Torres c’è, ma il Milan fatica a Empoli

0
185
Il momento del gol di Torres | Foto Twitter

Il Milan di Filippo Inzaghi sembra aver perso lo smalto delle prime partite, sembra non ritrovarsi e ad Empoli dopo essere andato sotto per due gol inizia una faticosa rimonta, prima con Torres e poi con Honda, ma che porta solo un punto a casa e mette ancora più insicurezze ad una squadra che finora ha sempre preso gol in tutte e quattro le apparizioni stagionali (in totale 8).

Si è trattato di un confronto tra due formazioni che hanno messo in mostra tutto quanto è stato fatto sia di positivo che di negativo in questo inizio di stagione, in pratica si è visto tuto di Empoli e Milan in novanta minuti. A tenere banco c’era il debutto di Fernando Torres dal primo minuto, ma i rossoneri prima di entrare in partita hanno dovuto subire un uno-due terrificante da parte della squadra di Sarri che ancora una volta esce con tanti complimenti ma con pochi punti in saccoccia.

Parte forte l’Empoli da subito, che cerca con una difesa alta ed un buon pressing di mettere sotto il Milan con atteggiamento sfrontato e naturalmente inaspettato dai rossoneri che si lasciano nei primi minuti aggredire troppo. Quando sembra che l’Empoli riprenda fiato arriva il vantaggio, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, sul traversone svetta Tonelli che di testa indirizza il pallone in porta, palla sul palo e gol nulla da fare per Abbiati.

I minuti che seguono mostrano l’imbarazzo dei rossoneri che accusano il colpo, prima Tavano e poi Vecino potrebbero raddoppiare se non fosse per un attento Abbiati, ma al 23° il Milan si addormenta su un calcio di punizione, la palla finisce a Pucciarelli che solissimo davanti all’estremo difensore meneghino facilmente porta i padroni di casa sul 2-0.

Al 31° Van Ginkel si fa male e Inzaghi lo sostituisce con Bonaventura ma è sempre l’Empoli a rischiare di fare il terzo gol con Verdi servito benissimo da Laurini. Il primo tiro del Milan è con Honda al 35° che prova la conclusione sull’imbeccata di Ménez, un minuto dopo tocca a Bonaventura tentare sempre senza fortuna di iniziare la risalita rossonera complice un Empoli che inizia a patire la stanchezza di quasi tutto un primo tempo tirato.

Il momento del gol di Torres | Foto Twitter
Il momento del gol di Torres | Foto Twitter

Al 43° Abate dalla trequarti fa partire un cross dentro l’area, Torres svetta altissimo e colpisce il pallone alzando una palombella che s’insacca battendo Sepe che puà solo guardare il pallone scendere dentro la sua porta. Vecino potrebbe rimettere a posto le distanze ma spara fuori. Il primo tempo si chiude tra le proteste dei padroni di casa per un tocco di mano di Bonera che non viene sanzionato dall’arbitro, a farne le spese è Sarri che nella ripresa non ritornerà in panchina, espulso.

Nel secondo tempo Inzaghi inserisce Poli  al posto di un inconsistente Muntari  ma è sempre l’Empoli a dirigere la danza, al 56° dopo un bel dialogo con Pucciarelli, Tavano si ritrova a tu per tu con Abbiati ma fallisce clamorosamente l’occasione del 3-1. Questo episodio paradossalmente rappresenta il cambio d’inerzia della partita, Honda al 57° insacca il pareggio con un preciso tiro rasoterra che batte Sepe alla sua sinistra dopo un’azione iniziata da Ménez. Lo stesso attaccante francese al 62° colpisce un palo dopo una bella azione di Bonaventura, l’Empoli sostituisce l’attivissimo Tavano con Maccarone ma è sempre il Milan ad andare vicino al terzo gol con una punizione insidiosa di Honda. A questo punto il Milan sostituisce un positivo Torres, con Pazzini. All’84° un altro episodio che potrebbe dare il ko ai padroni di casa, viene espulso Valdifiori, ma l’Empoli resiste agli attacchi rossoneri anche dopo ben 4′ di recupero. Finisce 2-2.

EMPOLI-MILAN 2-2 (2-1) – 13° Tonelli (E), 21° Pucciarelli (E), 43° Torres (M), 57° Honda (M).

Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 7 (69° Hysaj 6); Rugani 6; Tonelli 6; Mario Rui 6; Vecino 6; Valdifiori 5; Verdi 6,5; Croce 6,5; Tavano 5,5 (64° Maccarone 6).

All.: Maurizio Sarri 6,5

Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 6; Zapata 5,5; Bonera 5,5; De Sciglio 6, Van Ginkel 6 (31° Bonaventura 6,5); De Jong 6; Muntari 5 (46° Poli 6,5); Honda 6.5; Torres 6,5 (81° Pazzini S.V.); Ménez 6.

All.: Filippo Inzaghi 6

Ammoniti: Zapata (M), Muntari (M), De Sciglio (M), Vecino (E), Valdifiori (E). Espulsi: Valdifiori (E).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.