Perez risponde ad Arma: Ascoli-Pisa 1-1

0
215
Le squadre di Ascoli e Pisa schierate al centro del campo.
La curva dell'Ascoli nel match casalingo con il Pisa
La curva dell’Ascoli nel match casalingo con il Pisa

Ascoli e Pisa si sono divisi la posta in palio, 1-1, nell’anticipo del venerdì del girone B di Lega Pro. Con questo pareggio entrambe le squadre si sono collocate, provvisoriamente, a quota 13 punti in classifica, insieme alla Spal. 

Partita molto bloccata e tattica in avvio, con il Pisa che ha tenuto gli esterni di centrocampo Pellegrini e Dicuonzo molto bassi sulla linea dei difensori per contenere le iniziative di Mustacchio e Chiricò. Al 28′ prima occasione dell’Ascoli con Perez che spedisce a lato col destro da buona posizione dopo un servizio in verticale di Chiricò. Chance in contropiede per Mustacchio, che al 32′ serve bene Berrettoni che ha tardato la conclusione e ha facilitato il recupero in extremis di Pellegrini. Il Pisa ha tenuto botta con calma olimpica e appena ha potuto ha colpito: al 36′ Iori ha sfruttato uno svarione di Addae in fase di impostazione, assist in profondità per Arma che è micidiale nel trafiggere Lanni col destro, settimo centro in campionato per il bomber marocchino. L’Ascoli  ha tentato una reazione con un doppio tentativo di Berrettoni e Mustacchio ma entrambi non sono riusciti ad inquadrare lo specchio della porta. Sul finale di primo tempo Perez ha provato a partire in contropiede ma Paci lo ha fermato con un’evidente strattonata di maglia meritandosi il cartellino giallo.

La ripresa è iniziata con un errore di Mustacchio, che da posizione buona ha sparato alle stelle dopo un assist intelligente di Pirrone. Al 52′ tentativo col destro di Perez dopo un bel triangolo con Berrettoni, è bravo Pelagotti ad opporsi d’istinto. Sul fronte opposto piatto destro al volo di Morrone ben servito da Iori, Lanni fa suo il pallone. Al 60′ ci ha provato Chiricò da posizione angolata col destro, il portiere del Pisa dice no con un tuffo in angolo. Altinier si è involato verso Pelagotti ma ha tardato il tocco per Perez solo in area piccola. Al 71′ è arrivato il pareggio dell’Ascoli: cross di Chiricò per la testa di Perez, parato nettamente oltre la linea di porta, quinto gol in campionato per lui. L’Ascoli non ha rinunciato a spingere dopo il pari. Nel finale i ritmi della sfida si abbassano, con tantissimi falli e poca lucidità da ambo le parti. Dopo 5′ di recupero la partita finisce con un giusto 1-1, con entrambe le squadre che salgono a quota 13 punti in classifica.

ASCOLI – PISA : 1-1 35′ Arma (P), 25’st Perez (A)

ASCOLI: Lanni, Avogadri, Rossi, Pirrone (35’st Gualdi), Mengoni, Mori, Chirico, Addae (29’st Carpani), Perez, Berrettoni, Mustacchio (19’st Altinier). A disposizione : Ragni, Pelagatti, Giovannini, Bangal . Allenatore : M.Petrone

PISA: Pelagotti, Pellegrini, Di Cuonzo, Lisuzzo, Paci, Sini, Napoli, Morrone (29’st Finocchio), Arma (32’st Stanco), Iori, Frediani (7’st Misuraca) A disposizione : Moschin, Mandorlini, Caputo, Giovinco. Allenatore : P.Braglia

Arbitro : Marini di Roma Assistenti : Sigg.ri Rizzato e Rossini di Padova

Ammoniti : Morrone, Frediani, Lisuzzo, Paci, Pelagotti (P) – Berrettoni, Mori, Pirrone, Rossi, Avogadri (A)

Calci d’Angolo : 9 a 5 Recupero : 1’pt / 5’st

Un primo tempo allucinante in cui succede di tutto. La Pro Patria è partita meglio e al 2’ Crispino deve già compiere un bell’intervento per mettere in corner una conclusione di Bovi da dentro l’area. Al 21’ inizia il D’Errico show: l’ala sigla il vantaggio con un tiro potente di destro dal limite dell’area, non contento al 28’ raddoppia incuneandosi nella difesa avversaria battendo Crispino trasformando in gol un servizio in verticale di Bovi. Al 38’ tris: sempre D’Errico è imprendibile sulla destra, salta tutti e ha messo in mezzo per Serafini, che da due passi ha siglato la rete. Il Como ha sofferto in difesa, ma in avanti è molto forte. Al 41’ i ragazzi di Colella hanno accorciato con Rolando, che con il piatto destro ha battuto Melillo sfruttando un’azione sulla sinistra di Casoli.

Nel secondo tempo al 50’ ha accorciato le distanze il Como subendo il 2-3 da Fietta che di testa ha battuto Melillo, poi al 52’ è rimasto in dieci per l’espulsione di Baclet che cade nelle provocazioni degli avversari e si fa espellere; è arrivato il pareggio del Como al 58’ con Defendi il quale da breve distanza ha messo in rete un assist dalla destra di Rolando. Dopo pochi minuti, esattamente al 61’ Le Noci ha firmato il 4-3 ribaltando il risultato con un piattone dal cuore dell’area che si è insaccato alla destra di Melillo sfiorando il palo. Trovato il vantaggio il Como ha rallentato i ritmi e ha gestito il possesso palla senza spingere più di tanto, ma tenendo in pugno il pallino del gioco. Nel finale non è successo più nulla e i padroni di casa hanno conquistato i tre punti guadagnando, provvisoriamente, la vetta del girone A.

COMO-PRO PATRIA 4-3   20′, 27′ D’Errico; 37′ Serafini, 40′ Rolando, 49′ Fietta, 57′ Defendi, 60′ Le Noci

COMO (3-5-2): Crispino; Ambrosini, Lebran, Curti; Rolando (71′ Rinaldi), Fietta, Comentale (39′ pt Ganz), Cristiani, Casoli; Defendi, Le Noci (86′ Ardito). A disp. Falcone, Marchi, Corticchia, Ardito, De Sousa. All. Colella.

PRO PATRIA (3-4-3): Melillo; Gerolino, Zaro, Anderson; Guglielmotti, Bovi, Cannataro (74′ Moscati), Candido (61′ Cannoni); Baclet, Serafini, D’Errico (58′ Graham). A disp. Perilli, Casantini, Bianciardi, Terrani. All. Oliveira.

Arbitro: Guarino di Caltanissetta.Assistenti: Badoer e Tribelli

NOTE – Espulso: Baclet al 51′. Ammoniti: Zaro, Gerolino, Casoli, Ambrosini.

Angoli: 11-3 Spettatori 888, abbonati 739, incasso 12.522,03 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.