Finale Champions League nel 2016 a Milano

0
463
Lo Stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro a Milano | Foto Twitter

Una notizia che si aspettava, come una ventata d’aria fresca, e la possibilità per i calciofili italiani di poter godere in casa propria di poter godere della prestazione delle due migliori squadre d’Europa per contendersi la maggiore competizione continentale, la Champions League.

La UEFA, in un’assemblea esecutiva ha oggi sciolto ogni tipo di riserbo e ha deciso in maniera ufficiale che nel 2016 la finale di Champions League si giocherà a Milano. Così per la quarta volta (le altre finali giocate a San Siro furono del 1965, 1970 e 2001) lo stadio milanese potrà approfittare per vivere una grandissima serata di calcio, sperando che nel frattempo, potranno competere per quella finale anche Inter e Milan. Nella finale del 2001 vinse il Bayern Monaco che trionfò sul Valencia, mentre l’ultima finale di Champions League che si è disputata in Italia è stata quella del 2009 dove a portarsi a casa la Coppa dalle Grandi Orecchie fu il Barcellona di Guardiola.

Inoltre è stata ufficializzata anche location della finale, sempre per il 2016, dell’Europa League, sarà lo stadio Sankt-Jackob di Basilea il teatro dell’evento. In questo caso l’assegnazione all’Italia è stato più recente, la scorsa stagione infatti tutti ricorderanno che la finale si giocò allo “Juventus Stadium” di Torino tra Benfica e Siviglia. Mentre la Supercoppa europea verrà disputata a Trondheim in Norvegia.

Stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro a Milano | Foto Twitter
Stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro a Milano | Foto Twitter

Ovviamente le reazioni sono tutte di nota positiva, sia da parte dell’entourage federale presente a Nyon che da parte dei diretti interessati che hanno già investito nella struttura di San Siro per renderla più accogliente possibile, oltre al Comune di Milano anche quindi Inter e Milan.

Il Comune di Milano, insieme alle due società milanesi hanno investito 20 milioni di Euro per iniziare la riqualificazione e nel prossimo biennio faranno altrettanto. Nel dettaglio verranno ristrutturati i bagni, il settore stampa e verrà effettuata la risagomatura completa del primo anello arancio.

Si tratta di un’ottima notizia per il calcio italiano che cerca di riprendersi il ruolo di primaria importanza nel panorama europeo e mondiale, inoltre sarà un’ottima vetrina per la città di Milano, così come lo è stata la scorsa stagione per Torino. L’Italia ricordiamo che è anche in corsa per l’assegnazione, quale sede, dei Campionati Europei del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.