L’Italia ospita la Francia al Tardini, non sarà una semplice amichevole

0
922
Marco Verratti
Chance da titolare per Verratti contro la Francia © Franck Fife/Getty Images

Questa sera, allo stadio Tardini di Parma, andrà in scena l’amichevole di lusso Italia-Francia, appuntamento alle ore 20.45. Prandelli punta sulla linea giovane e sul 4-3-3. Il commissario tecnico della Nazionale ha bisogno di conferme e soprattutto, utilizzerà questa sfida per poter dare esperienza con la maglia azzurra ai ragazzi che si ritrovano spesso chiusi dai colleghi più esperti. Le dichiarazioni dell’ex tecnico della Fiorentina sono chiare “vogliamo regalare emozioni e spettacolo“, e testimoniano la voglia di uscire dall’impianto emiliano con una vittoria e una prestazione importante contro i rivali di sempre, anche se ciò non servirà a guadagnare punti per la qualificazione al Mondiale brasiliano del 2014. Italia-Francia la sfida eterna.

CASA ITALIA – Novità nell’undici di partenza degli azzurri. Giocheranno i “francesi” Sirigu e Verratti al posto di Buffon e Pirlo, alla quale Prandelli ha deciso di dare un turno di riposo. Grande occasione per il giovane regista, che potrà finalmente dimostrare le sue qualità anche con la maglia della Nazionale. In attacco spazio al trio El Shaarawy– Balotelli – Candreva. Il primo si sta esaltando nella cupa stagione milanista, SuperMario garantisce forza fisica e qualità sotto porta ed infine il laziale autore di un ottimo inizio di stagione con la maglia della Lazio. A centrocampo, affianco a Verratti, giocheranno Montolivo e Marchisio, formando una mediana di qualità. La difesa a quattro vedrà schierata la coppia centrale juventina Barzagli – Chiellini e gli esterni Maggio e Balzaretti, che garantiscono inserimenti in fase offensiva e velocità in fase difensiva.

Marco Verratti
Chance da titolare per Verratti contro la Francia © Franck Fife/Getty Images

CASA FRANCIA – In conferenza stampa, il commissario tecnico transalpino esordisce con una frase che fa capire subito che la sfida contro gli azzurri non sarà un’amichevole “per me non è un’amichevole visto che c’è rivalità” e sottolinea di non voler dare la formazione titolare. E’ gara vera. Durante la chiacchierata con i giornalisti si è parlato anche di Pogba, escluso perché chiuso nella Juventus da Pirlo (ma è ancora giovane e avrà altre chance) e di Mexes, che al momento non da le garanzie necessarie. Difficile ipotizzare l’undici titolare. Deschamps probabilmente schiererà i suoi ragazzi con un 4-3-3. In porta, l’estremo difensore del Tottenham, Lloris. Ipotizziamo una difesa con Evra e Debuchy sulle corsie esterne e i due centrali Sakho e Koscielny. A centrocampo troveremo Gonalons, Matuidi (che si scontrerà con il suo compagno di club Verratti) e Cabaye (di proprietà del Newcastle, ma sotto osservazione dai club di mezza Europa). In attacco spazio alla fantasia e alla velocità di Ribery e Menez con Giroud, con quest’ultimo pronto a finalizzare le azioni da gol della squadra.

I RICORDI – Se per i francesi il ricordo più bello rimane l’Europeo del 2000 con la vittoria al Golden Gol, dopo aver recuperato il risultato nei minuti finali della partita, il nostro è un po più fresco, è datato 9 luglio 2006, finale del Mondiale tedesco.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-FRANCIA

Italia (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Verratti, Marchisio; Candreva, Balotelli, El Shaarawy. C.T.: Prandelli.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Sakho, Koscielny, Evra; Cabaye, Gonalons, Matuidi; Menez, Giroud, Ribery. C.T.: Deschamps.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.