Internazionali BNL d’Italia 2011, il resoconto della prima giornata

0
383

Al via ieri al Foro Italico i 68esimi Internazionali BNL d’Italia 2011 che, a differenza di quanto avvenuto nelle edizioni più recenti, in cui le prove maschile e femminile si svolgevano in due diverse settimane, lo storico torneo romano torna ai fasti delle origini. Per la prima volta dopo 33 anni infatti lo spettacolo offerto dai più forti tennisti del circuito sia maschile che femminile sarà concentrato nell’arco di nove giorni pieni di emozioni.

La giornata è ideale, cielo terso, tanto sole per le signore che sugli spalti amano prendere la tintarella ed una leggera brezza che ogni tanto rinfresca gli atleti impegnati nelle gare. La gente non manca e anche se il pubblico delle grandi occasioni aspetta il prossimo week-end, l’aria che si respira trasmette competizione.
Si parte così con i primi incontri dei primi turni di qualificazione. Per gli italiani un bilancio in pari che vede il passaggio di Volandri e purtroppo la sconfitta di Andrea Seppi.

Volandri, che a Roma vanta una semifinale nel 2007, si è imposto con il punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e 4 minuti di gioco contro Thiemo De Bakker servendo ben l’ 80% di prime palle e conquistando il 78% di punti con la seconda. Ora per il livornese quantomeno un giorno di riposo, poi il secondo turno con Wawrinka o, speriamo, con Fognini, quest’ultimo, come ci ha confermato nell’intervista, ancora purtroppo alle prese con il problema all’anca che lo ha fermato in Spagna.

Ha lottato invece quanto ha potuto, al Campo Centrale, Andrea Seppi contro Juan Monaco e contro la sua ancora non perfetta condizione fisica dopo la convalescenza dalla microfrattura al piede che lo ha tenuto fermo da Miami. Dopo un primo set a senso unico (6-1) Andrea riesce a strappare il secondo con un punteggio di 6-4 che gli ha consentito di disputare un terzo set che alla fine si è rivelato la fotocopia del primo.

Interessante è stato anche l’incontro tra il tedesco Mayer e il Kazako Golubev nell’elegantissimo Campo Pietrangeli. Il tedesco vince in due set con il punteggio 6-4 6-3 nonostante la defezione nella prima parte del primo set che lo porta su un punteggio di 0-2. Con esperienza e controllo di se stesso Mayer ha dimostrato di conoscere bene i suoi punti di forza e di riuscire a ripartire mettendo giù, nel suo momento di difficoltà, una serie di attacchi e di prime che lo hanno rimesso in carreggiata. Le statistiche segnano il 68 per cento dei punti sulla sua prima di servizio e il 56 per cento dei punti sulla sua seconda. Nel secondo set ormai Mayer è padrone del campo e dopo un piccolo sussulto da parte di Golubev che cerca di accorciare le distanze sul quarto set portandosi sul 3-1, anche per colpa dei troppi errori del tedesco che riesce comunque a vincere con un punteggio di 6-3, grazie anche allo scarso servizio di Golubev (55% di prime in campo) .

L’ultimo incontro della sessione diurna disputato sul Centrale ha visto protagonista lo spagnolo Verdasco contro il canadese Milos Raonic incontrato già quattro volte nel 2011. Con la vittoria al Foro lo spagnolo mette riporta alla pari gli scontri di quest’anno con la rivelazione Raonic, di origini montenegrine, salita prepotentemente alla ribalta con gli ottavi Australian Open e con il titolo a San Jose, conquistato proprio ai danni di Verdasco.
Le premesse quindi ci sono tutte per una settimana in cui le emozioni la faranno da padrone.
[a cura di Antonio Vallone]

LA FOTOGALLERY DELLA PRIMA GIORNATA AL FORO ITALICO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.