Lazio Milan 2-0, Hernanes e Rocchi stendono i rossoneri

0
1013
hernanes | © GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Lazio batte Milan 2-0 nel turno infrasettimanale del mercoledì. I biancocelesti superano gli avversari grazie alle reti di Hernanes e Rocchi negli ultimi 15 minuti di gara. Per i rossoneri battuta d’arresto pesante, che lascia alla Juve la possibilità di portarsi a +4. Consolida invece il vantaggio sulla quinta in classifica la Lazio, che approfitta del mezzo passo falso dell’Inter a San Siro contro il Palermo. Prestazione da dimenticare per alcuni giocatori chiave del Milan, tra tutti spicca la prova deludente di Ibrahimovic. Esordio con la maglia rossonera per Maxi Lopez, arrivato al posto di Carlos Tevez negli ultimi giorni del mercato di gennaio.

PRIMO TEMPO – Più sbadigli che altro nei primi 45’minuti del primo tempo, dove all’Olimpico le due squadre chiudono sullo 0-0. L’unica vera azione pericolosa la porta Nocerino al 6° minuto, quando un assist delizioso di Ibrahimovic trova l’ottimo inserimento del centrocampista rossonero, con il colpo di testa parato non senza difficoltà dall’estremo difensore biancoceleste. Per tutto il primo tempo El Shaarawy si segnala per il suo dinamismo. Ne sa qualcosa Matuzalem che dopo 10 minuti lo stende beccandosi il cartellino giallo. Dopo un quarto d’ora di sterile dominio degli ospiti, la Lazio alza la testa. Prima è Matuzalem a provare il tiro dal limite, con il pallone che si spegne fuori di poco. Al 23′ è la volta di Lulic, che sempre da fuori lascia partire un tiro che non impensierisce Abbiati. Al 23′ il centrocampista biancoceleste Ledesma salva in scivolata un contropiede pericolosissimo del Milan, che aveva lo svedese Zlatan Ibrahimovic come protagonista. Alla mezzora è ancora il capocannoniere della Serie A a rendersi pericoloso, servendo un grande pallone filtrante per El Shaarawy. Il Faraone supera Marchetti di slancio, ma il suo tiro viene deviato da Konko in corner. Ibra macchia una prestazione fin lì positiva sprecando un contropiede molto favorevole, ritardando il passaggio al centro verso l’ex padovano.

hernanes | © GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

EPISODIO DIAS – Subito giallo all’inizio del secondo tempo. L’arbitro Damato indica il dischetto del rigore per il fallo di mano di Dias dopo l’incursione di El Shaarawy. Decisione che viene cambiata nel giro di 30″ dopo una concitata consultazione con l’assistente di linea. La moviola chiarisce come il difensore brasiliano abbia toccato volontariamente il pallone con la mano. Al 56’minuto Matuzalem prova l’affondo in solitaria, ma prima di entrare dentro l’area viene fermato dall’intervento di Nocerino, uomo ovunque dei rossoneri. Tre minuti più tardi è Konko a rendersi protagonista involontario, con un cross dalla destra che diventa una conclusione velenosa che Abbiati respinge in corner. Il Milan fatica, i padroni di casa dimostrano di avere più gamba e cattiviera agonistica. Alla mezzora proteste laziali per un presunto fallo di Thiago Silva ai danni di Radu in area di rigore. Il capitano Rocchi viene ammonito da Damato in seguito alle proteste prolungate.

IL MILAN CAPITOLA – La partita si accende negli ultimi 15 minuti. Sono gli ospiti ad avere la palla per il vantaggio. Discesa pericolosa di Robinho, che serve il pallone al centro per Seedorf. Marchetti però si supera, dopo la deviazione di Biava che stava rischiando di beffare l’estremo difensore biancoceleste. Sessanta secondi più tardi la Lazio trova l’1-0 grazie al gol di Hernanes, che sfrutta una finta-assist di Rocchi e con un destro chirurgico batte Abbiati. La squadra di Massimiliano Allegri subisce il colpo e scompare dal campo. Passano due minuti ed il Profeta sfiora il raddoppio, su azione praticamente identica a quella precedente. All’84° minuto arriva il raddoppio della Lazio. Azione partita da Hernanes che serve sulla corsa Lulic. Il serbo trova Rocchi al centro dell’area che lascia partire una conclusione di prima sulla quale non può nulla il portiere avversario. La serata no per il Milan è evidenziata all’ennesima potenza dall’errore di Ibrahimovic, che spreca la palla del 2-1 a tre minuti dal 90′. Nei minuti finali Reja concede anche l’esordio in Serie al giovanissimo attaccante Rozzi (classe ’94) entrato al posto del capitano Rocchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.