Crisi Schiavone. Fognini, Seppi e Lorenzi ok

0
1116
Francesca Schiavone ©Julian Finney/Getty Images

Prima giornata all’insegna del forte vento agli Internazionali d’Italia, match di primo turno sia in campo maschile che in quello femminile con alti e bassi dei giocatori azzurri.

Purtroppo la delusione è ancora una volta rappresentata da Francesca Schiavone che subisce l’ennesima eliminazione al primo turno di questo disastroso 2012 per la milanese.

Forse un tunnel senza via d’uscita quello imboccato dalla leonessa che viene eliminata ancora una volta da un avversaria sicuramente alla sua portata. La russa Ekaterina Makarova, numero 39 Wta, un quarto di finale agli Australian Open e un quarto turno a Miami non è sicuramente uno spauracchio tale per il livello di gioco che Francesca ha saputo raggiungere in questi anni, ma proprio il gioco e soprattutto l’attitudine psicologica ad iniziare i match, sono i punti dolenti della leonessa in questa stagione. Primo set iniziato subito male dall’azzurra che cede subito il servizio con un doppio fallo sul 30 pari senza riuscire mai a creare qualche problema alla russa che invece, dal canto suo, piazza continui colpi vincenti da dentro il campo. Il secondo set vede una Schiavonepiù combattiva, la milanese si procura una palla break sul 3 pari ma non riesce a piazzare l’allungo decisivo per mandare la partita al terzo cedendo invece due volte il servizio per un 6-3 6-4 finale che lascia tanto amaro in bocca.

Francesca Schiavone ©Julian Finney/Getty Images

Le gioie arrivano invece dagli uomini, infatti dopo Paolo Lorenzi che ha avuto la meglio nei confronti del russo Davidenko e Andreas Seppi che ha eliminato Denis istomin, arriva il successo netto di Fabio Fognini contro Marcos Baghdatis, un doppio 6-2 in un’ora e quindici di gioco in cui il ligure ha saputo tenere bada più il forte vento che il suo avversario. Ora Fognini aspetta il vincitore del derby spagnolo Lopez-Granollers sicuramente un secondo turno alla portata dell’azzurro mentre per Seppi ci sarà il tedesco Kohlschreiber che ha battuto l’americano Isner e per Lorenzi ci sarà il vincente fra Gasquet e Melzer.

Negli altri match vittorie per Monfils, Verdasco che ha approfittato del ritiro dell’ucraino Dolgopolov, Nalbandian e Wawrinka. In campo femminile avanzano le tedesche Angelique Kerber sulla qualificata Rodionova (4-6 7-5 6-2) e Julia Goerges. Passa al secondo turno anche, Ana Ivanovic, perfetta nel regolare 6-4 6-3, una Svetlana Kuznetsova sempre più sul viale del tramonto.

Oggi sarà invece il turno di Sara Errani, che debutterà contro la svizzera Timea Bacsinszky, Flavia Pennetta che spera di iniziare il torneo nel migliore dei modi contro un ostacolo comunque tosto rappresentato dalla russa Maria Kirilenko mentre fra gli uomini ci sarà il rientro dopo l’infortunio di Potito Starace contro il ceco Kubot e gli esordi di Andy Murray e Novak Djokovic rispettivamente contro il serbo Victor Troicki e l’australiano Bernard Tomic.

Risultati Primo turno uomini

Monfils (Fra) b. Bogomolov (Rus) 6-4 6-1
Tomic (Aus) b. Giraldo (Col) 4-6 6-2 6-4
Berlocq (Arg) b. Kavcic (Slo) 6-1 6-3
Wawrinka (Svi) b. Haase (Ola) 6-1 4-6 7-5
Verdasco (Spa) b. Dolgopolov (Ucr) 6-0 rit.
Nalbandian(Arg) b. Ramos(Spa)6-3 6-4
Fognini (Ita) b. Baghdatis (Cyp) 6-2 6-2

Risultati Primo Turno donne

Kerber (Ger) b. Rodionova (Aus) 4-6 7-5 6-2
Peer (Isr) b. Peng (Chn) 7-6(4) 4-6 3-1 rit.
Scheepers (Rsa) b. Gajdosova (Aus) 6-4 7-6(3)
Benesova (Cze) b. Wickmayer (Bel) 6-4 5-7 7-6(5)
Garrigues (Esp) b. Zheng Jie (Chn) 6-2 6-1
King (Usa) b. Pironkova (Bul) 6-0 6-1
Görges (Ger) b. Wozniak (Can) 6-1 6-7(1) 6-3
McHale (Usa) b. Niculescu (Rom) 6-4 6-4
Pavlyuchenkova (Rus) b. Pervak (Kaz) 6-2 6-4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.