Tuttosport: la Juventus “scudettata” vale 50 milioni in più

C’è un’aria ottimista in casa Juve dopo la strepitosa stagione che a 4 giornate dalla fine del Campionato può far sperare i tifosi bianconeri nel 30° (o 28°) tricolore essendo alla guida della classifica con tre punti di vantaggio dal Milan. La Juventus potrebbe fregiarsi anche della conquista del decimo trofeo di Coppa Italia, che la Juventus proverà a strappare al Napoli nella gara in programma il 20 Maggio prossimo allo Stadio Olimpico di Roma. Oltre ai meriti sportivi, l’ottimismo è dovuto anche all’aumento dell’attuale rosa che ha avuto una plusvalenza di circa 50 milioni di euro, passando da un valore di 190 milioni di inizio stagione ai 240 milioni attuali.

Pirlo, Marchisio e Vidal, infatti, nel corso della stagione hanno incrementato il loro valore. Pirlo che valeva zero ipoteticamente varrebbe circa 5 milioni, mentre Vidal almeno 25, il doppio di quanto pagato in estate (e già il Real Madrid fa sapere di essere interessato al giocatore), e Claudio Marchisio varrebbe ad oggi 10 milioni in più rispetto allo scorso anno; in crescita ci sono anche le quotazioni di Chiellini, Barzagli, De Ceglie, Giaccherini e Buffon.

Prima pagina Tuttosport 28 aprile

Ai nomi che hanno incrementato il loro valore bisogna aggiungere però quelli di coloro che invece hanno avuto l’effetto contrario, vedendosi svalutato il proprio valore sul mercato a causa di una stagione trascorsa tra panchina e tribuna, parliamo a esempio di Elia, giocatore che poco più di otto mesi fa è stato pagato 9 milioni e che oggi ha una minusvalenza di 4 milioni per una valutazione attuale di 5, oppure come Krasic pagato 15 milioni oggi ne vale appena 10.

Insomma solo i Big si sono “rivalutati”, i veri fautori di questa eccellente stagione, e c’è da giurarsi che la società, che ha già raggiunto l’obiettivo stagionale della qualificazione alla prossima Champions League, non ha nessun interesse di privarsi dei suoi gioielli per il prossimo anno.

Valore della rosa Juventina

Buffon + 8 milioni
Chiellini + 5 milioni
Marchisio + 10 milioni
De Ceglie + 2 milioni
Barzagli + 7,7 milioni
Pirlo + 5 milioni
Vidal + 12,5 milioni
Giaccherini + 2 milioni
Lichtsteiner + 5 milioni
Storari + 2 milioni
Marrone + 3 milioni
Elia – 4 milioni
Krasic – 5 milioni

Totale valore della rosa ad inizio stagione = 189,3 milioni
Valore attuale della rosa = 242,5 milioni
Variazione = + 53,2 milioni

Tutti gli altri giocatori non hanno subito variazioni di valutazione, mentre Del Piero in scadenza di contratto non ha nessun valore ed Estigarribia e Borriello essendo giocatori in prestito non sono valutabili nell’attuale rosa bianconera.