Imoco Volley, in testa con l’anima a stelle e strisce

0
710
Soddisfazione in casa Imoco Volley | Foto Twitter

Nell’anticipo della decima giornata di Serie A1 di volley femminile Imoco Volley Conegliano s’impone nella sua prima vittoria esterna in un campo ostico come quello della Liu Jo Modena. Ortolani e compagne, prive dell’infortunata Valentina Arrighetti, chiudono 1-3 sul suolo modenese piazzandosi in testa al campionato in attesa di vedere cosa farà Casalmaggiore in casa di Scandicci.

Le “pantere” subiscono l’iniziale vantaggio delle padrone di casa al PalaPanini, ma poi arriva la scossa chiamata alla vigilia dal coach Davide Mazzanti e sul campo dal trio americano Glass-Robinson-Easy che nel secondo set prima neutralizzano il tentativo della Liu Jo di riportarsi in avanti e poi costituiscono “l’arma letale” per prendersi e chiudere la gara, la difesa si adegua e diventa impenetrabile con De Gennaro e Glass strepitose nel finale.

La squadra dell'Imoco Volley Conegliano | Foto Twitter
La squadra dell’Imoco Volley Conegliano | Foto Twitter

La partita:

Inizio con due stati d’animo differenti per le squadre, perché Beltrami non ha nessun problema a schierare il sestetto base, inoltre vede la sua squadra giornata dopo giornata crescere per risalire posizioni in classifica. Davide Mazzanti invece vede una leggera flessione nelle sue ragazze e alla vigilia chiede una prova di maturità, tuttavia non può schierare Valentina Arrighetti e al suo posto mette in campo Barazza che non deluderà.

Si inizia proprio con la statunitense Robinson che apre le danze con una bella pipe, ma sono poi le bianconere di casa a prendersi il gioco sfruttando la partenza diesel di Adams autrice di qualche errore di troppo per Conegliano all’inizio. Glass, americana anche lei, con due ace in battuta rimette le cose a posto momentaneamente. La fase centrale del primo set regala un bel equilibrio, rotto dalle chiusure a muro su Adams da parte di Folie e Di Iulio.

Nel secondo set, le due squadre non modificano i sestetti e se la Liu Jo parte bene con la costante Di Iulio ecco che esce l’anima a stelle e strisce delle ospiti, è Robinson a diventare devastante e ricucire lo strappo nel punteggio sul 14 a 14, quando sembrava che Modena potesse prendere il largo. Le padrone di casa sentono la crescita delle avversarie e cercano di alzare il ritmo mantenendo la gara equilibrata, Robinson cala di tono ma ecco che a chiudere il set ci pensa ancora una volta una statunitense, Megan Easy che sfrutta il mani fuori di un’avversaria sull’attacco dopo che avevano costruito un mini vantaggio Ortolani e Nicoletti per il 21-25 finale.

Soddisfazione in casa Imoco Volley | Foto Twitter
Soddisfazione in casa Imoco Volley | Foto Twitter

Il terzo parziale vede l’Imoco sfruttare la scia dell’entusiasmo e a Liu Jo resistere fino alla fine. E’ Robinson che apre i giochi con autorità prima che Heyrman e Diouf raddrizzino le cose per rimettere la partita in equilibrio, dare vita a sorpassi e contro sorpassi tra le due formazioni. Beltrami inserisce Rivero al posto di una Horvath sottotono ma il cambio produce poco mentre la Imoco Volley Conegliano macina gioco su ispirazione di Glass, muri di Barazza e attacchi a segno. Ancora Megan Easy chiuderà il set a favore delle “pantere” sul 23-25.

Quarto set con tra le fila di Modena da subito Rivero, mentre Imoco Conegliano conferma in toto il sestetto. E’ Glass questa volta a iniziare alla grande portando subito un piccolo vantaggio per le ospiti, poi Di Iulio agevola Ferretti per creare alternative in avanti e rimettere in parità le cose. Tuttavia Conegliano resta sempre padrona del punteggio portandosi sempre avanti e controllando. Beltrami rimette Horvath al posto di Rivero a metà set sperando che il riposo abbia aiutato la giocatrice, ne beneficiano Diouf e Folie che tengono il passo delle ospiti ma è solo un fuoco di paglia. Quando il set arriva al momento “caldo” sbuca di nuovo fuori l’anima a stelle e strisce della Imoco Volley, la difesa riceve benissimo e in modo positivo, Glass è perfetta in cabina di regia e i punti fioccano sulle schiacciate in banda. Chiude il match Adams che dopo una partenza così così si è ripresa e sfrutta un recupero incredibile di Glass per l’1-3 finale.

Se per coach Beltrami c’è la consapevolezza, dopo questa gara, di potersela giocare con tutte le altre compagini, per Mazzanti invece si tratta di aver capito che la sua creatura, ancora in crescita, nonostante l’assenza di Arrighetti, ritenuta pesante oltre ché a livello tecnico anche a livello di carattere, può volare alto sfruttando l’ordine delle sue ragazze e proprio il carattere di riscossa dell’anima americana che si sta prendendo la squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.