), Gamberini (Fiorentina), Cesar (Chievo) e Portanova (Bologna). Cosa importante è pescare tra i giocatori meno quotati nelle squadre minori quelli titolari come Paci e Morganella(Novara), Carrozzieri ed Esposito(Lecce), Del Grosso e Rossettini (Siena), Lauro e Von Bergen(Cesena), Peluso e Lucchini (Atalanta). E infine chi sarà la sorpresa del nuovo anno? Acerbi (dopo un’ottima prestazione in B, passato al Chievo), Konko (richiestissimo da molte squadre e finito alla Lazio) o Jose Angel (talentuoso terzino argentino voluto alla Roma)? L’anno scorso chi aveva scommesso ad inizio campionato su Nagatomo?

Fantacalcio 2011-2012: i portieri Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: i centrocampisti

6 COMMENTI

  1. A qnd i consigli sui centrocampisti e gli attaccanti? Ottimo articolo…una scommessa può essere granqvist…

  2. Sicuramente farà piacere al nostro esperto…. Per centrocampo e attacco ovviamente ci vuole più tempo ma arriveranno..

  3. @simmon Ottimo osservatore,io pure lo avevo preso,ma lo avevo preso perchè era titolare stimolato anke dalla mia simpatia per i ragazzi tutti sprint e cuore del SolLevante.

  4. Tra oggi e domani pubblicheremo i nomi a centrocampo. Siete invitati a lasciare commenti e suggerimenti sui calciatori da acquistare. Più siamo, più idee si scambiano.

  5. @Belfix Granqvist è un buon nome, soprattutto se si guarda il prezzo iniziale (solo 5 fanta-milioni). Siccome per la Gazzetta e altri esperti non è dato titolare nel Genoa,io lo comprerei in coppia con Kaladze o Dainelli. Una buona scommessa dato che si tratta del miglior giocatore del campionato olandese nel 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.