GP di Harelbeke: Vince Fabian Cancellara, Daniel Oss terzo

0
771
Fabian Cancellara ©Bryn Lennon/Getty Images

Lo svizzero Fabian Cancellara vince il Gp di Harelbeke, sesta prova del World Tour 2013 di ciclismo che tradizionalmente apre il periodo delle grandi classiche del Nord. Oggi non c’era proprio nulla da fare contro il diretto di Berna che colleziona il terzo successo personale in questa corsa molto dura che ha visto fra i protagonisti anche un ottimo Daniel Oss che si è piazzato alla fine in  terza posizione con Peter Sagan in seconda posizione. Lo sconfitto di giornata è ovviamente il campione nazionale belga Tom Boonen, vincitore la passata edizione, che non ha saputo tenere le ruote dello svizzero nel momento clou della corsa e fallendo il sesto sigillo personale in questa durissima classica del Nord.

Fabian Cancellara ©Bryn Lennon/Getty Images
Fabian Cancellara ©Bryn Lennon/Getty Images

La corsa è vissuta sulla tattica messa in atto dalle due formazioni più forti, l’Omega Pharma di Tom Boonen e Sylvain Chavanel e la Cannondale dello slovacco Peter Sagan. Proprio l’Omega Pharma non saputo comandare bene la corsa individuando come uomo di punta Tom Boonen tralasciando il francese Chavanel ed aiutando quest’ultimo quando ormai la corsa era andata. Fantastico Cancellara che ha tenuto a distanza da solo i cinque inseguitori: Chavanel, Sagan, Oss, Thomas e Langeveld  che non hanno potuto nulla nemmeno unendo le forze facendo le prove generali in vista del Giro delle Fiandre dove si presenterà come favorito numero uno dopo la sfortuna dell’anno scorso con la caduta che gli condizionò tutto l’inizio di stagione 2012.

Ottima prova in casa Italia del 26enne del team BMC Daniel Oss protagonista e sempre davanti, una prova che deve fare credere assolutamente nelle proprie potenzialità in vista delle prossime classiche, Giro Delle Fiandre e Parigi – Roubaix su tutte, bene anche Luca Paolini mentre molto deludente Filippo Pozzato, mai davanti e sempre nelle retrovie.

Ordine d’arrivo

1 Fabian CANCELLARA SUI RLT      5 37’20”
2 Peter SAGAN
SVK CAN          59”
3 Daniel OSS
ITA BMC          59”
4 Geraint THOMAS GBR SKY          59”
5 Sebastien LANGEVELD ITA FDJ          59”
6 Sylvain CHAVANEL GBR OPQ          59”
7 Tom BOONEN BEL OPQ          2’17”
8 Luca PAOLINI ITA KAT          2’17”
9 Edvald BOASSON HAGEN NOR SKY          2’17”
10 Sebastien TURGOT FRA SKY          2’17”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here