NBA, Flip Saunders licenziato dai Washington Wizards

0
373
flip saunders | © foto tratta dal web

Serviva un deciso cambio di rotta ai Washington Wizards e la scossa per la squadra è arrivata nella notte quando la dirigenza ha deciso di licenziare l’head coach Flip Saunders. L’ex allenatore del team della capitale paga il pessimo avvio di regular season in cui ha collezionato appena 2 vittorie (arrivate contro i Toronto Raptors ed a sorpresa contro i fortissimi Oklahoma City Thunder) a fronte di ben 15 sconfitte (con una strscia negativa tutt’ora aperta di 7gare).

flip saunders | © foto tratta dal web

Per prendere il suo posto è stato scelto l’assistente Randy Wittman che comunque vadano le cose guiderà la squadra fino a fine stagione. Dopo la settima sconfitta di fila, arrivata ieri in quel di Philadelphia con uno scarto di 20 punti, i Wizards nella notte scenderanno in campo contro un’altra squadra dal record perdente, i Charlotte Bobcats che hanno solo una vittoria in più rispetto a Washington.

In conferenza stampa il General Manager Ernie Grunfeld si è assunto la responsabilità di questa decisione appoggiata dal proprietario Ted Leonsis (che possiede anche i Washington Capitals che militano nel campionato NHL), dopo aver constatato che i progressi della squadra rispetto all’anno scorso erano quasi assenti o del tutto si era arrivati ad una sorta di regressione che ha coinvolto un pò tutte le giovani stelle dei “Maghi”.

Saunders, da circa 3 anni alla guida del team, ha ottenuto in questo lasso di tempo un record assolutamente perdente di 51 vittorie e 130 sconfitte. Ad inizio stagione aveva promesso ai tifosi un miglioramento della percentuale di successi rispetto allo scorso anno (23 affermazioni e 59 KO) ma a questo punto, a meno di clamorose svolte, i Wizards saranno condannati ad un torneo nelle retrovie. Prima di approdare a Washington, Saunders ha allenato per 13 stagioni in NBA, sedendo sulla panchina di Minesota Timberwolves e Detroit Pistons ed il miglior risultato è stato quello di aver raggiunto la Finale di Conference per ben 4 volte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.