Giro d’Italia 2011, l’Etna consacra Alberto Contador, tappa e maglia rosa

0
591

Dimostrazione di forza impressionante di Alberto Contador che vince la sua prima tappa al Giro d’Italia con uno scatto perentorio sull’Etna e guadagnando quasi un minuto su tutti i diretti avversari per la maglia rosa.

tappa suggestiva con la scalata del vulcano più grande d’ Europa, una salita di 20 km pedabile per 6 km con un pendenza massima del 12%. Al km 50 escono dal gruppo Savini e Bakelandts ai quali si accodano Cherel, Frank, Horrach, Vanotti, Lastras, Visconti e Popovych. I 9 uomini raggiungono un vantaggio massimo di 5’ mentre nel gruppo è la Lampre di Michele Scarponi che detta il ritmo.

Iniziano i 20 km della salita finale con i fuggitivi che hanno poco più di 3’ di vantaggio sul gruppo. Ai meno 7 km primo colpo di scena, scatto di Contador che mette tutti in difficoltà con Michele Scarponi, unico a rispondere all’ attacco del pistolero. Nibali invece non risponde, Scarponi non tiene le ruote dello spagnolo che s’ invola verso la vetta con Rujano, il venezuelano della Colnago che aveva attaccato ai piedi dell’ ultima salita. Contador è devastante e stacca anche Rujano nell’ ultimo km tagliando il traguardo in solitudine con Rujano secondo e Garzelli terzo che strappa gli 8” d’ abbuono a Vincenzo Nibali.

Oltre alla tappa anche la maglia rosa per lo spagnolo della Saxo Bank, domani giorno di riposo per la carovana rosa che ripartirà martedì da Termoli.

Ordine d’ arrivo

1 Alberto Contador Spa
2 Jose Rujano Gillen Ven  
3 Stefano Garzelli Ita  
4 Vincenzo Nibali Ita  
5 Roman Kreuziger Cze  
6 David Arroyo Spa  
7 Kanstantsin Siutsou Bie  
8 Igor Anton Spa  
9 John Gadret Fra  
10 Hubert Dupont Fra  

Classifica Generale

1 Alberto Contador  
2 Kanstantsin Siutsou 59”  
3 Christophe Le Mevel 1’19”  
4 Vincenzo Nibali 1’21”  
5 Michele Scarponi 1’28”  
6 David Arroyo 1’37”  
7 Roman Kreuziger 1’41”  
8 Josè Serpa Perez 1’47”  
9 Dario Cataldo 2’21”  
10 Matteo Carrara 2’21”  

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.