La Juve cade a Bari. Del Neri parte con una sconfitta

0
475

Si riparte esattamente da dove si era lasciato 3 mesi fa, con una sconfitta. Una Juve spenta e forse più affaticata del previsto, che non perdeva alla prima di campionato dalla lontana stagione ’82-’83, rimedia il primo ko stagionale e della gestione Del Neri al cospetto di un ottimo Bari che ha dimostrato una superiorità imbarazzante in ogni reparto del campo. I biancorossi di Ventura strappano i primi 3 punti della stagione contro la squadra forse più attesa di inizio campionato che ha stravolto come un calzino la propria rosa in questa sessione di mercato. E la gara di oggi ha evidenziato lacune che per Marotta saranno difficili da colmare in sole 48 ore.

Il Bari non si fa intimidire e fa la partita, la Juve sembra attendere l’avversario nella propria metà campo. Nel primo tempo i bianconeri, con il neo acquisto Quagliarella in campo dall’inizio al fianco di Del Piero, non tirano praticamente mai verso la porta difesa da Gillet mentre Storari deve superarsi su Ghezzal lasciato solo di penetrare in area di rigore.
Proprio quando ci si avvia verso lo 0-0 dei primi 45 minuti di gara, Donati, entrato al posto dell’infortunato Gazzi, estrae dal cilindro un magnifico sinistro a giro che lascia di sasso il portiere bianconero. Ma è palese l’errore della retroguardia juventina e in particolar modo di Marchisio che sbaglia la marcatura sul centrocampista pugliese autore del gol.

Nella ripresa Del Neri cambia volto alla sua squadra: fuori Krasic, ancora non in condizione, Pepe e Felipe Melo dentro Martinez, Lanzafame e Sissoko. Il risultato non cambia anzi il Bari, perfetto in difesa e a centrocampo, rischia più volte di raddoppiare e sarebbe stato un risultato più giusto; la vena realizzativa degli attaccanti però non è delle migliori.
A tempo scaduto Chiellini, lasciato solo in area di rigore, si trova sulla testa la palla del pareggio ma la sua incornata sorvola la traversa per la disperazione del centrale bianconero.

Del Neri dovrà faticare parecchio per trovare la ricetta per far girare la nuova Juve che di nuovo ha soltanto il volto dei calciatori nuovi arrivati. Complimenti a Ventura che ha collaudato, con il suo lavoro, alla perfezione una squadra che può davvero sbalordire.

Il tabellino
BARI-JUVENTUS 1-0
43′ Donati
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A. Masiello, M. Rossi, S. Masiello; Alvarez (91′ Pulzetti), Gazzi sv (15′ Donati), Almiron, Ghezzal; Kutuzov, Barreto (76′ Castillo).
A disposizione: Padelli, Raggi, Rivas, Parisi, Pulzetti.
Allenatore: Ventura.
JUVENTUS (4-4-2): Storari; M. Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Krasic (46′ Martinez), Melo (62′ Sissoko), Marchisio, Pepe (58′ Lanzafame); Quagliarella, Del Piero.
A disposizione: Manninger, Grygera, Legrottaglie, Ferrero.
Allenatore: Del Neri.
Arbitro: Banti
Ammoniti: Marchisio (J), Bonucci (J), Belmonte (B)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.