Finale di Champions League Bayern Monaco – Inter, le ultime da Madrid

0
877

Attesa snervante per tutto il popolo nerazzurro. Tra poco più di due ore, calcio d’inizio alle 20:45, a Madrid Inter e Bayern Monaco scenderanno sul prato del Bernabeu per giocarsi la finalissima di Champions League.
In ballo stasera c’è l’occasione per una delle due squadre di centrare la tripletta (campionato, coppa nazionale e Champions), impresa che era riuscita soltanto a 5 club prima di stasera: al Celtic nel 1967 quando aggiunse oltre ai titoli nazionali anche la Coppa Campioni vinta proprio contro l’Inter, stessa sorte per l’Ajax di Cruijff che nel 1972 conquistò il trofeo continentale più ambito nella finale di Rotterdam e, ironia della sorte, ancora una volta a farne le spese furono i nerazzurri. Nel 1988 è ancora l’Olanda la grande protagonista, questa volta con il Psv Eindhoven di Guus Hiddink, poi toccò al Manchester United di Sir Alex Ferguson nel 1999 centrare la tripletta battendo in finale questa volta il Bayern Monaco mentre l’anno scorso è stato il Barcellona di Guardiola e di Messi a dettare legge in patria e in Europa vincendo la finale giocata allo stadio Olimpico di Roma contro il Manchester United per poi continuare la striscia di successi con le vittorie in Supercoppa Europea e nel Mondiale per Club (l’ex Coppa Intercontinentale). Stasera si aggiungerà la sesta. Nessuna squadra italiana e tedesca era riuscita prima d’ora nell’impresa.

Il Bayern Monaco può portare a casa la sua quinta Coppa dei Campioni, l’ultimo successo risale alla stagione 2000-2001, per l’Inter potrebbe essere la terza. Van Gaal dovrà fare a meno di Ribery, squalificato, e punterà su Robben, il trascinatore dei tedeschi. Mourinho affiancherà Zanetti a Cambiasso optando per un centrocampo più muscolare, Eto’o, Sneijder e Pandev agiranno alle spalle dell’inarrestabile Milito. L’allievo Josè può superare il maestro Louis e alzare al cielo la Coppa dalle “grandi orecchie”.

Oltre che per l’Inter quella si giocherà a Madrid sarà una sfida dal sapore unico anche per il tecnico Josè Mourinho, lui che, dopo aver vinto la Champions con il Porto, ha fallito in passato con il Chelsea e nella prima stagione in nerazzurro. Il condottiero nerazzurro stasera potrebbe regalare una gioia immensa ai propri tifosi: l’Inter mancava da una finale di Champions League da ben 38 anni e l’ultimo successo risale addirittura nella stagione ’64-’65 quando ancora la televisione trasmetteva in bianco e nero. Tra qualche ora tutto ciò potrebbe essere soltanto un dolce ricordo e non un’ossessione, stasera c’è il Bayern Monaco, stasera si gioca per la storia.

Probabili formazioni BAYERN MONACO – INTER (ore 20:45)

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Butt; Lahm, Demichelis, Van Buyten, Badstuber; Schweinsteiger, Van Bommel; Robben, Muller, Altintop; Olic.
A disposizione: Rensing, Contento, Pranjic, Gorlitz, Tymoshchuk, Klose, Gomez.
Allenatore: Van Gaal.
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso; Eto’o, Sneijder, Pandev; Milito.
A disposizione: Toldo, Cordoba, Materazzi, Stankovic, Muntari, Balotelli, Arnautovic.
Allenatore: Mourinho.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.