La Pellegrini fa fuori Morini, “Non mi capisce”

0
721

Dopo il deludente mondiale in vasca corta appena conclusosi a Dubai con il bronzo nei 400 stile libero e l’ inaspettato settimo posto nei suoi 200 m, Federica Pellegrini decide di interrompere il rapporto con il suo allenatore Stefano Morini che aveva preso il posto dell’ indimenticabile Alberto Castagnetti alla guida della fuoriclasse del nuoto italiano.

I primi dissapori già quest’ estate, agli Europei di Budapest con la Pellegrini che non nuota i 400 contro il parere di Morini, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sono stati gli ultimi mondiali dove Morini non voleva che la Pellegrini disputasse i 200, perché a suo parere non in forma, al contrario della Pellegrini che ha preferito rischiare la gara da vera campionessa.

Dure le accuse della Fede nazionale: “Non posso lavorare con gente che non regge le pressioni, forse l’avranno influenzato. E dal lato tecnico non mi sento soddisfatta, non mi sento io in acqua: non sono riuscita a fare due volte i 200 allo stesso modo. Posso stare anche male, non riesco ad alzare le braccia ma devo sentirmi io in acqua, tecnicamente non lo sono anche se mentalmente sono a posto. Da sabato sera forse sono solo più sola, ma io e Daniele (Popolizio, lo psicologo, ndr) tiriamo dritti. E non so se ci saranno margini per recuperare il rapporto. Si badi: Moro è una bellissima persona, ma dopo un anno sta emergendo l’incompatibilità di carattere. Pensavo che all’inizio fosse dovuta alla mancanza di Alberto, ora è difficile recuperare questo rapporto”.

Morini nelle sue dichiarazioni ha preso atto della situazione: “Dopo Budapest avevo detto che le sarei stato più vicino. In questi giorni l’ho fatto. Il problema non è sotto le gare, forse è che non siamo riusciti ad entrare in sintonia. Il problema è di avere un rapporto quotidiano molto più aperto, e magari non ho saputo aprire questa cassaforte. Ne hanno risentito le prestazioni”.

La Pellegrini adesso dovrà decidere se continuare da sola essendo ormai matura per affrontare certe competizioni, oppure affidarsi ad una nuova guida che potrebbe essere il vice di Morini e di Castagnetti in passato, Federico Bonifacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.