Mondiali Under 17: Spagna – Nigeria e Colombia – Svizzera le semifinali

0
529

mondiali under 17 nigeria 2009Oggi, dopo l’immeritata eliminazione degli azzurri contro la Svizzera, si sono giocati gli ultimi due incontri dei quarti che vedevano in scena Spagna e Nigeria squadre più accreditate per la vittoria finale.

I padroni di casa della Nigeria hanno avuto vita facile contro la già sorprendente Corea del Sud. Terribile l’avvio degli africani che schiacciano gli asiatici nella propria metà campo e trovano la rete del vantaggio con Azeez e sembrano poter controllare il match ma nel finale del primo tempo la Corea del Sud trova il pareggio con Heung Min. Nella ripresa però la Nigeria legittima il passaggio del turno con le reti di Ajagun e John Obuh.

Tantissime sorprese invece nel match tra Spagna e Uruguay deciso solo ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul tre a tre. Spagna che parte con i favori del pronostico ma l’avvio è a favore dei sud americani che trovano il vantaggio dopo appena dieci minuti con Luna su calcio piazzato. Spagna però che si rialza subito mettendo in difficoltà la difesa uruguaiana è la stellina del Real Madrid Sarabia a creare lo scompiglio sulla fascia sinistra costringendo l’ingenuo Sarraute all’espulsione facendogli beccare due cartellini gialli per due falli in area di rigore. Isco pareggia mentre Roberto fallisce l’opportunità del raddoppio, la partita è comunque un monologo iberico che non trova il gol per la bravura del portiere Ichazo e sul finire del primo tempo un ingenuo fallo del capitano Muniesa ristabilisce la parità. Nel secondo tempo si scatena Borja, il giovane attaccante dell’Atletico Madrid nel giro di tre minuti porta la Spagna sul 3-1 ma l’Uruguay non molla e corona un entusiasmante rimonta con Mezquida, subentrato dalla panchina, e con Gallegos; il sorpasso non arriva solo per sfortuna quando al 90′ una fucilata di Laureiro si stampa all’incrocio dei pali. I supplementari regalano ancora emozioni ma il risultato di parità non si sblocca e si va ai rigori dove la Spagna risulta più convinta e raggiunge le semifinale.

Nigeria e Spagna dunque si incontreranno per quella che è considerata la finale anticipata, l’altra semifinale è dall’esito più incerto e vedrà contrapposti la Svizzera e la Colombia.
Consulta il nostro Speciale Mondiale Under 17 Nigeria 2009

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here